• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Montagna Incantata Thomas Mann (raccontate le vostre impressioni )

daria

Master Florello
sono proprio all'inizio, quando hans è appena arrivato. e si disquisisce sul tempo e il suo anomalo dilatarsi...
non facile, ma davvero interessantissimo. certo, mi ci sto cavando gli occhi.

micina, leggilo sul Kindle, ti assicuro che è una meraviglia per gli occhi, caratteri cubitali: 10 parole per pagina,cambio pagina ogni quarto di secondo :D e andresti come un treno :eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
micina, leggilo sul Kindle, ti assicuro che è una meraviglia per gli occhi, caratteri cubitali: 10 parole per pagina,cambio pagina ogni quarto di secondo :D e andresti come un treno :eek:k07:
giammai. lo acquistai cartaceo e lo leggerò cartaceo. solo che dovrei smettere di vivere in un metro quadro, dove ho perline, pc, lavoro a maglia e libri quando potrei sfruttare alti 119 mq di casa. magari con un'illuminazione più idonea:rolleyes:
 

Harma

Maestro Giardinauta
Cammina pure liberamente e mettiti comoda in poltrona che questo non è un libro che si beve di botto ma si deve centellinare. Ogni parola, ogni frase ha un suo significato preciso e senza ripetizioni racconta, descrive ed elabora gli argomenti. Non una volta sola son dovuta tornare indietro perchè il concetto non era chiaro e lo capivo solo leggendo parola per parola con calma.
Posso comunque dire che ogni concetto trattato è ben esplicitato e non voglio perdere nemmeno una pagina, sta creando un vero interesse.
Purtroppo siamo abituati a leggere libri in cui se si perde una frase o se si salta mezza pagina non si perde il senso del concetto ma in qiesto libro sarebbe peccato perderlo per l'elegante esposizione e la piacevolezza dello scritto.
Sta parlando di un luogo di grave malattia eppure sa raccontare cose molto interessanti su cui riflettere.
Infatti...ultimamente non ho avuto molto tempo per leggere,e leggevo solamente la sera a letto...mai cosa più sbagliata..perdevo sempre il filo_Oggi pomeriggio mi sono messo vicino la stufa in una comoda poltrona e ho cominciato tutto da capo...Tutto un altra cosa!!!!:lol:
 

daria

Master Florello
giammai. lo acquistai cartaceo e lo leggerò cartaceo. solo che dovrei smettere di vivere in un metro quadro, dove ho perline, pc, lavoro a maglia e libri quando potrei sfruttare alti 119 mq di casa. magari con un'illuminazione più idonea:rolleyes:

brava...a me tutto ciò che è digitale mi schiavizza in un nanosecondo :D

Lassù a Dorf nevicherà forte e anche nel tempo metereologico sarà bello perdersi, ma anche qui mica scherza oggi:eek: quanta ne sta venendo giù?!...
 

Harma

Maestro Giardinauta
micina, leggilo sul Kindle, ti assicuro che è una meraviglia per gli occhi, caratteri cubitali: 10 parole per pagina,cambio pagina ogni quarto di secondo :D e andresti come un treno :eek:k07:
Vorrei anch'io leggerlo sul Kindle,celo in formato digitale,però comprato prima del Kindle e non sapevo che il Kindle non legge e pub,e non riesco a convertirlo perché protetto di DRM uffaaa.....
 

carne

Florello Senior
Oggi con la neve che scende e il libro impegnativo, ogni tanto dovevo staccare per non accecarmi, ho fatto pure 10 minuti di ciclette per sgranchirmi e riprendere con più energia. Oggi ho ignorato con piacere la tv.
 

Pin

Master Florello
Vorrei anch'io leggerlo sul Kindle,celo in formato digitale,però comprato prima del Kindle e non sapevo che il Kindle non legge e pub,e non riesco a convertirlo perché protetto di DRM uffaaa.....

sul club Cheguevilla da tutte le istruzioni per togliere i drm, se del caso chiediglielo
 

Harma

Maestro Giardinauta
sul club Cheguevilla da tutte le istruzioni per togliere i drm, se del caso chiediglielo
Grazie...ci sono stata,ma non sono riuscita a risolvere,ho i miei limiti nel informatica...pazienza la prossima volta che compro un ebook starò più attenta..
 

Olmo60

Guru Master Florello
ragà..mi incantano i vocaboli! ma che linguaggio ricco, di invenzioni grottesche! è la prima cosa che mi ha colpito e se penso che è stato scritto all'inizio del '900 è ancora più stupefacente.. per dirne una gli anglicismi, non frequenti ma ce ne sono diversi usati nel linguaggio parlato tra Castorp e il cugino mi sembrano molto moderni, quasi un'anticipazione della letteratura odierna. Tra le invenzioni grottesche, quella del pneumotorace, della terrazza in comune che permette il passaggio notturno nelle camere, la cura della sedia a sdraio e mille altre...fino a qui divertimento puro, ma sento che sotto sotto ognuno di queste invenzioni cela un riferimento significativo. Mi ha colpito il concetto di "malattia come pretesto della sciatteria": ci vedo tanta psicologia moderna, almeno quella che si è sviluppata intorno agli anni '60...ma è un pensiero moooooolto sfumato e probabilmente non c'azzecca una cippa lippa:lol:
 

floretta

Maestro Giardinauta
in realta Olmo credo che sia stato scritto proprio negli anni in cui cominciava a fiorire la psicoanalisi di Freud e Svevo pubblicava le sue opere
 

Olmo60

Guru Master Florello
decisamente si, e Mann ha colto la palla al balzo....evidentemente ha capito subito l'importanza della psicologia e ne fa una molla del suo libro. Castorp è molto influenzabile dalle sue sensazioni e in fondo anche Clavdia viene scelta suo malgrado per un ricordo "recondito" dei tempi di scuola..mi ha fatto sbellicare l'accostamento all'amico con i tratti "dell'oriente":lol::lol:
 

carne

Florello Senior
Ho fatto una piccola ricerca e l'amica wiki è sempre di grande aiuto...

