• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pressione filtro acqua

Galateo

Aspirante Giardinauta
Ciao, per il bullone visto che sono un po "rimba" ho evidenziato due zone in questa immagine.
IMG_7021_piccola_2.jpg
Intendete la parte in zona 2? come va svitata?


Per la valvola di fondo.. se tocca il fondo si insabbia, quindi cerco di farla entrare tutta nell'acqua ma senza toccare il fondo del fosso.
 
Ultima modifica:

Galateo

Aspirante Giardinauta
Scusami
ammesso che il motore come tu dici non riesce ad aspirare?
Pero' ?
che sistema utilizzi per eliminare l'aria all'interno del circuito di aspirazione ?
Se tu non apri quel (bullone /vite )chiamala come tu vuoi ce ne uno solo sul corpo dove ce la girante ben visibile anche dalle immagini come fai a togliere l'aria?
oppure vedi quel raccordo. in polietilene .che collega il tubo in polietilene . smontalo .alzalo un po e riempilo piano piano d'acqua quando l'acqua sara' ferma aspetta 2/3 minuti e rimetti in funzione il motore
se non aspira auguri a chi ti installa il motore ( presumo ) 0.75 k.w. + eventuale presscontrol -------- -----------ciao

Ma quel tubo va alle elettrovalvole è in uscita dal polmone quando ha già aspirato. Non dovrei riempire dalla parte opposta?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Veramente in un motore che dovremmo far( funzionare ) il pezzo cui non dovremmo mai avere aria è l'aspirazione quindi dal motore alla valvola di fondo (vedi un po tu) il resto dovrebbe essere la mandata
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
aaaahhhh ma capita a tutti.
Adesso procedi con l'inserimento di acqua anche dal foro del bullone che sviterai.
Entra acqua esce aria,fino al riempimento.Poi riavvita il bullone e prova in due modi:

a)la pompa finalmente riesce a tirare l'acqua e l'aria la convogliera' ai gettini e andra' a regime.
b)non riesce ancora a innescare il tiraggio perchè l'aria del tubo è ancora troppa,allora riempi
manualmente il tubo di pescaggio con la valvola di non ritorno inserita.

ho dubbi sul pescaggio troppo superficiale.Risolveresti tutto con un cisternone.
 
Ultima modifica:

Galateo

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusa avevo capito male
..
oppure vedi quel raccordo. in polietilene .che collega il tubo in polietilene . smontalo .alzalo un po e riempilo piano piano d'acqua quando l'acqua sara' ferma aspetta 2/3 minuti e rimetti in funzione il motore
..
dici di mettere l'acqua verso il polmone non verso le elettrovalvole.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ciao, scusa avevo capito male

dici di mettere l'acqua verso il polmone non verso le elettrovalvole.

Io penso che per peso l'acqua dovrebbe andare in giu' quindi al motore e per peso dovrebbe arrivare alla valvola di fondo e togliere tutta l'aria che cè all'interno (presumo non vada a riempire il polmone essendo posizionato piu' in alto)
pero' io non e che ne capisca proprio tanto
 

Galateo

Aspirante Giardinauta
Ciao.. scusate il ritardo.. purtroppo non ho ancora provato a svitare il bullone ma lo farò quanto prima..
Ho comunque fatto spesa perché:
nelle mie prove non sono mai riuscito a mettere acqua nel tubo di aspirazione in modo corretto, infatti io mettevo la canna dell'acqua da un rubinetto del circuito di casa da 1/2" nel tubo da 1"1/4 (SENZA RACCORDI -> proprio inserita dentro) e cercavo di riempirlo alla buona, secondo me sbagliando alla grande. Così mi sono munito di un connettore a T in modo tale che la derivazione centrale dello stesso sia collegata alla canna in modo stagno cosicché possa riempire il tubo di aspirazione in modo corretto.
P.S. Forse riesco nel fine settimana ma con sto caldo non so..
 
Ultima modifica:

Galateo

Aspirante Giardinauta
Ciao :) finalmente sono riuscito a far "pescare" acqua dal fosso!!!!!
Allego un paio di foto IMG_0352_piccola.jpg IMG_0353_piccola.jpg
Nella prima si vede che ho messo il famoso filtro a rete e poi in cascata la T con il rubinetto collegato alla canna dell'acqua.
Nella seconda si vede la valvola di fondo "sorretta" dalle piccole BOE.
In questo modo si riempie il tubo di aspirazione in modo "corretto" (intendo dire che si riempie davvero completamente di acqua) e la pompa inizia a lavorare e prende l'acqua dal fosso.
Adesso devo controllare come mai nei 15 minuti di prova che ho effettuato non si è mai spenta la pompa (con impianto di irrigazione funzionanate). [P.S. 5 gettini completamente puliti che sparano a 6/8 metri][magari è normale che non si fermasse quando ci sono i filtri dei gettini sporchi esce meno acqua e quindi il vaso di espansione fa in tempo a riempirsi].

GRAZIE A MARCELLO E SALVO & Co CHE MI HANNO AIUTATO IN QUESTI GIORNI DIFFICILI DI ESPERIENZA.

Per salvo.. ti chiederai come mai non ho svitato quel cavolo di bullone sulla pompa.. il fatto è che no ci arrivo facilmente in quel punto, dovrei entrare dentro al pozzetto che contiene il vaso e la pompa e faccio parecchia fatica.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
gli allegati non si vedono,inseriscili da modalita' avanzata.

scusa ma perchè ringrazi,in fondo hai risolto da solo e il bullone è sempre la'.

perchè dovrebbe spegnersi l'autoclave? Se non metti una saracinesca e non chiudi a valle....In effetti il polmone a che serve?

e adesso?
 

Galateo

Aspirante Giardinauta
Ciao, probabilmente ero abituato ad avere l'impianto sporco (i filtri sotto i gettini intasati) in questa situazione l'acqua espulsa è pochissima (raggio gettini di 1/3 metri) e quindi il vaso di espansione si riempie + facilmente e di conseguenza, la pompa si stacca più frequentemente.

Adesso spero di riuscire ad impostare l'irrigazione notturna/mattutina.. sperando che il sistema funzioni..

Ciao
 

Marcello

Master Florello
quel tubo in piu' che hai messo per riempire,dovresti chiuderlo per vedere se il tutto funziona senza (come dovrebbe).

cioe' in pratica hai messo una pezza all'impianto,ma non sai ancora se funziona autonomamente?
 

Marcello

Master Florello
la valvola di non ritorno l'hai messa e se si,sicuro che funzioni? (basta verificare con un dito la pressione della molla e il verso dell'acqua[se questi fosse sbagliato non tirerebbe manco una goccia])
 
Alto