• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo prato Aosta

noce_ale

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono a chiedere il Vostro aiuto per risolvere un problema che mi affligge da ormai 2 anni.
Premetto che sono tutt'altro che un esperto anche se sto cercando pian piano di apprendere sempre più conoscenze su un tema che mi ha molto appassionato in particolare da quando ho preso una piccola casetta con roulotte in Valle d'Aosta.
Proprio in corrispondenza di questa casetta, ho una piccola piazzola che ho trovato completamente sprovvista di erba...
L'anno scorso ho provato a seminare il classico "prato ombreggiato" dei centri commerciali e qualcosa inizialmente sembrava crescere...anche se a chiazze 2012-06-16 14.45.21.jpg
tuttavia al primo caldo la situazione è nuovamente peggiorata ed ora il mio "prato a chiazze" è ritornato una distesa di terra arida.
Volevo qualche consiglio sulle tipologie di prato da seminare, sulla preparazione della terra e sulla concimazione, considerando che vado sporadicamente e non posso annaffiare e tagliare sistematicamente.
La terra è molto dura,argillosa e ricca si sassi.(una parte l'ho già ben lavorata aggiungendo terra specifica per prati).
Una parte della piazzola è costantemente all'ombra, l'altra prende sole anche se coperto da piante per buona parte della giornata, (nei mesi freddi invece zero sole).
Non mi interessa avere un prato verde tutto l'anno, mi basterebbe godere di una buona situazione diciamo da aprile a ottobre.
Leggendo altri post la dichondra mi sembrava essere la miglior soluzione, tenendo conto che la piazzola è ad Aosta città e quindi le temperature d'estate raggiungono anche i 35 gradi, e d'inverno sono generalmente 2/3 gradi in meno rispetto a quelle di Milano.

Vi ringrazio tutti.
Ale

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi realizzare un'impianto d'irrigazione automatico? Hai acqua a suffcienza? cosa intendi per "sporadicamente"?

Per informazioni di massima sulla realizzazione di un prato puoi cominciare a dare un'occhiata qui http://forum.giardinaggio.it/prato/158458-esperienze-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html poi per dubbi o perplessità siamo qui.

La dicondra potrebbe essere una soluzione solo apparente, in inverno scomparirebbe quasi completamente tranne che nelle zone più riparate ma anche qui non si presenterebbe particolarmente in forma, e in primavera stenterebbe a rivegetare... se poi non hai acqua la faccenda si complica

noce_ale

Aspirante Giardinauta
purtroppo molto sporadicamente, diciamo un week end al mese...quello che non capisco è che tutti (anche in piazzole a 5 metri dalla mia) periodo più periodo meno hanno un bel prato nonostante non siano presenti per dei mesi...
Nella mia piazzola non c'era nulla e non riesco a farla crescere...
Purtroppo essendo un campeggio non riesco a creare un sistema di irrigazione automatico...
Quando dici che la Dichondra scomparirebbe qualsi completamente, intendi dire che ingiallisce o proprio scompare lasciando nuovamente solo terriccio?
perchè per me l'ingiallimento non è un problema, vorrei solo, anche con dei piccoli accorgimenti annuali, godermi in primavera ed estate un bel prato senza però dover rifare ogni anno tutto da capo...
Grazie:D
Grazie :D

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
purtroppo molto sporadicamente, diciamo un week end al mese...quello che non capisco è che tutti (anche in piazzole a 5 metri dalla mia) periodo più periodo meno hanno un bel prato nonostante non siano presenti per dei mesi...

Non è che è erba sintetica? :fischio:

Sinceramente io inizierei con il chiedere informazioni ai tuoi vicini.
Se loro riescono ad avere un prato bello senza irrigazione e non curandolo per mesi c'è qualcosa di strano nell'aria di Aosta ...
A parte gli scherzi prova ad informarti sulle essenze che hanno utilizzato loro e magari sul tipo di manutenzione che seguono (mi pare strano che un prato non tagliato per mesi poi diventi di colpo bello ... magari ogni tanto hanno qualche pensionato che sfalcia e concima).
Una volta che hai reperito più informazioni puoi fare il punto della situazione e sicuramente nel forum troverai persone che sapranno aiutarti nella scelta dei "materiali" e nei passi da fare per una corretta semina.

Alto