• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione prato ad oggi 27-9-2011, accetto consigli...

salgia80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho qualche dubbio sulla salute del mio prato di 30 mq.
L'ho tagliato Sabato sui 4,5 cm, nel periodo estivo lo tenevo più alto di 1 cm..
Dopo il taglio noto che non è verde in modo uniforme, ma in alcuni punti è un po giallino.
Prima il problema non lo avevo notato, credo si sia manifestato da qualche giorno..
Fino a settimana scorsa irrigavo tre volte a settimana per 20 min. alle 6:00, ora l'ho impostato per attivarsi 2 volte a settimana (per l'abbassamento delle temperature)
Ho controllato se irrigava bene e in alcune zone il getto d'acqua non era uniforme. Ho pulito i filtri e regolato il tutto, ora è a posto.
L'ingiallimento può essere stato causato dalla non corretta irrigazione?
Ho visto che in questo periodo si parla di arieggiatura,carotatura,trasemina.
Non ho mai fatto nulla di queste cose,il prato ha circa 2 anni.
Cosa mi conviene fare nei punti in cui manca l'erba (foto 4 e 8)?
Nella foto 4 è stato concimato in primavera, ma è venuto non bene.. L'erba si strappa con il minimo sforzo,non sono molto pratico come si vede!:martello:
Cosa mi consigliate di fare?
grazie:D

http://imgur.com/Mu9HYl&IG6Uu&ipfYn&fCPMc&FH1Gx&PpYlU&sZkJV&g89lz&zfLAg&BDtF4
 

tonio

Florello
esegui una arieggiatura con apporto di concime tipo 20-5-8 se dopo l'arieggiatura troverai delle zone diradate esegui una trasemina locale con copertura di torba
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ingiallimento sicuramente è stato accentuato dall'abbassamento del taglio ma più di tutto quel prato sta urlando: datemi da mangiare!!

cigolo
 

salgia80

Aspirante Giardinauta
esegui una arieggiatura con apporto di concime tipo 20-5-8 se dopo l'arieggiatura troverai delle zone diradate esegui una trasemina locale con copertura di torba

Per me che sono profano.. Va bene un semplice rastrello per l'arieggiatura? Il concime tipo 20-5-8 è un terno da giocare al lotto?:D
Mi potete spiegare passo passo cosa fare?
Dato che sicuramente avrò delle zone diradate dopo l'arieggiatura, che semi utilizzo per la trasemina?
In casa ho questi,possono andar bene?
http://imgur.com/IxEQJl&P78Fz

Scusate, ma non sono per niente pratico!:muro:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per me che sono profano.. Va bene un semplice rastrello per l'arieggiatura?
Può andar bene.
Il concime tipo 20-5-8 è un terno da giocare al lotto?:D
Sono le percentuali degli elementi nutritivi contenut nel concime, maggiori dettagli qui.
Mi potete spiegare passo passo cosa fare?
Arieggi come in questo video, spargi le sementi e le ricopri con un velo di terriccio.
Dato che sicuramente avrò delle zone diradate dopo l'arieggiatura, che semi utilizzo per la trasemina?
In casa ho questi,possono andar bene?
http://imgur.com/IxEQJl&P78Fz
Dovresti contattare chi ti ha fornito il prato per sapere il miscuglio originario, utilizzando sementi sbagliate potresti rovinare l'aspetto.
ciao, per curiosita' che cose' quello che si vede sotto l'aiuola ?? cortecccia pacimante ??
Direi di si.

cigolo
 

salgia80

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

crireal

Guru Giardinauta
Quando al mio prato, della veneranda eta di un mese e poco piu, ho dato il concime a lenta cessione mi ha ringraziato con un colore verde intenso incredibile!!! :azz:

E' come se facesse la ruota! :lol:
 

salgia80

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho arieggiato il prato e dato del concime del tipo 12-5-8
Non lo avevano del tipo 20-5-8, il ragazzo mi ha detto che andava bene ugualmente.
E' della "Linfa" - Fertiland T.E. Keeper - Concime a lento rilascio per il mantenimento
e per i periodi d'intensa crescita vegetativa.
Vediamo come si comporta nei prossimi giorni.. tra quanto vedrò dei miglioramenti?
 

salgia80

Aspirante Giardinauta
Ecco la situazione ad oggi, appena tagliato...
A me sembra che stia peggiorando, possibile?
L'ingiallimento è più accentuato sui bordi del prato, sopratutto nel perimetro dove ci sono le mattonelle rosse le radici sembra che si stiano seccando.
Tastando la terra non è molto umida come lo è sul perimetro della zona siepe.
Eppure fino a settimana scorsa irrigavo 2/3 volte a settimana, ho dato una bella innaffiata a mano nelle zone ingiallite Domenica scorsa e irrigato Giovedì.
Sarà un paradosso, ma questa estate era visivamente più in salute il prato:confuso:
Ecco le foto:
http://imgur.com/Mbp2B,yzOC2,m6zIm,YCT0f,l7cKX,Cicqx,woga7,CrIrU,LeyuT,xsGz5,3PxEt,piwKj,0DHmt,lTs19,zjniL
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si direbbe proprio che non è in salute, guardando le foto ravvicinate si vede qualcosa che non va a livello fogliare, potrebbe essere una malattia tipo grey leaf spot o strascichi di brown patch, nel dubbio proverei a trattarlo con del tebuconazolo (es folicur se, dedalus se, etc) o del propiconazolo (protil ec, lizocin, progreen, bumper P, gemini) per vedere se si riesce a ristabilire. Stoppa l'acqua.

cigolo
 

salgia80

Aspirante Giardinauta
Il mio prato ieri pomeriggio...:squint: sta peggiorando lentamente,cosa può essere?
Ho dato l'antistress verso metà/fine Novembre ma sembra che non stia dando risultati!
Il prodotto è:
FERTILAND T.E. PREVENTER
Concime a lento rilascio per prevenire gli stress termici di piena estate e pieno inverno

Si è preso i funghi? Riesco ad intervenire per arrestare il problema o devo aspettare la primavera?:muro:

http://imgur.com/lVWk8,OjhTz,uUgRz,Axa9j,rnYU6,8O4bz,JJpGm,2y6dD,IJhZ2,a1Kwd,wyK8G,HUtwP,XAZbh,t6q9R,yODLk,Rke9U
 

tonio

Florello
diciamo che un pò d'ingiallimento è abbastanza normale nella stagione invernale,niente di che preoccuparsi ,se avresti preso un fungo ,ma dalle foto non si capisce ,in ogni caso adesso non puoi far niente ,attendere la primavera e vedere come evolve....
 
Alto