• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Responsabilità civile penale per danno in proprietà privata

smashzen

Giardinauta
Buongiorno a tutti, da un po mi viene questo quesito, con l'arrivo delle suddette zone arancioni/rosse la mia proprietà si riempie di camminatori/escursionisti ecc. in quanto passa una strada, presente da molti anni, ma non riconosciuto da nessun ente e neppure presente al catasto della regione/comune. Praticamente una strada inesistente, come mi hanno anche confermato all'urbanistica.
Mi chiedevo, se dov'esse succedere un incidente ad un camminatore/escursionista, magari per cattiva manutenzione di un albero o per altri motivi, potrei doverne rispondere legalmente?
So che se un ospite si fa male a casa tua sei te il responsabile, ma in questo caso i camminatori non sono ospiti, cioè entrano nella mia proprietà senza che io ne sia a conoscenza
grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti, da un po mi viene questo quesito, con l'arrivo delle suddette zone arancioni/rosse la mia proprietà si riempie di camminatori/escursionisti ecc. in quanto passa una strada, presente da molti anni, ma non riconosciuto da nessun ente e neppure presente al catasto della regione/comune. Praticamente una strada inesistente, come mi hanno anche confermato all'urbanistica.
Mi chiedevo, se dov'esse succedere un incidente ad un camminatore/escursionista, magari per cattiva manutenzione di un albero o per altri motivi, potrei doverne rispondere legalmente?
So che se un ospite si fa male a casa tua sei te il responsabile, ma in questo caso i camminatori non sono ospiti, cioè entrano nella mia proprietà senza che io ne sia a conoscenza
grazie
Opinione mia....
Se tale spazio dove passeggiano è privato TUO ....SI
risponderai per i danni fisici o di altra natura, ma solo se sarà provato che sono causati "dalle sue caratteristiche" ...es scalini buche dislivelli scivolamenti/sdrucciolate oggetti sporgenti ecc ..ne risponderai TU a prescindere se tali tizi avessero, oppure no, il permesso in quanto il terreno non era stato da te adeguatamente recintato e/o stato adeguatamente segnalato il divieto di passaggio ed accesso e relativa proprietà privata o in ogni caso perché non lo hai adeguatamente messo in sicurezza e/o non hai agito secondo "coscienza del buon padre di famiglia" per tutto ciò che avrebbe dovuto evitare il danno o il passaggio delle persone (e pure per i loro eventuali animali) danneggiate.

Se tale sentiero e/o stradella/tratturo o altro fosse confine e "percorso" vicinale e di servizio a divisorio di confine tra due proprietà la spesa per eventuali danni procurati sarà suddivisa tra i confinanti che hanno a confine tale "stradella" (escludendo e fatto salvo accordi privati tra le due proprietà dove la manutenzione, anche solo se spicciola/ordinaria, spetta, per accordi o servitù, al solo, dei confinanti, che era preposto alla sua manutenzione.)
 
Ultima modifica:

smashzen

Giardinauta
Opinione mia....
Se tale spazio dove passeggiano è privato TUO ....SI
risponderai per i danni fisici o di altra natura, ma solo se sarà privato che sono causati "dalle sue caratteristiche" ...es scalini buche dislivelli scivolamenti/sdrucciolate oggetti sporgenti ecc ..ne risponderai TU a prescindere se tali tizi avessero oppure no il permesso in quanto il terreno non era stato adeguatamente recintato o stato adeguatamente segnalato il divieto di passaggio e la relativa proprietà privata non era o in ogni caso perché non lo hai adeguatamente messo in sicurezza e/o non hai agito secondo "coscienza del buon padre di famiglia" per tutto ciò che avrebbe dovuto evitare il danno o il passaggio delle persone (e pure per i loro eventuali animali) danneggiate.
quindi in poche parole lo prendi nel c...o :ROFLMAO:
comunque sia l'inizio della proprietà privata è segnalata, anche scrivendo "si esclude la responsabilità per eventuali danni ecc.", sempre che avvia valenza legale, ma ne dubito.
grazie comunque!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quindi in poche parole lo prendi nel c...o :ROFLMAO:
comunque sia l'inizio della proprietà privata è segnalata, anche scrivendo "si esclude la responsabilità per eventuali danni ecc.", sempre che avvia valenza legale, ma ne dubito.
grazie comunque!
Si credo che il cartello di "manleva" se non pacificamente accettato (come dire SE NON firmato e controfirmato per accettazione) non mi pare possa essere valido civilisticamente
 

smashzen

Giardinauta
Ma quindi paradossalmente per la legge italiana se ti entra un ladro in casa e si fa male è tua responsabilità!? Assurdo...
 

Picantina

Fiorin Florello
in quanto il terreno non era stato da te adeguatamente recintato e/o stato adeguatamente segnalato il divieto di passaggio ed accesso e relativa proprietà privata o in ogni caso perché non lo hai adeguatamente messo in sicurezza
Beh, se ho capito questo e tu hai opportunamente segnalato che è proprietà privata e l'accesso è vietato, sono fatti loro, se dovessero farsi male. Forse potresti anche denunciare per violazione di proprietà privata. Perché non metti anche 2 paletti con una catena?
@marco.enne ho sbagliato ad interpretare?
 
Ultima modifica:

smashzen

Giardinauta
Beh, se ho capito questo è tu hai opportunamente segnalato che è proprietà privata e l'accesso è vietato, sono fatti loro, se dovessero farsi male. Forse potresti anche denunciare per violazione di proprietà privata. Perché non metti anche 2 paletti con una catena?
@marco.enne ho sbagliato ad interpretare?
da un lembo c'è già un cancello di legno, che però serve prevalentemente per la fauna selvatica, chiunque passa di li lo apre e lo richiude semplicemente.
a me non interessa denunciare nessuno, perché alla fine due camminatori che passano non mi danno nessun fastidio, vorrei solo evitare l'idiota di turno che si fa male e predente anche un risarcimento (visto che di storie simili in italia se ne sentono).
 

Picantina

Fiorin Florello
Intendevo la denuncia, solo nel caso qualcuno avesse da fare storie. Comunque se c'è un cancelletto, un cartello a mio parere sei a posto. La gente è avvisata. Poi vabbè è un mio parere.
 
Alto