Mann iniziò a lavorare a La montagna incantata nel 1912, concependo inizialmente il progetto come un racconto breve in cui sviluppare in chiave ironica alcuni dei temi già presenti in La morte a Venezia. L'idea centrale riflette le esperienze ed impressioni relative al soggiorno della moglie, a quel tempo sofferente di una malattia polmonare, nel sanatorio del dottor Friedrich Jessen a Davos in Svizzera, durato diversi mesi. Mann le fece visita nel maggio e giugno del 1912, facendo la conoscenza del personale e dei degenti di questo centro medico cosmopolita. Secondo quanto affermato dallo stesso scrittore in un'appendice più tardi aggiunta al volume, l'esperienza fornì il materiale per il primo capitolo (L'arrivo) del romanzo.
Il romanzo interrotto e poi rivisto fu concluso nel 1924
 

daria

Master Florello
A proposito dei sanatori

I sanatori per gente comune erano equiparabili ad una via di mezzo tra un lazzaretto e una prigione. In questo di Dorf, considerata la classe sociale degli ospiti, veniva tenuto in gran conto l'aspetto alberghiero e uno di questi aspetti era l'apparenza a tavola,pasti assurdamente pantagruelici visto che a quanto mi risulta uno dei sintomi della malattia e' proprio l'importante mancanza di appettito-per non parlare della difficolta' a digerire con quelle temperature da cella frigoriferea fuori e dentro casa :eek:k07:.Il tempo trascorso a tavola credo avesse come marginale lo scopo del godimento del pasto :)

Il fatto che Mann abbia passato tre settimane in sanatorio in occasione della malattia della moglie, così come avrebbe dovuto fare Castorp per la visita al cugino, rende questo romanzo ancora più sentito, reale.

E che mi dite di Joachim?
A me piace molto la sua integrita' la purezza di pensiero giovanile e...vabbe' ne parliamo piu' avanti :eek:k07:
 

carne

Florello Senior
Joachim è un bel personaggio, concreto, parole essenziali, c'è quando serve e silenzioso quando lascia spazio al cugino, si potrebbe dire che è un personaggio reale.
Ho fato da poco la conoscenza di Settembrini; sembra che si interessi degli ospito in particolare dei due cugini ma sembra pure che ami parlare per ascoltarsi, impressione mia.
 

Olmo60

Guru Master Florello
quoto carne, Joachim è il più concreto, ma per questo all'interno del libro mi sembra diventi una figura secondaria, infatti fa più da sfondo alle vicende del cugino. Il sentimento che prevale il Joachim mi sembra la tristezza, forse è l'unico a rendersi conto di essere in un sanatorio nonostante le bizzarrie del luogo, ha un obbiettivo, quello di tornare nell'esercito e mi sembra che sia questo obbiettivo a tenerlo con i piedi per terra.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Settembrini è il mio mito!:lol: più ancora di Naphta, ma insieme fanno una coppia formidabile. Settembrini è il prototipo dell'umanista, talmente convinto che è totalmente calato nella parte dell'educatore, educatore di uno che non vuol farsi educare, evidentemente, perchè Castorp mantiene sempre una certa libertà di pensiero o forse una certa chiusura mentale: o tutte e due le cose contemporaneamente..:confuso:
 

Harma

Maestro Giardinauta
Non sono riuscita a togliere il DRM,e ho ricomprato il formato Kindle...Finalmente posso leggere con gusto..Il libro è scritto troppo picc.Voi siete già un bel po' avanti,spero di raggiungervi presto nella scalata!:eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Non sono riuscita a togliere il DRM,e ho ricomprato il formato Kindle...Finalmente posso leggere con gusto..Il libro è scritto troppo picc.Voi siete già un bel po' avanti,spero di raggiungervi presto nella scalata!:eek:k07:

harma, tranquilla, me mi becchi subito. l'ho dovuto mollare qualche giorno e non sono nello spirito. non sentirti sola:D
 

Harma

Maestro Giardinauta
harma, tranquilla, me mi becchi subito. l'ho dovuto mollare qualche giorno e non sono nello spirito. non sentirti sola:D
Meno male....ora poi c'è tanto da fare in giardino,che per leggere non trovo sempre il momento giusto..Leggere Thomas per me vuol dire mettermi a sedere con calma,altrimenti perdo la concentrazione :D Però comincia a piacermi ...
 

carne

Florello Senior
La lettura continua ad essere interessante, il tempo scorre ma nonostante sia un luogo di dolore per la gravità del male, gli ospiti sembrano non dimnostrarlo, anzi, vengono attratti da tutt'altro e della malattia ne parlano in modo marginale.
Pure il tempo che Gastorp deve trascorrere nel letto a causa della malattia, che purtroppo anche lui ne è affetto, il tempo sembra sia scandito dal ritmo dei pasti e delle visite e non è per niente lungo e noioso.
 
Alto