• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino Toro DH-200, lo conoscete?

elbabu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho letto diverse pagine su questo forum e mi sono tornate utili per molte informazioni, ora però ho una domanda specifica:

Mi è stato proposto ad un prezzo interessante il trattorino come da titolo, il trattorino è un ex-demo ma non ha mai lavorato.
Non mi rendo conto se il modello è recente o obsoleto e soprattutto se presenta problemi noti di cui non sono a conoscenza. Lo userei per una superficie di circa 1000mq abbastanza variegata con erba spontanea, leggeri avvallamenti e per il taglio a filo marciapiedi attorno casa. Praticamente sono 1000 metri ma divisi in 2/3 appezzamenti separati da marciapiedi fortunatamente più alti solo di qualche cm.
Una cosa che mi incuriosisce e poi il fatto che si possa scegliere tra mulcing e raccolta, infatti non sempre ho il tempo di tagliare l'erba ogni 3/4 gg (mi hanno riferito che sono tempistiche da rispettare in caso di mulcing).
Il prezzo sembrerebbe alettante (2300€) ma non sono informato sui costi.
Mi date un consiglio?

Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Il modello è del 2005 ma è ancora presente a catalogo.
Tieni conto che nuovo costava una vera follia (oltre 4000€), specie considerando che si tratta di un idrostatico piccolo con motore monocilindrico. Il prezzo così elevato in rapporto alle prestazioni è la causa della scarsa diffusione del modello: colla stessa cifra (quale euro in meno, a dire il vero) si comprava un Honda idrostatico più grande e con motore bicilindrico.
A mio parere il prezzo che ti fanno adesso è perfettamente in linea col valore della macchina.

Problemi particolari su quella macchina non ce ne sono. Colla manutenzione ordinaria non c'è motivo per cui non debba durare anni ed anni.
 

firefox

Giardinauta
Lo userei per una superficie di circa 1000mq abbastanza variegata con erba spontanea, leggeri avvallamenti
Mille metri quadri si possono fare senza problemi con un rasaerba trazionato, quindi un trattorino farà vita tranquilla :sleep2: e durerà parecchio.
e per il taglio a filo marciapiedi attorno casa.
...marciapiedi fortunatamente più alti solo di qualche cm.
Occhio a non salirci sopra per sbaglio mentre tagli perchè se la lama urta i bordi...:martello2
 

elbabu

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo, sei una miniera di informazioni. Sul sito della toro ora c'è il modello 210 che differenzia di poco dal precedente. Finora mi sono arrangiato con un vecchio castelgarden twin cut (modello 15/102). Lo considero una macchina infernale per il sistema di trasmissione delle lame, mi costa un capitale di cinghie; spero che il toro abbia un sistema diverso.

Firefox quello che dici é vero ma visto che raccolgo l'erba me ne serve uno con un cesto capiente. Poi comunque devo usare quello a spinta per fare i bordi e gli angoli che non riesco col trattorino più decespugliatore per il fossato. Un bordello insomma, ogni volta che devo tagliare l'erba mi devo prendere un giorno di ferie :confuso:
 
K

Kakugo

Guest
Tranquillo: sui Toro le cinghie durano il giusto. Il Castelgarden da te menzionato non è un disegno particolarmente illuminato: i nuovi, anche quelli prodotti fuori dall'Italia, sono tutta un'altra cosa.
 

elbabu

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi concludendo mi consigli di spendere quella cifra e prendere il Toro o di rimanere attorno ai 1500€ di altra marca tipo Alpina e similari?
 
K

Kakugo

Guest
Non ti nascondo che il Toro come materiali e finiture (cofano motore, sedile etc) è fatto meglio dei GGP (Castelgarden, Alpina etc) di fascia bassa. Per il resto il motore è praticamente sempre lo stesso (B&S monocilindrico intorno ai 500cc di cilindrata, ma leggi sotto) e le trasmissioni idrostatiche oramai sono tutte affidabili.
GGP ha dalla sua un ottimo servizio postvendita (praticamente tutti i ricambi, anche per macchine fuori produzione da qualche anno, in massimo dieci giorni) ed assistenza e ha tanti concessionari, quindi se quello da cui ti serve chiude o non soddisfa le tue aspettative non è un problema. Toro ha molti meno concessionari. Quello che ho vicino io è valido anche se un pò caro, non so come sia dalle tue parti.

