Per Pinkopossum: le uova io le darei, dato che in genere vengono date anche agli uccellini che si tengono in gabbia, come ad esempio i canarini, durante cova e periodo seguente. Per i cereali crudi avevo dato del riso che aveva le tarmette, una volta, ed è durato a lungo però se l'erano mangiato, lo zucchero lo eviterei, però se mi capita di avere qualche tipo di avanzo di dolce glielo dò e se lo sbafano volentieri (pezzetti di biscotto in fondo ai sacchetti, ad esempio).
Per Kobrina: sì, ho letto anch'io che come torna il caldo bisognerebbe smettere di dar loro da mangiare, ma devo dire che io se ho briciole o pezzetti di frutta glieli dò anche in estate e a quanto pare si regolano da soli, dato che restano solo quelli stanziali e i merli degli alberi vicino passano in realtà solo di sfuggita (preferiscono altre cose che trovano in giro, come fichi e uva direttamente dalle piante, ad esempio!!, furbetti
, oppure cercano vermi e insetti nel terreno), gli unici fissi che alle volte pare quasi mi chiedano perché non ho portato nulla sono una coppia di tortore che ormai considerano il giardino il loro territorio. Per cui, mi sentirei di dire che probabilmente succederà anche da te che tutti gli uccellini che migrano a un certo punto lasceranno la zona mentre potrebbe essere che qualcuno di quelli che vivono lì attorno torni ad approfittare della tua cortesia
(e comunque se anche smetterai di dar loro cibo ma offrirai l'acqua fresca giornalmente, verranno di certo e non gli farai alcun danno, anzi!! se d'inverno il problema può essere che nn ne trovano perché c'è il ghiaccio, d'estate se non piove non la trovano perché è tutto secco, quindi resta una cosa molto importante da rendere disponibile per loro)