• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo prato Aosta

noce_ale

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono a chiedere il Vostro aiuto per risolvere un problema che mi affligge da ormai 2 anni.
Premetto che sono tutt'altro che un esperto anche se sto cercando pian piano di apprendere sempre più conoscenze su un tema che mi ha molto appassionato in particolare da quando ho preso una piccola casetta con roulotte in Valle d'Aosta.
Proprio in corrispondenza di questa casetta, ho una piccola piazzola che ho trovato completamente sprovvista di erba...
L'anno scorso ho provato a seminare il classico "prato ombreggiato" dei centri commerciali e qualcosa inizialmente sembrava crescere...anche se a chiazze 2012-06-16 14.45.21.jpg
tuttavia al primo caldo la situazione è nuovamente peggiorata ed ora il mio "prato a chiazze" è ritornato una distesa di terra arida.
Volevo qualche consiglio sulle tipologie di prato da seminare, sulla preparazione della terra e sulla concimazione, considerando che vado sporadicamente e non posso annaffiare e tagliare sistematicamente.
La terra è molto dura,argillosa e ricca si sassi.(una parte l'ho già ben lavorata aggiungendo terra specifica per prati).
Una parte della piazzola è costantemente all'ombra, l'altra prende sole anche se coperto da piante per buona parte della giornata, (nei mesi freddi invece zero sole).
Non mi interessa avere un prato verde tutto l'anno, mi basterebbe godere di una buona situazione diciamo da aprile a ottobre.