• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lithops e annaffiature...

L

Lalina88

Guest
ho enormi dubbi riguardo queste piante....dunque... ho visto non ricordo dove, che il loro riposo è d'estate....e se non sbaglio, quando le piante riposano non vanno annaffiate......e sullo stesso sito ho trovato scritto che d'inverno invece crescono...però d'inverno le piante grasse non vanno annaffiate....ma quindi quando li annaffio??? :confuso:
e poi sempre a proposito dei lithops, un altro dubbio....ho ricevuto dei semi circa una settimana fa, li ho piantati e ho visto oggi che stanno iniziando a nascere..... :love: non vi dico l'emozione (che sono sicura capirete :love_4: )
ora però nasce una domanda....dunque, il terriccio dove erano i semi doveva restare sempre umido, ora che stanno spuntando le piantine, deve continuare ad essere sempre umido??? e se così fosse, perchè per le semine non va tenuto conto del fatto che in inverno non devono essere innaffiate le piante grasse???
e poi l'ultima domanda :D
in un vasetto di una piantina che avevo comprato, ho notato oggi un piccolo filetto verde che ha sopra delle foglie, che sembra un lithops in miniatura...ora, non so se è erbaccia o se è una semina, perchè ho provato a controllare, ma le piantine che mi stanno nascendo sono troppo piccole in confronto a quella trovata nel vasetto.....quindi nel dubbio, vorrei salvare la piantina piccola...che faccio, la lascio nel vasetto asciutto oppure la tolgo e magari la metto insieme alle altre semine con terriccio sempre umido???
ringrazio tutti e mi scuso per le domande :D :love_4: :flower:
 

decky

Florello Senior
Allora Lali,cerco di rispondere per quel che posso ai tuoi quesiti :)
I Lithops in inverno e fino a che ,in primavera ,non hanno cambiato totalmente le foglie non vanno assolutamente innaffiati.

Non ho mai seminato questa specie,comunque in genere anche in inverno le plantule necessitano di un pò d'acqua,molto di rado.
Hai seminato da una settimana e in una stagione sfavorele a questa pratica,stai attenta a non lasciarle a secco e a non affogarle creando marciumi,controllale spessissimo e cerca di capire se stanno bene,ricorda di innaffiare nel sottovaso e mai dall'alto.

Per la piantina sul Lithops che hai acquistato dubito fortemente che sia un altro Lithops,io la lascerei dov'è.
 
L

Lalina88

Guest
ti ringrazio tanto decky...ma ho seminato subito perchè non sapevo se avrebbe fatto del male ai semi restare "all'aperto" fino alla primavera...ho epnsato...già non sono esperta, se poi aspetto magari faccio peggio....invece mi sà che ho fatto peggio :D
comunque ti ringrazio per i consigli e seguirò spessissimo le nuove nate di cui,appena visibili, posterò le foto :D ! certo però è difficile non farle rimanere a secco ma allo stesso tempo non provocare marciumi..... speriamo bene! grazie ancora :D !
 

decky

Florello Senior
ti ringrazio tanto decky...ma ho seminato subito perchè non sapevo se avrebbe fatto del male ai semi restare "all'aperto" fino alla primavera...ho epnsato...già non sono esperta, se poi aspetto magari faccio peggio....invece mi sà che ho fatto peggio :D
comunque ti ringrazio per i consigli e seguirò spessissimo le nuove nate di cui,appena visibili, posterò le foto :D ! certo però è difficile non farle rimanere a secco ma allo stesso tempo non provocare marciumi..... speriamo bene! grazie ancora :D !
dai Lali coraggio :love_4: ,se le temperature rimangono stabili riesci tranquillamente a portare avanti la semina :eek:k07: :) .
Sperimenta sperimenta,tanto solo così si riescono ad ottenere i risultati e solo così si fa esperienza :)
Aspetto le foto appena le plantule crescono un pochetto :) :love_4:
 

Starla

Giardinauta Senior
Le annaffiature delle Lithops non si possono semplificare dicendo che vanno bagnate in primavera e in autunno?
Io ho capito così:

Quando fanno la muta NON vanno bagnate (e questo avviene a finire dell'inverno?) poi vegetano per la primavera e vanno bagnate, poi in estate no e in settembre-ottobre si devono ricominciare le innaffiature (quando fanno il fiore, anche se sono misere innaffiature) fino all'inizio dell'inverno.

Ho detto giusto o sto dicendo una marea di...
bash.gif
???
 
Alto