• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stenotaphrum Secundatum

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
L'unica pecca degli Steno che si usano in Italia è che non siano nani, ho avuto il piacere di vedere alcune varietà d'oltreoceano nane e la differenza si vede eccome. Lunghezza degli internodi, lamina, tessitura fanno apparire un prato di gramignone quasi una festuca, sicuramente mai alla pari, ma di aspetto molto gradevole.
Quanto è coriacea la foglia del tuo steno? Potresti fare delle foto di qualche stolone isolato, non staccato dal tappeto ma, quelli che crescono su pietre e fuori dal perimetro.
 

RENATO2

Giardinauta
a che altezza lo tieni rena'? presumo sui 6-7cm guardando le foto.....

in realtà, a seconda della zona del prato, ho altezze molto diverse

la zona sinistra del prato, che è quella battuta dal sole, è cresciuta nel corso degli anni in maniera esponenzialmente maggiore di quella di destra e quindi ha stratificato in una maniera assurda tanto che devo tenermi alto col tosaerba (intorno ai 6 cm.): se provo ad abbassarmi faccio scalping e rovino il prato

la parte più ombreggiata è attorno ai 5 cm. (anche 4,5)

L'unica pecca degli Steno che si usano in Italia è che non siano nani, ho avuto il piacere di vedere alcune varietà d'oltreoceano nane e la differenza si vede eccome. Lunghezza degli internodi, lamina, tessitura fanno apparire un prato di gramignone quasi una festuca, sicuramente mai alla pari, ma di aspetto molto gradevole.
Quanto è coriacea la foglia del tuo steno? Potresti fare delle foto di qualche stolone isolato, non staccato dal tappeto ma, quelli che crescono su pietre e fuori dal perimetro.

azz. proprio ieri sono andato a potarlo
purtroppo il prato ce l'ho nella mia 2° casa del mare e temo che non ritornerò prima della 2° settimana di novembre
appena ci ritorno faccio le foto che mi hai chiesto e te le invio
 
Ultima modifica di un moderatore:

RENATO2

Giardinauta
Il primo taglio della prossima stagione fallo un po' più basso e poi riprendi questa misura



Potresti anche uniformarlo meglio sui 6 che sui 5 cm. :D

La zona che hai lavorato a primavera come si è comportata quest'anno?

purtroppo, dopo aver scoperto ad aprile che mi avevano messo la sabbia sbagliata, quel lavoro l'ho dovuto rifare a metà luglio (quindi a stagione avanzatissima) e il prato nuovo non ha avuto il tempo di colonizzare tutta la zona: spero infittisca la prossima stagione
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sto praticello sta quasi meglio adesso che in piena estate.
Molto bello Renato, ma quale sarebbe la zona che ti fa "tribolare"?

hai la possibilita' di postare qualche foto? sarei curioso di vederlo

image.php


captiva_research.png


cigolo
 

RENATO2

Giardinauta
Molto bello Renato, ma quale sarebbe la zona che ti fa "tribolare"?



image.php


captiva_research.png


cigolo

la zona che mi fa tribolare è questa (è una foto però non molto aggiornata credo di un mese e mezzo fà)

296ccw4.jpg


L'unica pecca degli Steno che si usano in Italia è che non siano nani, ho avuto il piacere di vedere alcune varietà d'oltreoceano nane e la differenza si vede eccome. Lunghezza degli internodi, lamina, tessitura fanno apparire un prato di gramignone quasi una festuca, sicuramente mai alla pari, ma di aspetto molto gradevole.
Quanto è coriacea la foglia del tuo steno? Potresti fare delle foto di qualche stolone isolato, non staccato dal tappeto ma, quelli che crescono su pietre e fuori dal perimetro.

a proposito, mi sono ricordato che mi ero portato quì a Roma degli stoloni che ho piantato in questi sottovasi per vedere se attecchiscono (purtroppo mi sono ridotto tardissimo nel fare questa operazione visto che siamo ad ottobre ma ho piazzato i vasi in pieno sole)

vedi se può esserti utile questa foto oppure se ti serve qualche altra foto ravvicinata degli stoloni

14e6ljr.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Molto bello Renato, ma quale sarebbe la zona che ti fa "tribolare"?

cigolo

Bellissimo! Ovvio rispetto alle nostre varietà :lol:

la zona che mi fa tribolare è questa (è una foto però non molto aggiornata credo di un mese e mezzo fà)

296ccw4.jpg

Ma quella porta che si vede è un punto di passaggio?

a proposito, mi sono ricordato che mi ero portato quì a Roma degli stoloni che ho piantato in questi sottovasi per vedere se attecchiscono (purtroppo mi sono ridotto tardissimo nel fare questa operazione visto che siamo ad ottobre ma ho piazzato i vasi in pieno sole)

Tranquillo lo steno va a nanna tardi, ti basterà ripararlo un po' per l 'inverno e dovrebbero farcela...
 

