• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Sun Black" il Super Pomodoro Nero ! (foto)

romango

Aspirante Giardinauta
Qui ci sono le foto di alcune (ripeto : alcune) varietà di pomodoro:

http://www.heirloomtomatoes.bizland.com/varieties.htm

ma ne esistono altre centinaia.
E' probabile che gli antociani non abbiano alcun effetto, e neanche siano assimilabili. Un amico farmacista è convinto che il 90% dei medicinali in circolazione siano inutili e il restante 10% dannosi. Forse esagera. Però riconosco che molte sostanze "alla moda" (aloe, aminoacidi ramificati, taurina, ecc.) ,che infestano i negozi di integratori (e anche le farmacie e le erboristerie) derivano il loro successo da "passaparola" , programmi televisivi, pubblicità commerciale , ma non da studi scientifici pubblicati e confermati.
 

DEMETRIO

Aspirante Giardinauta
riconosco che molte sostanze "alla moda" (aloe, aminoacidi ramificati, taurina, ecc.) ,che infestano i negozi di integratori (e anche le farmacie e le erboristerie) derivano il loro successo da "passaparola" , programmi televisivi, pubblicità commerciale , ma non da studi scientifici pubblicati e confermati.

sull'aloe (soprattutto arborescens) fatti una giratina sul web: troverai un sacco di riferimenti scientifici. è una pianta straordinaria (che purtroppo dà molto fastidio a chi guadagna se la gente si ammala e sta male).
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ha ragione Brandegeei: sembrano proprio melanzane. Sarò un romantico, ma per l'orto-frutta un conto è la pezzatura, le qualità organolettiche, la serbevolezza ecc., ma perché cambiare il colore? mica sono ornamentali o fiori!
Poi sarà la volta delle fragole blu, dei mirtilli arancione, dei meloni rossi come le angurie ecc. ecc.
Mi spiace per i ricercatori a cui va la mia stima, ma non mi sembra che la ricerca debba spendere energie e denari in quella direzione, almeno per i prodotti alimentari (e non me la si conti più che tanto con la storia dei radicali liberi).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io non ho nulla contro il pomodoro travestito da melanzana(ammesso sia gustoso), ma la domanda mi nasce spontanea, se è sempre stato detto dai luminari che gli integratori non servono a nulla, perchè l'alimentazione ci permette di introdurre già tutto, a che mi serve avere un super prodotto? Tra l'altro la buccia è poco digeribile e questi antociani siamo certi che diverranno biodisponibili? ... ma...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
anzi...sembra proprio che gli antiossidanti non siano per nulla biodisponibili per via alimentare...!!!
perciò rinnovo ancora una volta la domanda che insistentemente e in più messaggi ho posto: perchè questo orrore si merita l'appellativo di "super"??????
Magari almeno l'autore del 3d potrebbe rispondermi...
Come si dice: domandare è lecito, rispondere è cortesia...
 
Alto