• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di rebutia e...

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho comprato semi di rebutia muscula e mediolobivia cincinata a Semilandia
non avendo trovato nella mia zona le piantine suddette
e anche perchè volevo provare la semina.
Ho letto i vari post relativi alle semine di piante grasse e mi sembra di aver capito che per alcuni casi è difficile la germinazione.
Per i semi comprati quali sono le aspettative?
vi ringrazio in anticipo
ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dipende molto da che semi ti hanno dato,se sono freschi e maturi,non avrai nessun problema,le Rebutie sono facili da semina,e le mie,al secondo anno mi sono fiorite!!!Mi raccomando sia l'umidà che la temperatura...adesso è presto seminare se non hai un germinatoio!!!ciao ciao
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Dipende molto da che semi ti hanno dato,se sono freschi e maturi,non avrai nessun problema,le Rebutie sono facili da semina,e le mie,al secondo anno mi sono fiorite!!!Mi raccomando sia l'umidà che la temperatura...adesso è presto seminare se non hai un germinatoio!!!ciao ciao

Non ho il germinatoio ma ho temperature abbastanza alte qui a Pescara e in alternativa dentro casa .
Comunque posso aspettare un poco.
Riguardo la qualità e chi lo sa? come faccio a riconoscere la freschezza e la maturità dei semi?
ciascuna delle 2 bustine costa 2,2 euro e i semi sono pochissimi.
Sono fiduciosa in particolare per la Rebuzia che ho letto facile e generosa proprio come dici tu.
ciao e grazie mille.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X abbastanza alte cosa intendi???Dovresti avere la temp notturna sui 15/16° e di giorno sui 28/30°....non penso che tu li abbia!!!Da noi senza germinatoio,si semina ad aprile dalla metà in poi.....vedi tu!!!Ti sconsiglio di farlo in casa perchè le piantine ti eziolerebbero x mancanza di luce,specialmente le Rebutie ne vogliono tanta!!
X la freschezza non puoi saperlo fino a quando non provi a seminare,nel giro di 4/5gg dovrebbero nascere le prime piantine,sul prezzo non sò che dirti,tutto dipende da quanto sono rari e difficili da trovare,ma anche da che provenienza hanno,se hanno i field numbers o no!!!ciao e auguri x la semina
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto lore.l sulla temperatura, ora è veramente troppo bassa....anzi io aggiungo di aspettare almeno fino a maggio a seminare.
Il prezzo secondo me è un pò altino vista la facile reperibilità delle piante e tenendo conto che nei mercatini le trovi già adulte a 2-3 euro l'una :)
Di solito, a queste manifestazioni, si trovano anche piccoli stand di cactus...potresti provare e vedere se trovi qualcosa!
 

biro46

Maestro Giardinauta
le temperature sono ancora basse per seminare all'aperto, forse dalle tue parti puoi seminare già da aprile, ma adesso è ancora presto, io le semine al momento le faccio ancora nel germinatoio e fino a maggio non faccio semine fuori dal germinatoio.

Mi sembrano un po' cari i semi dato la facile di reperibilità della pianta
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ringrazio tutti e seguirò i vostri consigli.
Il bello è che la pazienza del giardiniere non mi si addice e aprile mi sembra lontano!!!.
Scherzo ,andrò alla mostra e seminerò fra 2 mesi perchè le temperature idonee adesso non ci sono (oggi 20° ma domani?)
ciao
 

rosagialla

Giardinauta
Ho comprato semi di rebutia muscula e mediolobivia cincinata a Semilandia
.....

Interessante quel sito! C'e' un po' tutto quello che non riesco a trovare in genere. E' la prima volta che acquisti li'? Qualcun'altro ha esperienza di acquisti su quel sito?
Leggo dalle altre risposte che il costo dei semi e' alto...Quanto dovrebbe costare una bustina di semi di piante grasse e soprattutto dove si trovano di solito?
Grazie
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
La comodità di questi siti sta nella possibilità di comprare poche bustine per spese minime.
In realtà io volevo solo l'amaranto o coda di volpe che su una rivista ho visto bellissima, poi ho aggiunto i semi di piante grasse che + mi piacevano.
Adoro la rebuzia perchè fiorisce tanto e subito!

I due siti sono Semilandia e La semeria (quest'ultima l'ho utilizzata molte volte)
Ciao ciao:Saluto:
 
Alto