Salve, abito in una strada privata di proprietà di tutti coloro che vi abitano. Il mio vicino (un vivaio) ha la cattiva abitudine di far partire il sistema di irrigazione a pioggia a qualsiasi ora, innaffiando praticamente anche la strada e facendo la doccia a chiunque passi. Può farlo?
a "grandi linee" e in generale ...NO NON PUO' FARLO l'irrigazione qualunque essa sia non può travalicare oltre la sua proprietà .
avendo poche e stringate notizie (come ad esempio tale vivaio fa parte delle proprietà che usufruiscono comunitariamente della strada oppure è un confinante che niente ha a che fare?) .....aspettando altre risposte da altri utenti provo ad azzardare una risposta come detto "a grandi linee".....
se fa parte dei proprietari comunitari "della strada"
--a meno che non vi siano accordi o regolamentazioni varie (più o meno
"interne") tra i proprietari che usufruiscono della strada inserite in un regolamento comune per l'uso e la manutenzione della strada stessa ( inserito e sottoscritto nel contratto di acquisto e/o modifiche successive sempre che siano state fatte a maggioranza)
se la strada è privata ed è in uso ai proprietari che vi si "affacciano"
la strada stessa è parte comune e la sua regolamentazione dovrebbe ricadere appunto nella legislazione sulle parti comuni paro paro a quella che regolamenta la "vita condominiale", come dire è una "scala condominiale" o un cortile (comune) che serve più appartamenti privati (appunto proprietà private)
il tutto credo che possa ricadere nei divieti ...ad esempio lo "stillicidio" e lo "sversamento"
--se invece tale vivaio non fa parte dei fruitori comunitari della strada ma è una "altra proprietà confinante" i divieti esistono sempre ma in più sono regolamentati anche da leggi e direttive sia dei comuni/provincia/regione sia dello stato
ma generalmente è vietato "irrigare" oltre la propria proprietà ad esempio può essere sanzionato amministrativamente il proprietario di un fondo/campo(azienda agricola) che irrigando "spruzza" ( e spreca) l'acqua oltre il proprio "campo" su una strada.
tra l'altro moltissimi comuni (come anche gli enti di bacino) danno e regolamentano orari ben precisi per tali operazioni.
in questo caso credo ci si possa rivolgere anche ai vigili urbani o alla polizia locale
.......