• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba tagliata: lasciarla o raccoglierla ?

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Non sono un veterano i prati perciò vi pongo un mio dubbio stupido: ho un giardino di circa 450 mq che taglio con un tagliaerba a motore in media ogni 15 giorni.
Ora, l'erba tagliata mi consigliate di raccoglierla (montando il sacco del tagliaerba) oppure la lascio sul prato?
Dal punto di vista estetico é senza dubbio raccoglierla ma considerate che ogni volta il sacco mi si riempie una dozzina di volte e non ho un punto vicino dove poterla smaltire.
Voi che ne dite?
 

marcobri

Apprendista Florello
la devi raccogliere ASSOLUTAMENTE....lo so' che lo smaltimento e' una rogna....io ho solo 90mq e quindi posso capirti su 450mq.....lasciarla li' e' deleterio per il prato.specie in questo periodo....
 

tonio

Florello
la devi assolutamente raccoglierla dal prato ,poi dove la butti è un tuo problema ..ma sul prato non ci deve stare....
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Perché é deleterio lasciarla? Cosa succede?
Cosa é il compost?
Sono in campagna ma non ho un posto comodo dove accantonarla.
Ma se la ammucchio in un terreno e la lascio seccare qualche giorno, dopo la posso bruciare?
 
M

maximum

Guest
È deleterio Perchè si accumula troppo feltro sul terreno... che non lascia respirare bene.... poi aiuta L'insorgere di malattie funginee che uccidono L erba.

Il compost è una specie di bidone senza la base, dove ci butti dentro l'erba e altri materiali di scarto organici tipo fazzoletti di carta,residui di cibo..... questi rilasciano batteri che trasformano il tutto in terriccio nel giro di alcuni mesi.

Se hai spazio la puoi seccare e bruciare non fa danni... è erba.
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
É interessante questo compost, non l'avevo mai sentito. Mi ci devo informare.
ieri mattina ho tagliato l'erba é l'ho lasciata sul prato: pazienza! Dalla prossima volta la raccolgo e la brucio.
In estate, cioè quando fa caldo e quindi si secca prima, si potrebbe lasciarla sul prato?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
É interessante questo compost, non l'avevo mai sentito. Mi ci devo informare.
ieri mattina ho tagliato l'erba é l'ho lasciata sul prato: pazienza! Dalla prossima volta la raccolgo e la brucio.
In estate, cioè quando fa caldo e quindi si secca prima, si potrebbe lasciarla sul prato?

In estate l'erba fermenta prima e in ogni caso se tenti di bruciarla ti farai l'aereosol con tutto il fuma e che emetterà (tu forse ma i vicini dubito che ne saranno entusiasti :D).

Maximum intendeva un affare tipo questa qui se ne è discusso sul Forum http://forum.giardinaggio.it/macchine-meteorologia-varie/155797-compostiera.html
 
M

maximum

Guest
Si vabbè mi sono dimenticato una ... iera....
ma si era capito che volevo dire....
ammazza tutti dottorini precisini.... Hahahah
 
M

maximum

Guest
Si che si puó... praticamente puoi buttarci tutto quello che butti nell'umido....
i tovaglioli di carta.... ad esempio servono Perchè contengono carbonio... che serve per creare il compost....
 
Alto