• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Traslocare nido di piccione

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ho un problema, nella veranda sul balcone c'è un buco, ed è entrato un piccione, pensavo di chiudere il buco, ma sono andato a controllare, è il piccione ha fatto il nido, ci sono 2 uova. Io vorrei chiudere il buco, ma non vorrei uccidere i piccoli, d'altra parte non voglio neanche che crescano li dentro. Idee, consigli, suggerimenti?
 

Citrodora

Apprendista Florello
ahahah!!! scapperanno subito!!!!! :D

Sinceramente, non c'è proprio modo di sistemare.. se gli tocchi le uova, i genitori le abbandonano!
Ma questo punto è soggetto a piogge o qualcosa del genere? Perchè io avevo due tortore nella grondaia, e alla prima pioggia... se ne sono scappate lasciando le tre uova nei resti del nido. Che cosa triste!
Comunque, se è un luogo a rischio, io mi farei molti meno problemi a spostare il nido...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le soluzioni sono semplici,o lasci stare tutto fino a quando,una volta cresciuti,se ne andranno x conto loro,oppure una volta che l'adulto è fuori,prendi chiudi il buco e butti nido e uova nella spazzatura!!!Difficilmente se sposti il nido,i genitori se ne prenderanno cura di nuovo,peggio ancora se tocchi le uova con le mani!!ciao ciao
 

floria

Giardinauta
anni fa un piccione ha fatto il nido in un vaso di piante grasse sul balcone, io ho spostato il vaso in un angolo, è nato il piccolo e se ne sono andati a me è rimasto solo pulire
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
E' una veranda sul retro della casa, praticamente è un deposito, un vetro è rotto, il piccione sarà antrato da li, pensavo per proteggersi dalla pioggia, avrà pensato che era una caverna. Quando ho aperto la porta per entrare il piccione è volato via dal buco.
Non ho toccato il nido o le uova con le mani, son salito sulla scala per vedere l'ultimo ripiano dello scaffale, e le uova erano li, un nido decisamente scarso, poche pagliuzze, è sopra una busta, nella busta credo ci sia una padella, per cui la forma del nido c'è. Se fosse un vaso o qualcosa all'aperto lo lascerei li, ma non voglio che facciano i loro bisogni all'interno della veranda.
Non vorrei lasciarlo li perché, per l'appunto, sporcano, ma non posso semplicemente buttar le uova, perché mi dispiacerebbe, e poi sarei il diretto responsabile della loro morte. D'altra parte non credo che la lipu o il wwf si prendano cura delle uova di piccione.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Da grande esperta di lotta al piccione, una parola sola: non ti lasciare impietosire.:burningma Andranno via appena imparano a volare i piccoli, ma torneranno la stagione successiva. moltiplicati via via.
Entrano da inquilini e restano a vita da padroni di casa :azz: non dimenticano il luogo dove sono nati.
Poi, fai tu: a me resta solo di usare le testate nucleari :burningma
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Si, lo so che molti lottano con i piccioni, e non è che a me piacciano, ma queste sono uova, praticamente neonati ;_;
 

Federica

Master Florello
Verdiana....:lol::lol::lol:
la lotta del piccione dell'anno scorso con le tue piante....che esperienza :storto:
ottimo consiglio!!!! Ascolta Verdiana!!! :eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le uova di pollo le mangio
quelle di piccione mai provato, magari sono una prelibatezza :D

fede-- o butti il nido o te lo tieni
o ti pulisci le cacche o sarai colpevole della loro morte, a meno che tu non sia vegano, non vedo che differenza ci sia tra buttare il nido di un animale piuttosto infestante e mangiare una bistecca impanata

sta a te la scelta.

