• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mulcing oppure raccolta ???

TURFEED

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,questa mattina mi è arrivata dal mio comune una spiacevole notizia,in particolare mi daranno dei sacchetti per la raccolta "PORTA A PORTA " del verde,tolgono tutti i cassonetti ( verde,solido urbano ) per fare la raccolta differenziata.Fino ad oggi,quando taglio il prato raccolgo l'erba in ceste e con un carrello vado al cassonetto per smaltire.
Considerato che ho un giardino di 600 mq,immaginate quanti sacchetti devo utilizzare in un anno....per non dire del lavoro che mi aspetta....anche perchè la raccolta dell'erba la fanno in giorni stabiliti,praticamente devo taglire un giorno prima della raccolta....,insomma non posso più gestirmi come voglio.
Per sentito dire sò che è possibile fare il MULCING,che consiste nel tagliare spesso il tappeto erboso ( 3 giorni al massimo ),e dovrei arieggiare 2 volte l'anno ( tanto lo faccio anche adesso ).Oppure acquistare quei contenitori per il compostaggio....ma considerando il volume di roba che devo smaltire mi servirebbe un cassone enorme.
Vorrei sapere la vostra opinione ed eventualmente la vostra tecnica,in sostanza
mi consigliate il mulcing oppure la raccolta?
GRAZIE MILLE!!!!!!!!!ENRICO :):)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Raccolta! Il multching anche se apparentemente ti risolve il problema dello smaltimento ti complica la vita con tagli molto frequenti e pulizia del feltro secondo necessità (due volte l'anno potrebbero essere poche) ovvio che tutto ruota intorno alla qualità del tuo tappeto erboso, se è semplicemente una copertura verde del terreno allora vai pure con il multching ma se è un prato di qualità o che aspira a diventare tale è molto meglio la raccolta.

D'altro canto la regolarità nel taglio è una prerogativa anche dello sfalcio a raccolta non è che puoi tagliare quando vuoi per cui ti basterà organizzarti per cadenzarti con la raccolta del comune o andare a presentare il problema dei volumi all'ufficio competente e vedere di risolvere insieme, visto che sono così avanti (rispetto alle mie parti anni luce) e che probabilmente il problema non sarà solo il tuo.
 

agatti

Aspirante Giardinauta
Ciao,sono sicuramente molto meno quotato degli esperti in questo forum, tuttavia voglio darti il mio umile punto di vista. Io sto facendo il mulching sul mio prato di 350 mq di festuca arundinacea, e benedico il giorno che ho deciso di farlo. Ho comprato un robot tagliaerba che ho programmato per gestire il tutto. Esce quando è il momento, esegue il taglio mulching, se piove rientra immediatamente alla base. Per me è stata una necessità, visto che per questioni di lavoro non ho il tempo che vorrei, per dedicarmi al prato (anche se tutto sommato non lo trascuro tantissimo!) e non ho un'uscita di casa dal prato se non quella del salotto (!!) o del bagno per cui avrei sporcato tutto in giro con i sacconi dello smaltimento. Oltre a ciò mi è stato detto anche qui, che il mulching riduce la necessità del prato di acqua e di concime, per cui la mia scelta è stata questa. Ecco, questa è la mia esperienza, senza voler per questo dire che sia la migliore in tutti i sensi. Ciao e buon parato cmq. :) AG.
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
mi consigliate il mulcing oppure la raccolta?

Copioincollo un mio intervento in un’altra discussione:

il mulching fa bene al prato se viene praticato nei luoghi e nei modi previsti sulla carta dai suoi ideatori e miglioratori.
in tutti gli altri casi è già tanto che non provochi danni anche gravi, quindi è meglio informarsi bene e non rischiare (esperienza personale...).

per quanto riguarda lo sfalcio, io ho provato due soluzioni (prato di 600 mq):

1)nella compostiera, dopo una settimana si sono sviluppate forme di vita aliene, e i profumi si sono propagati ai vicini che hanno chiamato l'esorcista.:D Ho dovuto interrare tutto, con mezza giornata di lavoro e ancora adesso, dopo mesi, se vango il terreno escono gli zombie...

2)in un appezzamento libero dietro casa, dopo quattro mesi di sfalciature, ci sono solo dei mucchi d'erba secca che non hanno mai sviluppato odori strani (tranne quello di erba secca, appunto...) e sotto il mucchio c'è erba secca che quest'inverno provvederò a bruciare poco alla volta.
Questa soluzione richiede uno spazio di circa quattro/cinque metri cubi, perché lo sfalcio dopo una settimana perde circa il 90% del suo volume, che nell'erba fresca è acqua. Inoltre il peso dell'erba nuova schiaccia quella vecchia secca.

Se non hai tale disponibilità di spazio, devi per forza farlo ritirare con la raccolta porta a porta (nel mio comune non è possibile) o portare lo sfalcio all'ecocentro con mezzi tuoi.

La discussione è questa:
http://forum.giardinaggio.it/prato/157983-erba-tagliata-lasciarla-raccoglierla-5.html

Specifico che quanto detto nell'intervento è riferito esclusivamente a mulching fatto con rasaerba e non con robot.
Quello fatto con robot sembra essere una buona soluzione, ma ha un costo abbastanza diverso e (per un appezzamento di 600 mq) abbastanza impegnativo per i comuni mortali.
Inoltre dalle nostre parti è una soluzione abbastanza recente, e non si possono ancora fare statistiche sull'affidabilità delle macchine nel lungo periodo.
 
Alto