• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nido di vespe

LucaXY

Master Florello
Salve a tutti;
nella nostra seconda casa in collina abbiamo trovato un nido di vespe dentro un buco nella facciata della casa che da sulla strada all'altezza di 4-5 metri.

Siamo intervenuti con una bomboletta spray che, con un bastone, siamo riusciti a farla arrivare fin sul buco.
Le api hanno iniziato a cadere e credo che l'80% sia debellato.

Il problema è che il muro è collegato direttamente con l'interno della casa con delle fessure e alcune api (non tante) sono riuscite a rotolarsi dentro fino ad entrare in casa!
Dite che comunque abbiano preso il veleno e moriranno?
Abbiamo chiuso qualche fessura nel legno della casa ma non sappiamo se ce ne sono altre!!

Avete dei consigli?! :confused::confused:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Sono api o vespe? Mescoli le due cose, ma sono cose molto diverse, anche per la pericolosità: le vespe sono molto piu aggressive e pericolose!
Comunque tra poco moriranno di freddo e potrai prendere una scala, un sacchetto di cemento che trovi nei brico, e tappare il buco così non torneranno.

per tappare i buchi nel legno usa invece del siliconi, esiste anche marrone, ed essendo eleastico si adatta alle piccole e normali variazioni di volume che il legno subisce col clima.
 

mazinga

Master Florello
mi son trovato nella tua stessa situazione ma erano nel muro esterno perimetrale di casa mia;ho tappato da lontano il buco e loro hanno trovato un altra uscita dal muro interno non stabilito delle sottotetto e me le sono ritrovate che giravano in soffitta ma a forza di spay dato in notturna le ho debellate
 
Alto