• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di ninfea...

soniag78

Apprendista Florello
qualcuno di voi ha mai seminato ninfee? ho comprato qualche mesetto fa dei semi di ninfea in mix su ebay da un venditore straniero, ma purtroppo non c'erano istruzioni, così chiedo a voi che siete sempre pronti a dare suggerimenti e consigli... vi ringrazio in anticipo
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
sono sermi di ninfea tropicale,sul forum di laghetti d'italia trovi tutte le discussioni a riguardo della tua avventura..
 

Loulou

Florello
io da oltre un mese ancora non si vede niente ho seminato in un vasetto con terricio universale e sabbia
ho trovato questo
E' anche possibile seminare le n, facendo attenzione di non levare la cuticola gelatinosa che ricoprire i semi, che vanno interrati in piccoli contenitori contenenti terriccio universale umido; i contenitori dei semi vanno tenuti in vasi di vetro riempiti d'acqua fino a circa 2 cm sopra i semi. Fare attenzione: le piantine nuove temono molto la luce del sole
questa gelatina non l'ho vista avevo solo i semi minuscoli
 

soniag78

Apprendista Florello
anche io ho solo semi minuscoli e della gelatina nessuna traccia...

ora vado sulforum di laghetti d'italia a vedere che dice...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti avviso che il sito ha sempre dei problemi entrarci è difficile devi provare più volte!Ma sei iscritta?ciao ciao
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
ci sono alcuni problemi sull'ingresso al forum,la gelatina di cui parlano riguarda i semi della wictoria amazonica non dei vostri semini, sarà molto difficile che nasca qualcosa e se nasce che sopravviva e cresca,le ninfee è meglio acquistarle in rizoma nei vivai specializzati o dai collezionisti su ebay....
 

soniag78

Apprendista Florello
alcuni rizomi li ho già, ma visto che ho comprato questi semini su ebay volevo provarci...

hai mai provato a seminarli? tu hai molta esperienza con le ninfee, forse saresti capace di far nascere qualcosa...
 

soniag78

Apprendista Florello
nooooooooooooooooooo...... spero che sia per il tempo di germogliazione lunghi.....
comunque io avevo comprato anche semi nelumba fior di loto... ma su tre niente di niente...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Mago questo vuol dire che anche le mie sono già in bocciolo?????? :eek: :eek: :eek: ciao ciao :Saluto:
 

mazinga

Master Florello
io da oltre un mese ancora non si vede niente ho seminato in un vasetto con terricio universale e sabbia
ho trovato questo
E' anche possibile seminare le n, facendo attenzione di non levare la cuticola gelatinosa che ricoprire i semi, che vanno interrati in piccoli contenitori contenenti terriccio universale umido; i contenitori dei semi vanno tenuti in vasi di vetro riempiti d'acqua fino a circa 2 cm sopra i semi. Fare attenzione: le piantine nuove temono molto la luce del sole
questa gelatina non l'ho vista avevo solo i semi minuscoli

i semi quando sono freschi sono invischiati in una sostanza gelatinosa ma una volta che si asciugano questa scompare
 
Alto