• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sweetunia black satin

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Finalmente è arrivato un fiore veramente nero,perchè quelli che avevo visti fino ad ora erano o viola o rossi molto scuri e li chiamavano neri,ma in effetti non lo erano!!!Ieri mi è stata regalata questa meraviglia.....GRAZIEEEEE!!!

Sweetunia black satin...
img_6965-qpr.jpg


I puntini bianchi è la solita polvere alzata dal vento...
img_6967-qpr.jpg


E x chi è ancora scettico che non sia veramente nera,foto fatta al sole...
img_6968-qpr.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho scoperto che anche questa è della stessa famiglia....
Sweetunia Queen Bee...
img_6728-qpr.jpg


img_6725-qpr.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Bellissime entrambe ma con preferenza per la seconda!
Hai finito di stupirci? Ma vendono tutte le rarità solo a Cremona??? E lasciare qualcosa anche agli altri???:lol:
 

Delonix

Florello Senior
Adoro i fiori neri!!! infatti i tulipani sono 2 anni che li coltivo! :)
C'è una varietà di papavero che credo possa essere classificato veramente come nero...
Purtroppo non la si può godere... non è in commercio! Ho contattato personalmente l'ibridatore per ottenere qualche semino ma...niente! Solo le foto, se vi interessa:
www.papaveronero.it
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ach'io mi sono presa delle surfinie che assomigliano alla seconda, anche se le venature gialle sono più piccole, le mie hanno un colore praticamente nero, ma come la buccia delle melanzane, e vorrei mischiarle con gerani fucsia e bidens giallo acceso, vediamo se quest'anno riesco ad avere delle cassettine decenti sul mio terrazzo:froggie_r
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Adoro i fiori neri!!! infatti i tulipani sono 2 anni che li coltivo! :)
C'è una varietà di papavero che credo possa essere classificato veramente come nero...
Purtroppo non la si può godere... non è in commercio! Ho contattato personalmente l'ibridatore per ottenere qualche semino ma...niente! Solo le foto, se vi interessa:
www.papaveronero.it
Infatti anche questa non è in commercio,l'ibridatore è amico della mia amica e lei gli aveva prenotato 10 piantine di questa,però gliene ha consegnate solo 3,una è questa della foto!!!

In realtà non è proprio nero, il nero in natura non esiste. Anche quello è un blu molto molto cupo
Mi dispiace deluderti ma è proprio nera,lo si vede benissimo dalal foto fatta in pieno sole,qualsiasi altro colore molto scuro si sarebbe visto,ma questa no.....rassegnati,è proprio nera!!!
Grazie a tutti x i complimenti!!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Francoises le tue parti le conosco bene e io torno sempre a casa con qualcosa!!!
Però non disperatevi se non trovate quella nera,non è in commercio!!!ciao ciao
 

anny67

Aspirante Giardinauta
Non so cosa dire, perché anch'io ho due piante di quella nera e sei di quella screziata di giallo. La prima delle due nere l'ho acquistata ad una piccola fiera che si è tenuta il 1°Aprile dalle mie parti; l'altra piantina l'ho presa al mercato di Marghera e le sei piccine bicolore dal fiorista vicino a casa. Qui vengono vendute come Potunia Black Velvet e Potunia Black Phantom.

Io adoro i fiori neri, o perlomeno molto scuri. Infatti ho anche i Pelargonium a edera Black Magic e Black Rose, e il Pelargonium imperiale Springfield Black. Non sono neri come la Petunia, ma fanno pur sempre la loro porca figura...:love::love:
b5o8e0.jpg
3492gdz.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma sono proprio nere come la mia,oppure come le foto che hai postato tu???La prova del nove la devi fare facendo una foto al sole,come ho fatto io,stai tranquilla che se non è proprio nera,vedi il colore reale!!!Anch'io adoro i fiori neri o molto scuri!!!ciao ciao
 

anny67

Aspirante Giardinauta
Ovviamente i pelargonium sono black solo di nome, l'avevo già anticipato, ma li avranno chiamati così perché è il colore più scuro che siano riusciti ad ottenere finora...

....con la petunia hanno avuto più fortuna...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dico che è identica e da quello che sò,cioè notizie dalla mia amica direttamente dall'ibridatore,sò che non è in commercio.....magari c'è riuscito anche qualcun altro,oppure ha regalato altre piante ad amici e conoscenti!!!Tu l'hai comprata il 1° aprile di quest'anno o dell'anno scorso???ciao ciao
 

anny67

Aspirante Giardinauta
Quest'anno!! E la seconda pianta ieri al mercato. E ce l'avevano due venditori!! E poi c'erano due versioni screziate, una di giallo, come quella che abbiamo noi due, e una di rosa....

...e se mi ricordo bene, quello della fiera del 1°Aprile mi ha detto che le vendeva anche l'anno scorso...

Anche le informazioni trovate su Google dicono che è uscita sui mercati l'anno scorso...ma questo è tutto quello che so...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sembrano proprio quelle.....allora si trovano!!!Ne sono contenta perchè a fine mese andrò a una mostra e spero di trovarle....vorrei provare ad abbinarle all'Euphorbia diamond frost!!!
 
Alto