• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Sun Black" il Super Pomodoro Nero ! (foto)

romango

Aspirante Giardinauta
Qualche tempo fa ne avevo sentito parlare. Ma le notizie , riportate sulle pagine “scientifiche” dei quotidiani erano contrastanti : è nero, è blu , è biologico, è OGM , è italiano, è giapponese , è anticancro , è antiossidante ecc. Pensai fosse la solita bufala della pianta miracolosa, come il babaco , l’aloe o le fragole rampicanti . Oggi, alla Mostra agricolo-ecologica “Ruralia” nel Parco di Pratolino (Firenze), era in programma la presentazione ufficiale del “ Sun Black” ovvero la cultivar di pomodoro creata alla Scuola Superiore S . Anna di Pisa. Spinto dall’afa, più che dalla curiosità, ho dedicato la pausa pranzo ad una rapida visita nel magnifico parco di Pratolino.
Testimoni le foto (giuro che sono immuni da Photoshop!) il “ Sun Black” è di un color nero piuttosto inquietante. Ancor più sorprendente è stata la gentilezza e la competenza di due ricercatori della Scuola S.Anna che, con entusiasmo , mi hanno chiarito ogni dubbio.
Riassumo:
- Il “ Sun Black” NON è OGM , ma il risultato di lunghi e attenti incroci di varietà nostrali, allo scopo di incrementare il contenuto di antociani.
- Il “ Sun Black ” NON ha nulla a che fare con tutte le altre cultivar di pomodori “neri” , ( la cui colorazione è dovuta ad un mix di licopene e clorofilla), ed è finora l’unico a contenere antociani nella buccia.
- Gli antociani, insieme al licopene, formano una coppia di antiossidanti utili per contrastare i radicali liberi , causa di tutte o quasi le peggiori malattie.
- Esiste un'altra varietà di pomodoro (questa sì che è OGM) in cui gli antociani sono stati inseriti trasferendo due geni dalla pianta di Bocca di Leone (Antirrhinum majus). Ma i frutti di questa varietà “ingegnerata” non si sono ancora visti.
- Nessuna parentela neanche col misterioso “Kumato” (vedi : http://www.kumato.eu/index.php?lang=it ) che è piuttosto scuro di carnagione, ma che in Italia non è neanche commercializzato.
- Il “ Sun Black” è , ovviamente, brevettato. Il prossimo anno si spera di iniziarne la commercializzazione i cui proventi andranno alla ricerca scientifica .
- Il “ Sun Black” è riprodotto per seme , cioè col più naturale dei metodi di propagazione; niente clonazioni, dunque, ma garanzia di piante sane e con un’ampio bagaglio genico.
I due studenti mi hanno inoltre spiegato alcuni particolari che mi hanno mosso a commozione.
La Scuola S.Anna è un istituto universitario di altissimo livello di qualificazione. Prova ne sono i numerosi campi di studio in cui i suoi ricercatori primeggiano in campo internazionale.
La creazione di questo pomodoro ha richiesto finanziamenti irrisori. I due ricercatori ne sono orgogliosi. Insomma : un vero e proprio miracolo tutto italiano, fatto di studio, passione vera, genio, rispetto della tradizione, e….pochi soldi in tasca !









 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mamma mia quanto è brutto!!!! non mangerei mai una roba del genere...!
ma...avevamo proprio bisogno di una cosa così?
io preferisco di gran lunga il buon vecchio pomodoro piacentino (cioè il Rio Grande)!!!!
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Noi che siamo abituati a vedere il pomodoro rosso, vedere il pomodoro nero può dare un po di impressione, Però l'anno scorso ho provato a coltivare il pomodoro, gia giallo che rosa, e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto per il sapore specialmente per quello rosa. E vi consiglio anche di provare a coltivare il Tomatillo, che ha un sapore particolare.
Ciao
 

smithpolì

Aspirante Giardinauta
brevettato?

