• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

propiconazole

pablo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buongiorno,
so che esula leggermente dll'argomento prato.. ma sapreste consigliarmi un prodotto possibilmente economico che contanga il propiconazole ?? :confuso:
Dovrò fare dei trattamenti alla siepe photinia ....

grazie :Saluto:
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Protil EC, che problemi ha la siepe?

cigolo


Grazie Cigolo.
Entomosporium maculatum, ho letto tutti i vostri post e sto preparando un piano di difesa... abbinerò questo principio attivo alla poltiglia a fine autunno inizio inverno e - se smettesse di piovere - anche uno adesso.
Secondo te che dosaggio dovrei usare? La siepe avrà un 10/15 anni
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se vuoi ti porto la mia di photinia, neanche con EBOLA riesco a farla morire..per quanto mi sia accanito a decimarla e a maltrattarla niente da fare,peggio della poa annua...è proprio vero che "l'erba cativa no more mai!!!!"
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Se vuoi ti porto la mia di photinia, neanche con EBOLA riesco a farla morire..per quanto mi sia accanito a decimarla e a maltrattarla niente da fare,peggio della poa annua...è proprio vero che "l'erba cativa no more mai!!!!"

ehehehehe......è una bestia grama :ciglione:
Il problema è solo questione di foglie.....mi sono rotto di tirare su tonnellate di foglie perchè oltre a quelle che diventano macchiate poi rosse e cadono adesso ne sta perdendo parecchie anche nuove :muro:

20-25ml/hl.

cigolo

Grazie Cigolo..
ma 20-25ml per 100 litri??
Oh Signu...r vuol dire solo 2,0 - 2,5 ml. per 10 litri!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Borghese

Giardinauta
pablo scusa se mi intrometto, anche io ho una siepe di photinia, ma che problema è esattamente il tuo ? E come si riconosce ? mi stavo giusto chiedendo se le mie piante stessero bene o meno...
 

Borghese

Giardinauta
Parrebbe una cosa grave... Domani cerco di dare uno sguardo anche alle mie. Ma mi sa che in via preventiva un antifungino glielo do lo stesso...
 
Ultima modifica:

STYDREAM

Aspirante Giardinauta
Mi intromette visto che parlate di dosi del PROTIL EC a me servirebbe sapere la dose per 100mq e in quant'acqua diluirla. Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per il prato? 16ml/100mq in una decina di lt d'acqua (recentemente hanno abbassato il dosaggio che precedentemente per certe patologia arrivava fino a 40ml/100mq).

cigolo
 

Beulas

Aspirante Giardinauta
Salve ... per l opinion ecna la dose e di 2 ml. ... ma con quale cadenza.... stesso principio vero... graIe
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Cadenza? I fungicidi si danno quando serve, non sono trattamenti a cadenza regolare. Ricordo infatti che hanno una scarsissima efficacia temporale "preventiva" ma servono per la sola post-emergenza.
La diluizione in genere viene fatta in 5-10 litri d'acqua ogni 100 mq. 5 litri meglio a patto che tu abbia buona uniformità di distribuzione e l'ugello della pompa a spalla in grado di nebulizzare per benino altrimenti 10 litri. Non oltre i 10 litri perchè, agendo il p.a. a livello fogliare, bagnando troppo correresti il rischio di dilavare il fogliame e inficiare la somministrazione.
 

Beulas

Aspirante Giardinauta
Ok... mi sono spiegato male.... volevo dire da quando arriva il primo sintomo ogni quanto bisogna trattare ... grazie mille della risposta
 
Alto