• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di notocactus e rebutia.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho raccolto delle piccolissime ampolline di rebutia
questa rebutia (1).jpg piene di semini
e poi da un notocactus notocactus (13).jpg una sola con qualche seme.
vi chiedo sono fertili o sterili?
In questo periodo posso seminare?
Vi ringrazio dell'attenzione.
Ciao

Opuntia

Maestro Giardinauta
Nessuno mi ha risposto :cry:,
chi tace acconsente e quindi semino oggi.
ciao e buone vacanze a tutti pure a quelli che fanno solo l'uscita fuori porta:)

gigliofiore

Giardinauta Senior
ti dai anche alla semina ora?per me troppo complicata preferisco comprare direttamente la pianta....comunque se ti riuscira' sara' una bellisima soddisfazione.:rolleyes:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io non avevo visto il tuo post :storto:
Non sono una seminatrice provetta, anzi, ma so che ora siamo troppo avanti nella stagione per seminare, se non usi il germinatoio: i semi germineranno, ma poi si ritroveranno a ridosso dell'autunno e non avranno tempo per rinforzarsi, cosa che invece hanno se seminati a maggio.
Però se vuoi provare tanto per fare un'esperienza, puoi farlo lo stesso :)

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie Mora io ci provo perchè dalla rebutia ho ricavato tanti tanti semi che è invitante provare.
Ne rimangono comunque per il mio tesoretto che quest'anno grazie al forum si è molto arricchito.
Per giglio ho provato altre volte con semi comprati e di parecchie semine questo è il risultato
DSC_0003.jpg
DSC_0004.jpg
Sono semine di dicembre e gennaio ma li faccio vedere a tutti con :)
Io insisto è troppo gratificante .
Ovviamente non so che piante sono ma dalle spinette qualche cactus ci esce:lol:
ciao :Saluto:

Alto