• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutti vegetariani?

Siete vegetariani, vegani o onnivori?


  • Votanti
    62
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rosasiu

Maestro Giardinauta
ok, continuando il discorso con Cheguevilla, mi è chiaro che se culturalmente vado in giro col cane e mangio la mucca, questa cultura nasce da un'esigenza di tipo funzionale e quindi economico. Ma perchè questo stride col fatto che avrei voluto che Lennox si salvasse? Perchè è da questo che siamo partiti e dalla tua idea che i cani siano pericolosi. Stavamo parlando di un cane di famiglia e siamo finiti ai massacri dei randagi in Ucraina e da qui al cosa mangiamo. Mi hai dato dell'animalista e non mi sono mai sentita tale, o almeno non nel modo in cui tu consideri gli animalisti. Hai detto che chi difende gli animali, non si occupa delle persone. Hai detto liberamente che non leggo e non mi rendo conto dell'importanza fondamentale della lettura. Io ti dico che qualche cantonata la prendi pure tu!
Dici che scovata la contraddizione bisogna accettarla e superarla. Per quanto mi riguarda questa discussione non è stata illuminante; conoscevo già le mie contraddizioni, e le ho sempre accettate. Superarle? Forse un giorno, quando non avrò più problemi di salute e troverò la forza di non mangiar la carne. Sarebbe l'unico modo, per me, di superare questa contraddizione. Accettare, come ineluttabili certi provvedimenti (perchè da quelli siamo partiti), anche se economicamente vantaggiosi, non è vantaggioso per il mio modo essere.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Comunque, tenete conto che le proteine vegetali non hanno lo stesso potere nutiritivo di quelle di origine animale, in qaunto mancano di alcuni amminoacidi essenziali (lisina, istidina ecc.), inoltre la vitamina B12 si trova solo in prodotti di origine animale.
Infatti la dieta vegana è fortemente sconsigliata, non è completa (infatti costoro devono prendersi le pastiche per alcuni nutrienti).
Prodotti di origine animale intendo anche latte e uova
 

elisam

Aspirante Giardinauta
Ehm... Non è vero, la dieta vegana non è affatto sconsigliata. Ad essere sconsigliata è un'alimentazione scorretta e mal bilanciata, ma si può mangiare scorrettamente essendo onnivori, vegetariani o vegani.
Per quanto riguarda le "pasticche", esse si riferiscono soltanto alla vit. B12, e se ne prende una alla settimana, dopo che l'organismo ne ha finito le scorte... il che avviene dopo qualche anno (solitamente) dal passaggio all'alimentazione vegan.
Invece, le proteine animali swovraccaricano i reni molto di più rispetto a quelle vegetali. Non è vero che le proteine vegetali non hanno gli aminoacidi, perchè gli aminoacidi essenziali sono 9 e sono contenuti tutti quanti nel tofu (per fare un esempio).
Inoltre, le statistiche dimostrano che i vegetariani vivono di più rispetto agli onnivori, e i vegani ancora di più, proprio a causa della loro alimentazione.
Io fino a qualche tempo fa ero la prima a criticare i vegetariani, poi... mi sono messa ad informarmi per bene e ci ho studiato sopra tre mesi, ed ora sono vegetariana da un anno. Il cambiamento positivo del mio fisico si vede, eccome!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ehm... Non è vero, la dieta vegana non è affatto sconsigliata. Ad essere sconsigliata è un'alimentazione scorretta e mal bilanciata, ma si può mangiare scorrettamente essendo onnivori, vegetariani o vegani.
Per quanto riguarda le "pasticche", esse si riferiscono soltanto alla vit. B12, e se ne prende una alla settimana, dopo che l'organismo ne ha finito le scorte... il che avviene dopo qualche anno (solitamente) dal passaggio all'alimentazione vegan.
Invece, le proteine animali swovraccaricano i reni molto di più rispetto a quelle vegetali. Non è vero che le proteine vegetali non hanno gli aminoacidi, perchè gli aminoacidi essenziali sono 9 e sono contenuti tutti quanti nel tofu (per fare un esempio).
Inoltre, le statistiche dimostrano che i vegetariani vivono di più rispetto agli onnivori, e i vegani ancora di più, proprio a causa della loro alimentazione.
Io fino a qualche tempo fa ero la prima a criticare i vegetariani, poi... mi sono messa ad informarmi per bene e ci ho studiato sopra tre mesi, ed ora sono vegetariana da un anno. Il cambiamento positivo del mio fisico si vede, eccome!

