• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

situazione prato zoysia japonica

Greenlight

Aspirante Giardinauta
prato pieno di questa infestante!!

ciao, 1 mesetto fa ho passato l'antigerminante Timbrel Ev della Bayer che ha debellato i vari tipi di infestante meno una, questa
ha queste foglioline arrotondate e portamento strisciante, mi sta letteralmente assalendo il prato!
devo usare un altro prodotto? quale?

grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sembrerebbe convolvo, è dura da eliminare persino con il glifosate, armati di tanta pazienza metti i guanti in lattice e "tocca" con un pennellino o un aspugna le foglie di questa pianta attento a non sgocciolare
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
nuova foto

Sembrerebbe convolvo, è dura da eliminare persino con il glifosate, armati di tanta pazienza metti i guanti in lattice e "tocca" con un pennellino o un aspugna le foglie di questa pianta attento a non sgocciolare

ok ragazzi, riposto un'altra foto, questa forse rende meglio l'idea..
imgur: the simple image sharer

avrei bisogno di certezze, per agire in modo efficace e mirato
l'idea di dover "spennellare" le foglie con il glifosate mi mette i brividi.. ho paura di combinare guai
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il testo che segue è di White sand, mi scuso per essermene "appropriato" ma non riesco a capire come è sia successo...

Questa infestante è euphorbia supina (prostrate spurge) la puoi eliminare utilizzando 2.4D,MCPP,Dicamba,fluroxopir. Essendo una infestante con pagine fogliari molto piccole, risulta difficile da debellare e necessità di più interventi per ottenere un risultato valido.
Pertanto ti consiglio di ravvicinare i trattamenti ogni 5 giorni, possibilmente localizzandoli con maggior precisione solo sulle infestanti.

Una precisazione: nell'ordine di efficacia dei p.a, vanno elencatu: Triclopir,Fluroxopir,Dicamba,2.4D. pertanto scegli il selettivo con queste caratteristiche. Per evitarr eventuali ripercussioni sul t.e, ti consiglio di trattare a meta' dosaggio
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sulla zoysia il Triclopyr meglio non usarlo, se puoi usa anche un antigerminante per contenere le nascite future.

cigolo
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Sulla zoysia il Triclopyr meglio non usarlo, se puoi usa anche un antigerminante per contenere le nascite future.

cigolo

quindi diserbante selettivo x foglia piccola a base di fluroxopir o dicamba, metà della dose consigliata se ho ben capito + antigerminante da passare dopo?
il taglio posso farlo dopo quanti gg? ho già l'erba alta dopo 1 settimana dal taglio..

grazie

..comunque mi assale un altro grosso dubbio: ma queste sostanze chimiche contenute nei diserbanti non saranno poi nocive per la salute? in giardino giocano i miei figli e non vorrei che possano venire a contatto con sostanze tossiche.. :(
quali precauzioni eventualmente dovrei adottare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
quindi diserbante selettivo x foglia piccola a base di fluroxopir o dicamba, metà della dose consigliata se ho ben capito + antigerminante da passare dopo?
il taglio posso farlo dopo quanti gg? ho già l'erba alta dopo 1 settimana dal taglio..

Puoi diserbare due giorni prima o dopo il taglio...


..comunque mi assale un altro grosso dubbio: ma queste sostanze chimiche contenute nei diserbanti non saranno poi nocive per la salute? in giardino giocano i miei figli e non vorrei che possano venire a contatto con sostanze tossiche.. :(
quali precauzioni eventualmente dovrei adottare?

Non farli soggiornare almeno per 24 ore dal trattamento nel distribuirli usa panni vecchi che subito metterai a lavare (meglio in teoria se mettessi panatloni e stivali in plastica) (e tu a far la doccia :D) comunque il problmea (allergie a parte) è causato da continue esposizioni senza precauzioni per un intervento una tantum basta stare un po' attenti... ecco non bere quelloc he ti avanza :lol:
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
è tempo di concimare

bene, dopo la passata di diserbante selettivo per cercare di eliminare l'euphorbia che stava assalendo la mia zoysia, agosto è ormai alle porte ed è di nuovo tempo di concimazione, anche secondo la tabella postata a suo tempo da cigolo
a giugno ho terminato il sacco di concime per prato della compo - non meglio identificato - 20-5-10
non so, visti i precedenti (2 attacchi di ruggine) forse è il caso di prendere un concime un po' più affidabile?
eventuali consigli x acquisto online sono graditi!

grazie:)
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
bene, dopo la passata di diserbante selettivo per cercare di eliminare l'euphorbia che stava assalendo la mia zoysia, agosto è ormai alle porte ed è di nuovo tempo di concimazione, anche secondo la tabella postata a suo tempo da cigolo
a giugno ho terminato il sacco di concime per prato della compo - non meglio identificato - 20-5-10
non so, visti i precedenti (2 attacchi di ruggine) forse è il caso di prendere un concime un po' più affidabile?
eventuali consigli x acquisto online sono graditi!

grazie:)


Io uso Evergreen Mantenimento Plus NPK 22-5-5 - Evergreen Mantenimento Plus - Concime granulare | Scotts Italia
all'occorrenza Evergreen Rinverdente NPK 14-0-5+6 Fe - Evergreen Rinverdente - Concime granulare | Scotts Italia
e prima della dormienza Evergreen Antistress NPK 16-0-16+1 Fe - Evergreen Antistress - Concime granulare | Scotts Italia
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ho notato che il mio prato di zoysia matrella è stato attaccato dalla ruggine, secondo voi è il caso di trattare e a che soglia di attacco? Inoltre cosa dovrei osservare per capire a che punto è l'attacco?
Grazie
Luigi
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Postaci delle foto in grande formato evidenziando i particolari dell'infezione visibili sulle foglie.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Poa annua, se sono poche toglile a mano (anche perchè il praticello è piccolo :)) Sono facili da eliminare manualmente.
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Era solo quella, invece ho un bel po' di infestanti a foglia larga, specialmente lungo i bordi, dove forse l'antigerminello non è arrivato bene aspetto febbraio - marzo per il selettivo?
Ciao
Luigi
 
Alto