• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che malattia si tratta?

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Forse hai la stessa della mia, si chiama ruggine,mi ha no detto,guarda le foto mie in album, dovrei trattare.con folicur SE che è tebucon. Ma se a te non ha fatto effetto iniziò a preoccuparmi.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come stai irrigando (quando e quanto) puoi postare anche una foto più ravvicinata?

lamantino

Aspirante Giardinauta
irrigo a seconda delle temperature (che in questa stagione variano notevolmente!) ogni 2 gg. se temp. elevate per 10/12 min a settore (4 settori in tutto) il mattino alle ore 6 circa.
l'esperto del garden a cui ho chiesto e ho fatto vedere le foro ha diagnosticato sclerotinia e mi ha consigliato il penconazolo (mi pare opinion) dice che è più efficace del tebuconazolo per la sclerotinia. così ho fatto un trattamento con penconazolo e mi ha detto di farne un secondo tra 7/8 gg.
cosa ne pensi green?

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Non ho mai usato il penconazolo contro la sclerotinia e ad esser sinceri neppure sapevo che l o si potesse usare, tieni d'occhio le macchie se si fermano è ok nel caso funzioni faccelo sapere e ripeti comunque il trattamento

lamantino

Aspirante Giardinauta
L'Opinion contiene propiconazolo.

cigolo
hai ragione cigolo, mi sono confuso. cmq sto opinion non sta facendo effetto, la situazione del prato sta peggiorando e la zone bruciate si stanno allargando...cosa faccio? possibile che 2 trattamnti di tebuconazolo e 1 di propiconazolo non abbiano sortito alcun effetto?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se le cose non funzionano (trall'altro usare propiconazolo e tebuconazolo per debellare un'unica malattia mi sembra inutile) dovrai provare con propomocarb o azoxystrobin o fosetyl Al (entrambi efficaci contro il pythium......proverei però con propomocarb). Non sono certo che sia pythium (lo deduco dal fatto che a quest'ora il tuo prato sarebbe pressochè distrutto).

lamantino

Aspirante Giardinauta
ciao white, anche io come ultima spiaggia e per sicurezza pensavo di fare un trattamento con il propomocarb, anche se l'esperto che mi ha consigliato il propiconazolo esclude che si tratti di pythium sia dalle foto che gli ho fatto vedere sia per il clima di questi giorni e mi ha detto che sarebbe una spesa inutili. pero' è anche vero che il suo prodotto, l'opinion non mi ha dato i risultati sperati. l'hanno scorso con il propomocarb + tebuconazolo avevo risolto. quindi che faccio? lascio perdere l'opinion e tratto con il propomocarb?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si. Ma non lo utilizzare mischiato a dell'altro tebuconazolo o propiconazolo altrimenti vai in assuefazione.:D

lamantino

Aspirante Giardinauta
ok white, 50 ml per 270 mq di prato forse sono un po' pochi ma potrebbero bastare?diluiti in 30 l di h2o

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Calcolando tutto quello che hai fatto prima di questo trattamento, alla dose di 20ml/100mq dico che sei giusto a pennello.

Mens Sana

Giardinauta
Per gli esperti: e' possibile che lamantino, avendo usato tenuconazolo anche lo scorso anno (risolvendo peraltro) quest'anno abbia creato resistenze e quindi perda efficacia? Lo chiedo perche' anche io al secondo trattamento non vedo tangibili miglioramenti, conviene quindi alternare con Ortiva? Anche perché quello tutto può essere ma non sembra proprio pythium...

Green thumb

Membro dello Staff
Alternare i prodotti è cosa obbligata, ma dopo ddue o tre interventi non una volta si e una no, comuqnue potresti fare uan foto macro del prato debilitato?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo aspetto è valutabile se ci si incallisse sempre con lo stesso p.a per svariate volte nel corso dell'anno e nelle medesime posizioni recidive del prato. Nel caso di Lamantino, non credo si sia arrivati a tanto. Purtroppo (o per fortuna) il numero di p.a registrati per t.e disponibili in Italia (Europa) si contano sul dito di una mano (cosa invece non paragonabile al mercato USA). Gira e rigira alla fine della storia ci troviamo sempre con le stesse medicine a curare le stesse malattie. Prendendo informazioni anche dai Greenkeeper, mi rendo conto che anche loro (da loro ammissione) che utilizzano a rotazione gli stessi che vengono indicati da noi. Morale della favola?
Bisogna cercare di usarli solo in casi limite e non abusarne. Per far questo, eliminare i problemi alla fonte il più possibile.

lamantino

Aspirante Giardinauta
Questo aspetto è valutabile se ci si incallisse sempre con lo stesso p.a per svariate volte nel corso dell'anno e nelle medesime posizioni recidive del prato. Nel caso di Lamantino, non credo si sia arrivati a tanto. Purtroppo (o per fortuna) il numero di p.a registrati per t.e disponibili in Italia (Europa) si contano sul dito di una mano (cosa invece non paragonabile al mercato USA). Gira e rigira alla fine della storia ci troviamo sempre con le stesse medicine a curare le stesse malattie. Prendendo informazioni anche dai Greenkeeper, mi rendo conto che anche loro (da loro ammissione) che utilizzano a rotazione gli stessi che vengono indicati da noi. Morale della favola?
Bisogna cercare di usarli solo in casi limite e non abusarne. Per far questo, eliminare i problemi alla fonte il più possibile.

in verità, se puo' essere utile, in un anno, ho fatto l'ultimo trattamento a ottobre dell'anno scorso con l'ortiva e poi non ho avuto più prblemi fino a maggio quando sono inziati gli ingiallimenti...l'ultima concimazione risale a metà marzo con alto titolo di azoto. adesso mi hanno sconsigliato di concimare

Alto