RENATO2

Giardinauta
Bellissimo! Ovvio rispetto alle nostre varietà :lol:



Ma quella porta che si vede è un punto di passaggio?



Tranquillo lo steno va a nanna tardi, ti basterà ripararlo un po' per l 'inverno e dovrebbero farcela...

è la porta dello stanzino dove ho tutti gli attrezzi da giardinaggio e le bici, quindi è abbastanza calpestata e questo, ovviamente, non aiuta certo la colonizzazione ....

c'è da dire che stiamo parlando di una 2° casa e quindi il calpestico c'è 2/3 mesi l'anno
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, come da altri miei interventi in altre discussioni, sto progettando la realizzazione del mio prato; seguendo i consigli di green tumb mi sto interessando alle macroterme e in particolare alla steno, che più va incontro alle mie esigenze (principalmente minore manutenzione, seconda casa al mare). Ho letto tutta la discussione e ho appreso molto dall'esperienza di renato: complimenti per i risultati. Anche grazie al tuo contributo sto realizzando che forse la steno fa proprio al caso mio. Oggi vado da bindi per i primi contatti; se tutto va bene, prossimamente potrò riportare nella discussione anche la mia esperienza! A presto :D
 

RENATO2

Giardinauta
ciao a tutti, come da altri miei interventi in altre discussioni, sto progettando la realizzazione del mio prato; seguendo i consigli di green tumb mi sto interessando alle macroterme e in particolare alla steno, che più va incontro alle mie esigenze (principalmente minore manutenzione, seconda casa al mare). Ho letto tutta la discussione e ho appreso molto dall'esperienza di renato: complimenti per i risultati. Anche grazie al tuo contributo sto realizzando che forse la steno fa proprio al caso mio. Oggi vado da bindi per i primi contatti; se tutto va bene, prossimamente potrò riportare nella discussione anche la mia esperienza! A presto :D

Mi fa molto piacere che finalmente qualcun altro prenda in considerazione il tanto bistrattato Steno (cominciavo a sentirmi solo ...). Prendi pure i primi contatti con Bindi ma, mi raccomando, non fartelo impiantare adesso. Se ne parla a maggio/giugno del prossimo anno (ma questo Bindi lo sa benissimo). A me fu impiantato il 1° giugno di 3 estati fà.

Avrà anche un aspetto diciamo così rustico ma, come si può vedere dalle foto, meglio un prato rustico in stratosferica salute che un prato all'inlgese sofferente !!! (e poi, vuoi mettere la manutenzone) !!!
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ho visto le foto degli stoloni che hai messo in vaso e come pensavo hai molto probabilmente una delle più antiche e comuni varietà di Stenotaphrum ovvero la Floratam riconoscibile, posso sempre sbagliarmi, dalla lunghezza dei nodi e colore degli internodi tendente al violaceo. Non ho delle foto dettagliate da postare delle altre varietà ma ho sia il Floratam che altre nanizzate e nessuna di queste ha queste caratteristiche così marcate.
Ho 5 varietà di Steno alcune piccoline e non ho potuto ancora fare delle foto dettagliate, speriamo di farle la prossima primavera per un confronto dettagliato.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Anche l'ultima è una Floratam e non una Sapphire.......non capisco?
Io intendevo foto mie personali che al momento non ho a disposizione!
Posso sempre aver torto, ma quella in foto, nei vasi per capirci, non è affatto una varietà del nuovo millennio e non è sicuramente una nanizzata!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche l'ultima è una Floratam e non una Sapphire.......non capisco?
Quella nell'ultima foto è una Sapphire, la didascalia recita: "This image of Sapphire shows another St. Augustine that has purple stems as does Floratam...." , ulteriore conferma che anche la Sapphire abbia stoloni violacei arriva dalla sodsolutions: "Sapphire St. Augustine is an attractive turfgrass with fast prostrate (horizontal) growth, purple stolon color ..."
E' probabile che nella foto non si percepisca la differenza con la Floratam perchè non c'è un riferimento dimensionale.

cigolo
 

RENATO2

Giardinauta
Ho fatto nuove foto ravvicinate degli stolini che nel frattempo sembra stiano attecchedo in appena 2,5 cm. di pozzolana

k4zb6c.jpg


2qmjiwh.jpg


8vvp50.jpg


725b8o.jpg



Mi confermate quindi la varietà ? così per mia cultura
 
Alto