• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inizio con Chamaecereus silvestrii 2012

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mazinga

Master Florello
ciao amici,oggi mi sono arrivati dei pezzetti di Chamaecereus silvestrii :tupitupi::tupitupi:gentilmente inviati da Elena grazie di cuore d'avermi iniziato con questa pianta nel
DSCN4631.jpg
mondo delle spinose eco la foto del vaso:
 

mazinga

Master Florello
non le ho bagnate e non le annaffierò per 2 settimane e spero presto di veder spuntare qualche nuovo germoglio
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao,sono Rosa,non capisco xchè non le bagni x 15 giorni! io ho trapiantato oggi ma bagno subito,con questo caldo le grasse bevono,tuttalpiu' non tenerle in pieno sole,meglio poche ore al mattino,le camacereus se sono troppo esposte al sole diventano rosse,in fatti questanno ho tardato a cambiare posizione al mio vasetto e ora le ho rosse,ci vorrà un pò x farle tornare belle verdi!capita!comunque ho avuto una buona fioritura.ciao ciao

DSCF4152.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao,sono Rosa,non capisco xchè non le bagni x 15 giorni! io ho trapiantato oggi ma bagno subito,con questo caldo le grasse bevono,tuttalpiu' non tenerle in pieno sole,...
Fa bene a non bagnarle, visto che NON HANNO RADICI! :eek:k07: Quelli sono "bambini" della mia pianta, che sta in pieno sole in estate e resta nella stessa posizione anche in inverno, beccandosi pure la neve; non importa se diventa rosso, il sole gli fa bene (magari appena un po' di schermatura finche non avrà ben radicato) e lo fa fiorire di più! :)

36-chama12.jpg
 

mazinga

Master Florello
grazie per l'info;per ora volevo fargli prendere il sole al mattino poi magari prossimamente spostarle in pieno sole;che ne pensi?
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ho fotografato oggi anche il mio che è in piena fioritura...soltanto che si è scaricata la batteria della digitale.
Ora è in carica, ma quando è pronta ti farò vedere il mio vasetto.......mi dà un sacco di soddisfazioni!!!
 

mazinga

Master Florello
Ho fotografato oggi anche il mio che è in piena fioritura...soltanto che si è scaricata la batteria della digitale.
Ora è in carica, ma quando è pronta ti farò vedere il mio vasetto.......mi dà un sacco di soddisfazioni!!!

cosi mi farai marire d'invidia:mazza: quello di Elena è uno spettacolooooooo:hands13:
 

mammagiò

Apprendista Florello
No, non devi morire d'invidia....devi essere contento perchè: 1) ti hanno regalato una pianta grassa.....2) è la più facile da coltivare......2) la vedrai moltiplicare velocemente..........3) e l'anno prossimo vedrai che sorpresa!!!!!
 

mazinga

Master Florello
quindi se non mi vive è meglio che lasci perdere con questo pallino che mi avete impiantato nella testa?:lol::lol::lol:a parte gli scherzi di tanto in tanto posterò nuove domande e foto per aggiornarvi sull'eventuale crescita;dopo quanto tempo dovrebbe iniziare a crescere e darmi i segnali che sto muovendomi nella giusta direzione?
 

mammagiò

Apprendista Florello
Tu prova a dimenticartene di averlo.....e poi ti stupirai!

Nel 2010 era così
IMG_3598.JPG



Nel 2011 era così
IMG_4496.JPG


quest'anno te lo mostrerò a breve...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
grazie per l'info;per ora volevo fargli prendere il sole al mattino poi magari prossimamente spostarle in pieno sole;che ne pensi?
Va benissimo!! :)

quindi se non mi vive è meglio che lasci perdere con questo pallino che mi avete impiantato nella testa?:lol::lol::lol:a parte gli scherzi di tanto in tanto posterò nuove domande e foto per aggiornarvi sull'eventuale crescita;dopo quanto tempo dovrebbe iniziare a crescere e darmi i segnali che sto muovendomi nella giusta direzione?
Guarda, per ucciderlo ti dovrai impegnare parecchissimo, è praticamente indistruttibile :D, ricordati solo che non è una pianta acquatica, quindi basta che non esageri con l'acqua :fifone2:, il resto lo farà da solo. :) Entro pochi giorni vedrai che ricomincia a crescere e pure a pollonare; i bocci che ha si apriranno pure :ciglione:; questi primi polloni diventeranno belli lunghi e verdi, poi via via che il vaso sarà riempito (e vedrai che nel giro di un paio di anni lo sarà!) i nuovi polloni saranno meno ipertrofici e con un aspetto più naturale.

Quando vedi che ricomincia a vegetare significa che ha radicato e a quel punto puoi abituarlo alla posizione definitiva (occhio a non ustionarlo schiaffandocelo di botto!).
 

mazinga

Master Florello
Va benissimo!! :)

Guarda, per ucciderlo ti dovrai impegnare parecchissimo, è praticamente indistruttibile :D, ricordati solo che non è una pianta acquatica, quindi basta che non esageri con l'acqua :fifone2:, il resto lo farà da solo. :) Entro pochi giorni vedrai che ricomincia a crescere e pure a pollonare; i bocci che ha si apriranno pure :ciglione:; questi primi polloni diventeranno belli lunghi e verdi, poi via via che il vaso sarà riempito (e vedrai che nel giro di un paio di anni lo sarà!) i nuovi polloni saranno meno ipertrofici e con un aspetto più naturale.

Quando vedi che ricomincia a vegetare significa che ha radicato e a quel punto puoi abituarlo alla posizione definitiva (occhio a non ustionarlo schiaffandocelo di botto!).
ed io che volevo immergerla nei mastelli:crazy:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto