• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Montagna Incantata Thomas Mann (raccontate le vostre impressioni )

Olmo60

Guru Master Florello
Mann dice che la Chauchat quando cammina scivola sul pavimento: mi sembra perciò che il suo nome sia onomatopeico. E trovo allusivi a determinate personalità altri nomi, come quello di Naphta. Naphta infatti per me da l'idea di qualcosa di oleoso, oscuro e un pò viscido, infatti Settembrini parlandone con Castorp lo mette in guardia dalla sua ambiguità.
Altra cosa, mi ha colpito al'inizio quando parlando di Castorp, Mann dice, "l'uomo vive non solo la sua vita personale, ma anche quella della sua epoca. Se l'epoca è priva di speranze sarà quasi inevitabile un'azione paralizzante" e in parte spiega il carattere mediocre di Castorp: mi sono chiesta come ci vedrebbe a noi?
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ma c'è anche la signorina Engelhart: angelo?:lol::lol: (maestra zitella) è una pettegola di prima tacca, quella che parlando bene di Clavdia al tempo stesso ne parla male e Castorp "finge di credere che gli entusiasmi della signorina....per la signora Chauchat non significassero ciò che (ed egli lo sapeva benissimo) significavano in realtà". Magistrali questi retropensieri!
 

daria

Master Florello
Per Castorp La Montagna e' un percorso, nella promessa di guarigione e' insita la ricerca di un controllo,una misura tra la vita e la morte. Ad un certo punto Hans prende le distanze dai due pedagoghi, cominciando a non propendere per l'uno o per l'altro prova a forgiare il suo carattere, ad uscire, appunto, da una certa tendenza alla mediocrita', e anche dalla fanciullezza. Sette anni sono molti a quell'eta'. Un romanzo questo che, oltre alle altre mille cose :D e' anche di formazione. :)
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Per Castorp La Montagna e' un percorso, nella promessa di guarigione e' insita la ricerca di un controllo,una misura tra la vita e la morte. Ad un certo punto Hans prende le distanze dai due pedagoghi, cominciando a non propendere per l'uno o per l'altro prova a forgiare il suo carattere, ad uscire, appunto, da una certa tendenza alla mediocrita', e anche dalla fanciullezza. Sette anni sono molti a quell'eta'. Un romanzo questo che, oltre alle altre mille cose :D e' anche di formazione. :)

si, però a me non sembra che alla fine raggiunga una qualche certezza o meglio, che raggiunga un punto personale di arrivo...piuttosto ho capito che si fa trascinare (come fin dall'inizio) dagli avvenimenti. La fine mi è sembrata molto pessimista e persino fatalista..forse c'ho messo del mio:)
 

Harma

Maestro Giardinauta
Ma c'è anche la signorina Engelhart: angelo?:lol::lol: (maestra zitella) è una pettegola di prima tacca, quella che parlando bene di Clavdia al tempo stesso ne parla male e Castorp "finge di credere che gli entusiasmi della signorina....per la signora Chauchat non significassero ciò che (ed egli lo sapeva benissimo) significavano in realtà". Magistrali questi retropensieri!
E che dire del dottor Blumenkohl(Cavolfiore in italiano)Io sono ancora all'inizio e non ho trovato nessun indizio per aver usato questo nome....forse più avanti??
 

daria

Master Florello
possibile spoiler

si, però a me non sembra che alla fine raggiunga una qualche certezza o meglio, che raggiunga un punto personale di arrivo...piuttosto ho capito che si fa trascinare (come fin dall'inizio) dagli avvenimenti. La fine mi è sembrata molto pessimista e persino fatalista..forse c'ho messo del mio:)

Uh! ma non sapevo che avessi gia' finito, sei stata veloce :)

C'e' da dire che la fine, e indipendemente dalla volonta' dell'individuo, coincidendo con con l'inizio della Grande Guerra stravolge e travolge uomini e cose.
Chiude definitivamente un'epoca vissuta, nel caso specifico di Castorp, con responsabilita' praticamente inesistenti e si prepara ad aprirne un'altra... ben diversa.
Dalla malia della montagna agli orrori del nuovo secolo giu' nel piano, ad Hans non rimane altra scelta che essere trascinato nel caos.
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Trovo che leggere le opinioni di altri più avanti nella lettura è utile per un'ottica più ampia, fa riflettere su ciò che magari non si ha fatto abbastanza attenzione.
 

daria

Master Florello
Trovo che leggere le opinioni di altri più avanti nella lettura è utile per un'ottica più ampia, fa riflettere su ciò che magari non si ha fatto abbastanza attenzione.

pero' potrebbe anche rovinarne il gusto,cavoli! devo ricordarmi di anticipare con l'avviso di Spoiler :eek:k07:

corro :D
 

carne

Florello Senior
Questo libro non lo sto leggendo come un romanzo per sapere come va a finire perchè tra la presentazione ed il sentito, un'infarinatura me la sono fatta. Io lo leggo solo per il piacere della lettura, per come vengono sviluppati i vari argomenti. Oggi ho letto che Gastop si sta facendo una cultura sull'anatomia umana, un insieme di termini medici da capirci poco ma mai noioso.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Daria, non credo che sia un problema: il finale, a grandi linee, è già anticipato nella quarta di copertina...e in fondo l'interesse che suscita il racconto è altro, come detto da carne, che quoto..:):eek:k07:
 

daria

Master Florello
...meglio così, in effetti non c'è pericolo di svelare il nome dell'assassino, magari fosse così semplice :rolleyes:
 