Il problema di GGP (come anche di Toro: ultimamente sul mercato europeo si stanno "lanciando" anche loro) è quando ci si va ad impelagare coi cosidetti "motori propri", ovvero sia quelli che vendono col loro marchio. Come abbiamo già detto tante volte, si tratta di motori cinesi rimarcati che vanno evitati a tutti i costi: sono unità propulsive colla data di scadenza stampigliata sopra e per cui spesso non esistono ricambi.
 

elbabu

Aspirante Giardinauta
Bene, dopo aver valutato le vostre risposte ho deciso di non prendere il Toro "seminuovo". Preferisco qualcosa di nuovo anche se un po più piccolo, però vorrei rimanere su motore B&S che finora mi ha dato delle soddisfazioni( il Toro in questione aveva il motore marchiato toro).
Domani vado a vedere un fornitore di zona che tratta gli Alpina, l' ultima volta mi ha detto che Alpina e Castelgarden sono la stessa cosa... Speriamo. Una curiosità: quali sono le diffrenze tra un trattorino classico ed un "rider" estetica a parte.
 
K

Kakugo

Guest
La differenza tra rider e classico (parlando di prodotti residenziali) è solo nelle dimensioni, anche se adesso ci sono in giro (penso più per motivi di estetica che altro) trattorini classici con piatti di taglio e cesti di raccolta che non si discostano molto da quelli dei riders.

Alpina e Castelgarden sono praticamente la stessa cosa: le macchine sono assemblate nello stesso stabilimento e buona parte della componentistica (motore, trasmissione etc) è la stessa. Quello che cambia è che Castelgarden ha finiture un filo meno spartane di Alpina.
 

elbabu

Aspirante Giardinauta
Kakugo ti ringrazio ancora una volta e mi complimento per la tua preparazione.
Stamattina ho fatto il giro di alcuni rivenditori di zona, quello vicino a casa mia mi propone l'MTD, personalmente non lo conosco e non so se sia un marchio affidabile. Ho visto due modelli: Il DL92T special edition (bianco) a 1600€ con cambio trasmatico(?) con motore marchiato MTD ed lo SMART RE125 con motore B&S a 1900€.
L'altro fornitore invece mi ha proposto un ALPINA da 12,5cv con motore B&S a 2000€.

Non ho esperienza di cambio transmatico e idrostatico ed anche quì la scelta è un bel dilemma.
 
K

Kakugo

Guest
Transmatico non ho la più pallida idea di cosa voglia dire. :lol:
Idrostatico invece è sempre una garanzia: non solo è la comodità incarnata, ma i cambi idrostatici tendono ad essere più affidabili dei loro "cugini" manuali. Mai visto uno rotto.

Motore MTD = motore 100% cinese, penso copia di un Honda.
 

elbabu

Aspirante Giardinauta
Finalmente dopo giorni passati sul forum ed interrogatori di terzo grado ai rivenditori di zona ho fatto l'acquisto.
La scelta é caduta su STIGA, motore B&S da 13cv, idrostatico, bilama con raccolta ed accessorio x il mulcing. È vero che mi è costato un po di più ma ho preferito la tranquillità di avere l'assistenza dietro casa. A breve le prime impressioni.
 

elbabu

Aspirante Giardinauta
Concludo il post con le prime impressioni del nuovo trattorino Stiga con motore B&S da 13cv. Il cambio idrostatico nn l'avevo mai provato, devo dire che é proprio comodo. Anche il taglio mulcing é una comoditá, non dover svuotare il sacco di raccolta ogni due giri mi ha fatto risparmiare un bel po di tempo. Anche il raggio di sterzata e molto buono. Per il momento lo posso consigliare.
Grazie ancora a tutti per i consigli.
 
K

Kakugo

Guest
Bene sono contento. Di questo passo GGP dovrà pagarmi per la pubblicità che le faccio. :lol:
 

deutsch

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Devo assolutamente acquistare un trattorino per tagliare il mio prato di quasi 4000mq. Sul nuovo ho già le idee abbastanza chiare, sull'usato sto valutando tra i tanti anche io modello di questo 3d ovvero il toro dh200. Ne avrei trovato uno con appena 40 ore di lavoro e lo lascerebbe a 1500 euro.
Che ne dite di questo modello? Cercavo qualcosa con scarico laterale ma se è un bel mezzo va bene anche con la raccolta.
Grazie
 
Alto