• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Prato a rotoli di zoysia

strelusa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti scrivo per avere un aiuto da parte vostra. Ho un prato di 120 mq. nel basso lazio, ad inizio maggio ho sostituito i primi 20 cm. di terra argillosa con terra pozzolanica e il 23 maggio mi hanno posato i rotoli di Prato a zolle di zoysia El toro. L'impianto di irrigazione e' diviso in tre settori con irrigatori statici Rain-Bird (5 per settore) e irrigo la mattina alle 5 per 20 minuti a settore ogni due giorni, utilizzo acqua dell'acquedotto con portata di 18/20 litri/min e pressione 3 bar. Il problema e' che in una zona molto ampia circa 20mq. l'erba e' molto rada e in un'altra zona grande circa 2/3zolle e' praticamente secca. Oggi ho dato a distanza di 20 gg. il Previter della Scott per la seconda volta. Se mi dite fare posto le foto....

Scusate se mi sono dilungato troppo ma sono avvilito perché' dopo anni di delusioni e soldi spesi pensavo finalmente di avere un bel Prato...........
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prova a caricare le foto in grande formato su postimage o imgur, inoltre ti consiglio per sicurezza di provare a misurare quanta acqua arriva sul prato perlomeno nelle zone rovinate (capita spesso che l'uniformità non sia perfetta). Ultima cosa, le zono in questione sono sempre state in difficoltà o è una cosa recente?

cigolo
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo grazie sei sempre preciso e puntuale le zone in questione sono state in difficolta quasi subito ma erano piu piccole.....ma per mettere le foto su imgur devo registrarmi? Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Cigolo grazie sei sempre preciso e puntuale le zone in questione sono state in difficolta quasi subito ma erano piu piccole.....ma per mettere le foto su imgur devo registrarmi? Grazie
Si, devi registrarti.
Verifica inoltre che le zolle abbiano attecchito al terreno cercando di sollevarne una e verificando la forza che devi mettere per provare a scollarla dal terreno rispetto a una zolla in salute
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ops!!! e io che lo faccio in maniera servile.....:storto: Ho sempre dato per scontato che per usufruire di un servizio gratuito bisognasse farlo......devo essere più accorto!!!:martello2
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Salve questa mattina ho verificato quanta acqua arriva sul Prato,in alcune zone va bene in altre ne arriva la metà' del necessario; noto una grande quantità' di feltro soprattutto nelle zone piu in difficoltà' e vicino la siepe alcune zolle se le tiro ancora non sono attaccate al terreno dopo quasi 3 mesi dalla posa.....ho dato gia'2volte

Il propamocarb

Ho fatto delle foto ma non riesco a inserirle.......

Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting ho provato ad inserire una foto speriamo si veda........

34gt0qr.jpg
http://tinypic.com/view.php?pic=rril9z&s=5http://tinypic.com/view.php?pic=34gt0qr&s=5
 
Ultima modifica di un moderatore:

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Salve questa mattina ho verificato quanta acqua arriva sul Prato,in alcune zone va bene in altre ne arriva la metà' del necessario; noto una grande quantità' di feltro soprattutto nelle zone piu in difficoltà' e vicino la siepe alcune zolle se le tiro ancora non sono attaccate al terreno dopo quasi 3 mesi dalla posa.....ho dato gia'2volte

Feltro dopo 3 mesi? È strano. Presumo provenga da Bindi, quindi le zolle dovrebbero essere feltro-free... Almeno le mie erano "pulite". Poi il feltro è l'erba tagliata e morta.. In tre mesi... Avresti dovuto tagliare 1 cm d'erba tutti i giorni :)

Ma quanta acqua ci va ogni mattina? (ma non è necessario annaffiare tutte le mattine, io per esempio, annaffio 1 giorno si e 2 no)
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Si il Prato proviene da quella ditta........quando passò il rastrello a denti stretti viene via tantissima erba secca.....ma il problema principale ė che in una zona molto ampia (circa 30metri) l'erba ė molto diradata come da foto e a ciuffi.......

















spero che le foto si vedano........
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gigio00

Giardinauta
Temo che rastrellare ora non serva a niente .. aspetta a settembre quando le temperature si abassano , dai un arieggiata e risemini con la stessa semenza di cui è composto il prato
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Temo che rastrellare ora non serva a niente .. aspetta a settembre quando le temperature si abassano , dai un arieggiata e risemini con la stessa semenza di cui è composto il prato
Ma il prato è Zoysia,che è una macroterma, e non si risemina a settembre!!!:cool:
Verifica se effettivamente dai acqua correttamente al prato, parlerei di mancanza d'acqua.
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Infatti il Prato ė zoysia domattina alle 5 part l'irrigazione nelle zone rovinate faccio andare più acqua.....agite secondo te è carenza di acqua o il Prato ha qualche malattia?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Di malattia non se ne parla.... Comincia ad abbondare con l'acqua!!!!!!!
Secondo me lo hai un pò maltrattato.... Poca acqua.... RASTRELLO.... Non hai da rastrellare se il prato è giovane.... Già ha lo stress di insediamento... Se poi tu lo rastrelli... Ecco che ti fa quegli effetti a ciuffi....
Io ti consiglio di abbondare con lacqua e a tagliarlo ogni 5 / 7 gg.... Vedrai che si riprenderà.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo l'irrigazione di domattina per sicurezza farei una passata col tebuconazolo così da fugare ogni dubbio inerente le malattie, dopodichè provvederei a concimare (se non l'hai già fatto di recente).

cigolo
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Grazie Salvatore mi hai un pō tranquillizzato dicendomi che potrebbe essere solo carenza idrica e non una malattia......Cigolo ho dato due volte il propamocarb, ho concimato a fine giugno e dato metã dose a fine luglio con concime azotato Scotts.......
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie Salvatore mi hai un pō tranquillizzato dicendomi che potrebbe essere solo carenza idrica e non una malattia......Cigolo ho dato due volte il propamocarb, ho concimato a fine giugno e dato metã dose a fine luglio con concime azotato Scotts.......
Dare il propobocarb sulla zoysia è pressochè inutile. Cigolo diceva propriamente l'uso di tebuconazolo come ampio spettro.........il propomocarb interessa quasi unicamente il pythium, a cui la zoysia è particolarmente resistente.
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, finalmente la ditta che mi ha installato il prato martedì è venuta a fare un sopralluogo è mi ha detto che il prato ha il marciume del colletto ( mi pare avesse detto mal del piede) poichè la zona è molto umida ed il prato l'ho tenuto abbastanza alto.
Il consiglio è stato di arieggiare con un rastrello più feltro possibile e tagliare il prato intorno ai 3 cm. cosa che ho fatto mercoledì e dare un prodotto (1lt/100lt per 120 mq. ) per contrastare la malattia. Vorrei avere un parere da parte vostra se l'iter è giusto.
PS domani posto delle foto e il nome del prodotto......
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quanto e quando hai irrigato? che esposizione ha il prato? mi par di capire che hai zoysia J mi par strano che si sia beccata il pytium, apsettiamo il nome del prodotto sei poi sicuro delle dosi 1 litro di prodotto in 100 litri d'acqua per 120 mq.???
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Si ho zoysia El toro di Bindi ,Ho irrigato 4 volte la settimana per 30 minuti la mattina alle 5 ma il Prato è molto vicino al fiume Liri (500 metri) e la mattina è sempre bagnato dall' umidità esposizione nord-est sole almeno 5/6 ore al giorno ho dato già 2passate di propamocarb (Previter Scott) domani invierò foto e nome del prodotto da dare con l'innaffiatoio.........90ml per 9litri per 11 volte.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Alto