Dipende da quante proteine si ingurgitano, nella giusta dose non sono nocive, anche lo zucchero se assunto più di 40 g al giorno sul lungo termine può dare alcuni problemi.
Ho studiato chimica in cui sono laureato, nei vegetali mancano gli amminoacidi essenziali.
La dieta vegana fa male, specie durante l'infanzia e l'adolescenza
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ehm... Non è vero, la dieta vegana non è affatto sconsigliata. Ad essere sconsigliata è un'alimentazione scorretta e mal bilanciata, ma si può mangiare scorrettamente essendo onnivori, vegetariani o vegani.
Per quanto riguarda le "pasticche", esse si riferiscono soltanto alla vit. B12, e se ne prende una alla settimana, dopo che l'organismo ne ha finito le scorte... il che avviene dopo qualche anno (solitamente) dal passaggio all'alimentazione vegan.
Invece, le proteine animali swovraccaricano i reni molto di più rispetto a quelle vegetali. Non è vero che le proteine vegetali non hanno gli aminoacidi, perchè gli aminoacidi essenziali sono 9 e sono contenuti tutti quanti nel tofu (per fare un esempio).
Inoltre, le statistiche dimostrano che i vegetariani vivono di più rispetto agli onnivori, e i vegani ancora di più, proprio a causa della loro alimentazione.
Io fino a qualche tempo fa ero la prima a criticare i vegetariani, poi... mi sono messa ad informarmi per bene e ci ho studiato sopra tre mesi, ed ora sono vegetariana da un anno. Il cambiamento positivo del mio fisico si vede, eccome!

Sllua statistica inoltre, non c'è alcuna provadiretta invece che i vegetariani e i vegani camperebbero di più, i fattori sono molti
 

elisam

Aspirante Giardinauta
Il tofu deriva da un particolare trattamento della soia, e contiene gli aminoacidi.
Appunto, hai studiato chimica, non dietologia... ci sono molti bambini vegani decisamente in salute! E i dietologi specializzati non sconsigliano affatto la dieta vegana per i bambini.
Anche il Prof. Veronesi è vegetariano e consiglia questo tipo di alimentazione per tutti, e riguardo alla dieta vegana dice solo che è più complicata da seguire, ma non che è dannosa.
E lui non è proprio il primo scemo che passa, eh!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Qui attento ai genitori vegetariani . .obligare i figli secondo me non ' giusto . . .loro tengono diritto di provare tutto e non di negare la carnenella vita. . .e solo da grandi a loro volta saran liberi di scegliere . . .nel paese di montagna qui vicino oltre aver l acqua e l aria buona mangiano quasi tutti la bistecca ogni tanto e tengono oltre 90 anni. . .e poi un altra osservazione dato che mi ritrovo sta benedetta sorella lo sapete quando costono care i suo mangiare biologico vegetariano?tantissimoooooo
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Sono onnivora, con l'impegno fisso -per me e per i miei familiari- di consumare meno proteine e grassi animali possibile, innanzi tutto per motivi di salute. E poi... chi -potendo farlo-prova a coltivare un orto, ad allevare galline o conigli, ecc., presto disimpara gli sprechi, perchè coltivare e allevare costa tempo e fatica, e acquisisce maggior rispetto di se stesso, degli animali e pure dei vegetali.
Un problema -parlo soprattutto per le giovani generazioni- é che é difficile, ormai anche qui in campagna, collegare idealmente ciò che abbiamo nel piatto alla sua forma vivente. Se così fosse, avremmo davvero più rispetto per ciò che mangiamo... forse sì, saremmo tutti -o quasi- un po' più vegetariani... con assoluto giovamento della salute :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono onnivora, con l'impegno fisso -per me e per i miei familiari- di consumare meno proteine e grassi animali possibile, innanzi tutto per motivi di salute. E poi... chi -potendo farlo-prova a coltivare un orto, ad allevare galline o conigli, ecc., presto disimpara gli sprechi, perchè coltivare e allevare costa tempo e fatica, e acquisisce maggior rispetto di se stesso, degli animali e pure dei vegetali.
Un problema -parlo soprattutto per le giovani generazioni- é che é difficile, ormai anche qui in campagna, collegare idealmente ciò che abbiamo nel piatto alla sua forma vivente. Se così fosse, avremmo davvero più rispetto per ciò che mangiamo... forse sì, saremmo tutti -o quasi- un po' più vegetariani... con assoluto giovamento della salute :Saluto:

personalmente collego perfettamente le due cose
nata e cresciuta in campagna, dall'uovo al piatto, riguardo i polli, e anche i bovini e i conigli, per i suini si acquistavano cuccioli e poi di allevavano fino alla macellazione per salumi e carni
ho assistito a tutte le varie operazioni negli anni
ho partecipato a molte
ad una certa età mi è stato insegnato a far da sola con polli e conigli (macellarli)
ok per i polli
ho smesso di mangiar conigli
dovessi aver "fame" saprei come e lo farei, ma al momento non serve non lo faccio.
per questo dicevo che boicotto certe cibi, ma senza una logica, solo per motivi personali

si ha rispetto per gli animali, ma non è vero che si diventa vegetariani
si impara a non sprecare
non essendo come al supermercato dove comperi il filetto o la coscia
ma hai l'animale intero, impari a cucinare tutte le parti, ricche e povere
non sprechi.
gli animali domestici, che lavorano, vedi i cani che collaborano nel gestire il bestiame
i gatti indispensabili per i topi
mangiano gli "scarti" di macellazione e della tavola, (qualcuno mi denuncerebbe alla protezione animali per questo)