ciao, scusa la domanda,
a prescindere dal fatto che sono d'accordissimo su tutte le novità e vorrei assaggiare e coltivare questo Super pomodoro, ma mi spieghi come può essere brevettata una pianta che oltretutto si riproduce per seme??
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Credo brevettino la linea pura.
mettere i pomodori in campo dove il vicino coltiva altri tipi, penso possa portare ad ibridi.
E che quindi i semi, seppure simili non siano un Sun black Puro.
Poi, posso anche sbagliarmi, ma è la prima cosa che mi viene da pensare.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
scusatemi...sarò un pò tonto...ma non ho ancora capito per quale motivo questo scherzo di natura si meriti l'appellativo di " SUPER pomodoro"!!! perchè contiene antiossidanti? tutto lì???
capirai: la natura è piena zeppa di prodotti che contengono antiossidanti...!!!!
In ogni caso mi sembra poi che addirittura all'interno della comunità scientifica non vi sia una vera omogeneità di pareri circa l'assimilabilità e la fruibilità per via alimentare delle sostanze antiossidanti da parte dell'uomo (così almeno mi dice la mia donna, che è medico...): alcuni sostengono addirittura che per via alimentare gli antiossidanti presenti in natura perdano fino all' 85 % della loro efficacia.
attendo lumi
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti ricorda una melanzana, visto che il nero in natura non esiste, se non in un caso unico di una orchidea, è un bel blu scuro.
In effetti più che la trovata comerciale, lo scopo è alquanto dubbio, speriamo tutta quella buccia dura non faccia come la maggior parte delle fibre, passi direttamente senza lasciar traccia di utilizzo...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
condivido il fatto che non se ne sentisse assolutamente il bisogno.
qualcuno potrebbe per cortesia rispondere alla domanda che ho fatto un paio di giorni fa: che ha di speciale questa bruttura per essere "Super"?
 

Adurial

Giardinauta
pomodori rosa?pomodori gialli?ora addirittura nero.......
scusate il mancato sapere,ma quanti tipi di pomodori colorati esistono??
io conosco solo il buon vecchio genuino pomodoro ROSSO!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
beh, attribuire l'aggettivo "genuino" solo al pomodoro rosso direi che è riduttivo: pomodori come il missouri pink love o il Cherokee Purple non sono certo varietà moderne e non genuine.
 

romango

Aspirante Giardinauta
Riposto qui una aggiunta che ho mandato ad un altro forum sullo stesso tema :

Inviato: Sab 23 Mag, 2009 13:15 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Colgo l'occasione per precisare che la ricerca che ha portato al "Sun Black" è stata condotta insieme alle Facoltà di Agraria della Università della Tuscia, di Pisa, di Modena e Reggio Emilia. Gli antociani c'erano eccome nei pomodori. Ma nessuno se ne era accorto prima. Il problema era che le molecole erano prodotte nelle foglie e non nei frutti. In un caso, si sono scoperti antociani nei frutti di una specie botanica (cioé selvatica) che è fra i progenitori del pomodoro moderno. Dall'incrocio di queste due si è arrivati al "Sun Black".
Lascio agli esperti ulteriori chiarimenti :

http://www.agraria.unitus.it/interna.asp?idPag=3394

Sulla utilità o meno di produrre e commercializzare nuove varietà di ortaggi....bé , il discorso è un pò lunghino. Però, non so se vi siete accorti che , da qualche anno, in tutti i supermercati, vendono i "Solverde" (cetrioli partenocarpici apireni) . Altro che antociani !!!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per favore qualcuno mi può spiegare perchè stà schifezza di pomodoro marrone scuro sarebbe un "super pomodoro"????
Gli antiociani (mi dice sempre la mia donna che è medico...medico primario di pneumologia ed allergologia) sono da molti eminenti ricercatori considerati in gran parte NON assimilabili dall'organismo umano per via alimentare (per via endovenosa pare invece di sì...).
Forse che con questi pomodori ci dobbiamo fare il succo e poi mettercelo in flebo????????????????
 

Adurial

Giardinauta
beh, attribuire l'aggettivo "genuino" solo al pomodoro rosso direi che è riduttivo: pomodori come il missouri pink love o il Cherokee Purple non sono certo varietà moderne e non genuine.
ammesso ke siano genuini come il rosso,di quali altri colori esiste il pomodoro?
 
Alto