:Saluto:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Tappa il buco e bona lì. Le uova tappate nel buco semplicemente non si apriranno perché gli serve il calore della covata per svilupparsi. Non è che ti nasce un piccolo piccione che pui muore di fame e stenti, semplicemente non nasce perché l'uovo non è stato covato.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il problema è che, dopo aver scelto il luogo per la prima volta, anche se il nido viene distrutto, torneranno ogni anno a ricostruire li la loro casetta dei sogni.:(
...e ti ritrovi in un incubo peggio di Uccelli di Hitchcock, e non esagero.:azz:
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Scusatemi ma se erano passerotti,al posto di piccioni avreste dato gli stessi consigli? (del tipo chiudere il buco con le uova dentro,buttare tutto nella spazzatura...)
Io non ho mai compreso tutta questa avversione per i piccioni...per me sono uccelli come gli altri e non mi sognerei mai di distruggere un nido. Se i piccioni sono spesso sporchi e malati è solo perchè vivono in città sporche e mangiano ogni schifezza immaginabile. Prendendone alcuni ed allevandoli personalmente sono animali come gli altri e non portano alcuna malattia,allo stesso modo dei ratti. Nelle città i piccioni trovano molto cibo,per far fronte al "sovraffollamento" si dovrebbe tenere decentemente i luoghi pubblici...in svizzera ho visto città pulitissime,li ci sono più passerotti che piccioni,che comunque si vedevano maggiormente nelle zone verdi...Ma sto andando un pò fuori tema :fischio:

Comunque io ormai lascerei stare,aspettando che i piccioni crescano a vadano via,poi chiudi il buco e controlli bene che non ci siano altri luoghi dove potrebbero fare nuovamente il nido
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Forse tu non hai presente di quanto sia grosso un piccione e i relativi genitori.
Prova a tenerne una mezza dozzina, che ti zampettano sulle grasse, ti spezzano i rami di barba di giove per imbottirsi il nido, ti distruggono decine di sedum per il piacere di sdraiarsi comodi...e poi mi dici.:rolleyes:
Ps. Passeri, merli e persino rondoni passano dal mio balcone -jungla per un salutino, ma nessuno come i piccioni sono arroganti, prepotenti , sfacciati e indisponenti.
Provare per credere :rolleyes:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io darei retta a Spulky e Verdiana.... :D gli effetti deleteri dei piccioni non sono paragonabili a quelli di merli e passerotti... ma non é che ce l'ho coi piccioni, se fossero gabbiani li dissuaderei lo stesso!! :eek:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma qui non si parla di decine,centinaia di piccioni...sarebbero due genitori e forse due piccoli!!!Io lascerei stare tutto,li farei nascere e,una volta che prendono il volo,chiuderei il buco x non farli più entrare....in fondo si tratta di aver pazienza un mesetto,forse due,poi tutto ritorna normale!!!ciao ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ce li ho i piccioni ma non vedo tutta sta prepotenza descritta da alcuni, sarà perchè lo spazio è tanto, sarà che ho i gatti ma arrivano di corsa, rubano un croccantino e via.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Piera, tu hai detto bene: hai un giardino grande, hai dei gatti :rolleyes:.
I piccioni sono combattivi e difendono quello che per loro è il LORO territorio.
Lore, forse non mi sono spiegata bene: l'aumento è esponenziale 2 genitori fanno due uova, l'anno dopo tornano in 4, che fanno altre 4 uova e siamo a 8...
Ricordano il luogo dove sono nati :azz: è nel loro DNA.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si ho capito che poi si moltiplicano,allora cosa facciamo,li sterminiamo tutti???E poi ci lamentiamo che non si vedono più in giro certi uccellini,che la natura stà sparendo e tutte le solite cose.....
Non sai che lotte faccio coi vicini e conoscenti che buttano giù i nidi delle rondini,perchè sporcano e poi ci lamentiamo che le rondini spariscono,spariscono le api e in questo modo stiamo rovinando tutto!!!
Sarà ma io sono x il salvare gli animali e faccio di tutto x proteggere i nidi e curarmi dei piccoli che possono cadere fuori...siano questi piccioni,gazze,merli,rondini o altro!!!
E da notare che anch'io ho un orto,dove i gatti dei vicini vengono a scavare x farci i bisogni,un laghetto dove le tortore e i merli vengono a farci il bagno rovinandomi le ninfee e i giacinti d'acqua,varie piante da frutto e i storni mi mangiano quasi tutti i frutti.....ma porto pazienza,cerco di difendere il possibile,senza far del male agli animali e mangio quel che resta!!!
 
Ultima modifica:
Alto