Olmo60

Guru Master Florello
A proposito daria, di quanto mi hai detto che sono stata veloce: guarda che io avevo iniziato tot mesi fa, in sordina, dopo che avevo letto i tuoi commenti sul libro, quando è stato aperto questo 3D ero già alla fine: adesso faccio il ripasso!!:lol::eek:k07:
 

carne

Florello Senior
Io sto arrancando, la scalata è sempre impegnativa, ho appena finito il passo difficile lella lettura sull'anatomia e dell'inizio della vita, se qualcuno la potesse commentare le sarei grata. Non chiedo le spiegazioni dei termini tecnici medici ma il nesso di questa parte con la trama.
Non credo che Gastorp abbia voluto arrivare a conoscere l'anatomia femminile per arrivare aòl bacio voluttuoso dell'oggetto che gli interessa.
 

daria

Master Florello
A proposito daria, di quanto mi hai detto che sono stata veloce: guarda che io avevo iniziato tot mesi fa, in sordina, dopo che avevo letto i tuoi commenti sul libro, quando è stato aperto questo 3D ero già alla fine: adesso faccio il ripasso!!:lol::eek:k07:

Ah! ecco, e me pareva strange! che anche a dedicarcisi a giornata, è una lettura riflessiva che abbisogna di qualche momento di pausa, giusto per la salute mentale :D

allora siamo compagnucce di ripasso :tupitupi:
La mia Montagna è posizionata in pool position sul kindle, sempre pronta per la rinfrescatina :eek:k07:
 

daria

Master Florello
Io sto arrancando, la scalata è sempre impegnativa, ho appena finito il passo difficile lella lettura sull'anatomia e dell'inizio della vita, se qualcuno la potesse commentare le sarei grata. Non chiedo le spiegazioni dei termini tecnici medici ma il nesso di questa parte con la trama.
Non credo che Gastorp abbia voluto arrivare a conoscere l'anatomia femminile per arrivare aòl bacio voluttuoso dell'oggetto che gli interessa.

Non c'è attinenza con la trama, carne, se vuoi approfondire è solo per tua conoscenza, ma sinceramente non lo ritengo fondamentale.
Questo per l'anatomia è solo uno fra i tanti interessi per Hans.preparati :eek:k07:
Ne seguiranno altri,fanno parte del suo percorso di crescita e accompagnano la formazione del suo carattere.
Per quanto riguarda la curiosità per l'anatomia femminile in rapporto alla scuffia per Claudia :D
ne riparliamo quando arrivi alla festa di Carnevale :)
 

Harma

Maestro Giardinauta
Io ci sono sempre...Faccio veramente fatica a scalare la montagna..Non mi sento all'altezza di un libro del genere,anche se andando avanti,la lettura diventa più interessante...Sono arrivata alla conferenza del dottor Krokowski sull'amore :<non accettava la fede sentimentale nella dignità dei capelli d'argento e nell'angelica purezza dei bambini> Un affermazione del genere ai tempi d'oggi sarebbe inaccettabile :D
 

carne

Florello Senior
Io credo che non si debba leggere un libro con gli occhi e la testa del nostro tempo, si farebbero confronti che non portano a capire il libro.

@daria, sono alla festa di carnevale ma non credo di essere ancora al punto interessante, mo vediamo. Però le braccia nude sono seducenti ahahah
 

Olmo60

Guru Master Florello
Io ci sono sempre...Faccio veramente fatica a scalare la montagna..Non mi sento all'altezza di un libro del genere,anche se andando avanti,la lettura diventa più interessante...Sono arrivata alla conferenza del dottor Krokowski sull'amore :<non accettava la fede sentimentale nella dignità dei capelli d'argento e nell'angelica purezza dei bambini> Un affermazione del genere ai tempi d'oggi sarebbe inaccettabile :D

non ricordo tutta la situazione, ma detta così a me sembra l'esatto contrario, cioè "non accettando la fede sentimentale nella dignità dei capelli d'argento" per come la leggo io significa che - non era disposto a riverire l'anzianità,- quindi a omaggiare qualcuno per il solo fatto di essere anziano, e questo mi sembra proprio quello che facciamo noi oggi, in generale..e lo stesso vale per i bambini da quando abbiamo scoperto che "l'angelica purezza dei bambini" è una favola, se vogliamo, dall'avvento di Freud in poi..
 

carne

Florello Senior
La festa del carnevale è finita daria aveva ragione a dirmi di aspettare questo punto, anche se scritto in francese e capito a grandi linee, la lettura mi ha preso parecchio. Questo Mann ha fantasia e capacità di scrittura da vendere.
 

daria

Master Florello
La festa del carnevale è finita daria aveva ragione a dirmi di aspettare questo punto, anche se scritto in francese e capito a grandi linee, la lettura mi ha preso parecchio. Questo Mann ha fantasia e capacità di scrittura da vendere.

ciao! se vuoi ti posto una traduzione della conversazione Hans- Claudia fatta da un'amica, che anche se un po' approssimativa rende bene l'idea :)

fammi sapere :eek:k07:
 
Alto