però sono tutti socievoli affezionati e in salute
anche perchè l'incontro con il veterinario è una costante

lo so di vivere fuori dal mondo(di qualcuno), ma è reale

:Saluto:
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Forse un giorno, quando non avrò più problemi di salute e troverò la forza di non mangiar la carne.
Non sarà che invece, mangiare la carne è una cosa normale, dal momento che il nostro organismo si è evoluto attraverso centinaia di migliaia di anni mangiando carne?
Non sarà che la contraddizione sta nel non riuscire a capire (o non volerlo) che la vita è fatta di prede e predatori, e che non c'è nulla di male nel nutrirsi di un animale o nell'uccidere un animale se questo costituisce un pericolo per la nostra salute o sopravvivenza?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fabdl

Giardinauta Senior
Comunque, tenete conto che le proteine vegetali non hanno lo stesso potere nutiritivo di quelle di origine animale, in qaunto mancano di alcuni amminoacidi essenziali (lisina, istidina ecc.), inoltre la vitamina B12 si trova solo in prodotti di origine animale.
Infatti la dieta vegana è fortemente sconsigliata, non è completa (infatti costoro devono prendersi le pastiche per alcuni nutrienti).
Prodotti di origine animale intendo anche latte e uova


la vitamian B12 si trova nei cereali. la carne non serve a nulla. non sono un superuomo se riesco a correre 100km a settimana senza toccare 1 grammo di carne, siete voi "viziati" a cui è stato imposto per dogma un cibo inutile, totalmente superfluo come la carne. spiegatemi come mai non ho bisogno della "miracolosa" carne? dove le prendo le energie?? sono una persona perfettamnete normale e non un supereroe e quindi è evidente che esiste un'infinità di possibilità nell'alimentazione che permettono di stare in perfetta salute ed efficienza fisica rendendo totalmente superflua la carne (della quale è stata appurata scientificamente la nocività). diversamente non mi reggerei in piedi, ovvio no?
 
Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta
"per la cronaca": non sono stata io a dirti che leggi troppo!! non mi ricordo se ho scritto o l'ho solo pensato, che fai ampio sfoggio della tua cultura, e mi riferivo alle tante volte (anche in altre discussioni) che citi i tuoi studi. In ogni caso non stavo dando un' accezione negativa alla cosa in se stessa, ci mancherebbe...anche se ti potrà sembrar strano, mi piace molto leggere! sbaglierò il genere di letture, sicuramente...a tal proposito, mi citi dove posso trovare uno studio serio che mi dimostri che certe razze di cani sono più pericolose rispetto ad altre e non solo potenzialmente più pericolose?
 

Stefano De C.

Florello Senior
la vitamian B12 si trova nei cereali. la carne non serve a nulla. non sono un superuomo se riesco a correre 100km a settimana senza toccare 1 grammo di carne, siete voi "viziati" a cui è stato imposto per dogma un cibo inutile, totalmente superfluo come la carne. spiegatemi come mai non ho bisogno della "miracolosa" carne? dove le prendo le energie?? sono una persona perfettamnete normale e non un supereroe e quindi è evidente che esiste un'infinità di possibilità nell'alimentazione che permettono di stare in perfetta salute ed efficienza fisica rendendo totalmente superflua la carne (della quale è stata appurata scientificamente la nocività). diversamente non mi reggerei in piedi, ovvio no?

Che la B12 sia nei cereali non è vero.
Comunque non vado oltre, visto che non rispetti i nostri punti di vista
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Un vegetariano appesta l'aria e uccide anche te: digli di smettere.
I dinosauri si sono estinti perchè scoreggiavano troppo dopo aver mangiato solo foglie[cit.]
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
weh...se la natura ci ha fornito di singolo stomaco (e non 4 come i ruminanti) e di canini....beh, un motivo ci sarà...l'essere umano non mi sembra concepito per nutrirsi di soli vegetali. Detto questo mi dispiace che un altro essere vivente (semovibile) che sia mammifero, uccello o pesce debba morire per consentirmi di vivere.... ma questo fa parte del ciclo vitale.....
 

Fabdl

Giardinauta Senior
la dispensa-tipo di un runner (fuori inquadratura ceci, lenticche, carote, uva nera, pistacchi, nocciole e cereali)
k2z7cw.jpg


laugh.png
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Si, anche Phelps ha la stessa cantina.
Però hai ragione, lui non è un runner. :)
Ora che ci sono le olimpiadi, potrebbe essere un ottimo momento per i vegetariani e dimostrare come la carne sia inutile e come tutti i grandi campioni riescono vincere benissimo senza questo inutile alimento. Basterà aspettare che qualche atleta ci illumini, dicendo che nella sua dietà non c'è carne.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto