• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora + Rosa Alberic Barbier

G.altamurano

Florello Senior
Ciao, visto che nella sezione rose mi hanno chiesto di pubblicare le foto della mia rosa alberic barbier, eccole qui :D
la rosa è piantata insieme ad una Passifora caerulea, una vite americana e una bouganvillea (queste ultime due però sono ancora piccole, la bouganvillea perchè è stata piantata solo quest'anno) nel marciapiede, e si arrampicano sulla mia casa :tupitupi:





la rosa fiorisce ad aprile, quando non ci sono fiori si confonde con la passiflora :)
alcuni rami della rosa sono arrivati per due volte quasi a terra, ma mio padre li ha potati per regolare la forma della pianta

dato che nella foto le varie piante non si distinguono, metto questa immagine per aiutare a distinguerle :lol:



fatemi sapere che ne pensate! :D e grazie in anticipo :)
 

idice

Giardinauta Senior
Grande voglia vi vivere in quel poco spazio, e che grandezza!
speriamo che il comune non te le faccia togliere.
 

G.altamurano

Florello Senior
grazie :hands13: mah, non credo che il comune possa farcela togliere, perchè dovrebbe? sopratutto nel centro storico ci sono altre case con rampicanti piantate a ridosso del muro nel marciapiede (e che sono molto belle), poi come si può vedere dalla foto il marciapiede è già uno schifo :lol: non c'erano mattonelle, non abbiamo rovinato nulla e abbiamo occupato uno spazio minimo :D penso che l'unico problema potrebbe sorgere con il fatto che la passiflora si è arrampicata sui fili de telefono, ma per ora non ci sono stati problemi :) e se dovessero sorgerne, quei rami si possono anche tagliare (tanto poi ricrescono più forti di prima :lol:)
 

idice

Giardinauta Senior
Perchè il marciapiede è comunque suolo pubblico e un comune pignolo potrebbe avere da dire, ma meno male se lascia fare:eek:k07:
Se metti dei ganci con del fil di ferro fai arrampicare le piante anche nel muro laterale.
Il filo del telefono sta molto meglio con un po di verde, sicuramente prima era peggio, ora attento alla crescita perche la passiflora è tremenda.... :ciglione:
 

G.altamurano

Florello Senior
ahahaha è vero è diventata così in 3 anni! :lol: (l'abbiamo piantata nel 2011, è nata da una talea che all'inizio era così http://forum.giardinaggio.it/tecniche-di-riproduzione/126929-talea-di-passiflora-6.html) adesso il filo l'ha coperto tutto ed è arrivata al balconcino della signora che abita di fronte (si intravede nella seconda foto) tra l'altro la signora è contenta, vorrebbe che coprisse una parte di muro senza intonaco :lol:

per il muro laterale, quell'angolo si è coperto proprio perchè abbiamo messo il filo di ferro, e nella foto non si vede ma sopra il tetto due rami si sono allungati di qualche metro rispetto al verde che si vede :D sicuramente in futuro metteremo degli altri sostegni per coprire di più quel muro :)
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Caspita, mi ricorda un pochino la mia situazione in Slovenia, dove ho piantato due rose nel parco sotto il mio condominio e le faccio arrampicare sul mio balcone :lol:
Ma come hai piantato la rosa?? Non vedo terra...C'era un buchetto?
 

G.altamurano

Florello Senior
abbiamo fatto un buco nel marciapiede (subito sotto c'è il terreno) e poi lo abbiamo richiuso con il cemento, lasciando giusto il necessario per far uscire i fusti delle piante :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
molto bello tutto immagino quando sono in fiore,ma non ne hai foto dell'alberic in fiore.
è la rosa a cui sono più legato ed è una delle poche che non ho comprato la mamma fa parte della mia famiglia da quasi un secolo ed è la mia prima rosa ,quella che mio nonno usava per insegnarmi a fare talee,ogni alberic che vedo mi porta a quando avevo i pantaloni corti.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ammazza!!!!!
Queste piante sono partite alla conquista del mondo:D
Chissà quando la rosa è in fiore che spettacolo. dai, non è possibile che tu non abbia nemmeno una fotina!
Grazie per avercela mostrata comunque, veramente notevole, altro che ficus strangolatori:rolleyes:
 

G.altamurano

Florello Senior
è vero darbin la alberic è bellissima, e poi è facilissima da taleare :D anzi, è l'unica talea di rosa che mi è mai riuscita! :lol: stefano in effetti sono un po' affollate, però fino ad ora sono cresciute bene, solo la vite americana è cresciuta un po' poco, ma forse è meglio così perchè per quanto sia bella con le sue ventosine rovina un po' il muro...
purtroppo non ho scattato foto alla scorsa fioritura :martello: ho foto più vecchie ma la rosa era più piccola rispetto a quest'anno... :) prometto che farò delle foto alla prossima fioritura :D
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
La vite americana beve moltissima acqua, forse era meglio metterla da sola, oppure a sinistra dove vedo una possibile grondaia, che probabilmente disperde nel terreno dato che non vedo la botola.
:)
 

G.altamurano

Florello Senior
l'acqua della grondaia disperde in strada, non viene assorbita dal terreno, comunque non posso piantare nulla in quel punto perchè lì c'è la volta della cantina...
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho pensato subito a viti fatte crescere per arrivare al secondo piano della mia casa natale, nel Molise.
Il tronco tutto attorcigliato era addossato alla casa, proprio come nella tua .
L'estate verde-ombra a sazietà e uva buonissima a settembre.
Che bellissimo ricordo.:)
La tua Alberic deve essere una favola in fioritura. E' così grande!!:ros:
ciao a tutti
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ma nel Molise dove ci sono tuttora tanti boschi (zona vicina a Roccaraso),l'aria è così pulita che l'uva la puoi mangiare senza lavarla
(campanilismo puro:love:penserete ma anche verità).
Di nuovo un saluto :Saluto:
 
Alto