• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno e prato

ben.reilly

Aspirante Giardinauta
Ciao ,
sono nuovo del forum. Urgemi consilgio per la terra del prato.
Schematizzo:
Casa nuovaa Roma: giardino con rete, abbandonato e non innaffiato in estate. Il giardino e' su due livelli (dislivelli circa 1.80 metri) divisi da un muretto.

giardino a: 17 lunghezza per 3 mt.: levo ogni cosa, erbacce ed erba rimasta, pulisco, zappo e smuovo la terra: faticata enorme. Ma la terra e' orribile, non sono pratico ma mi pare chiaro che in superfice sopratutto la terra e' arida, e' terra da cantiere, direi. un vivaista mi ha consilgiato di buttare circa 20 cm di terra e sostituirla con qualche centimetro di materiale di dreneggio e poi con terra, crica 10 cm. Che fo? io aggiungerei solo qualche centimetro a quella presente.

giardino b: circa 9*5 mt. prato sempre con rete; ha passato brutti momenti, ma il prato anche se a chiazze e' vivo. Quasi quasi pianterei solo semi rigeneranti...
si accettano consigli...

'azie
 
S

scardan123

Guest
c'è del terriccio specifico per prati. A me 20cm di profondità sembrano molti per un prato, intanto senti i prezzi (spesso i preventivi sono gratuiti): può darsi che non costi molto far portare un camion di terra decente. se il giardino è 40mq un viaggio solo direi proprio che basta.
 
Alto