• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cigni: nido distrutto uova e cuccioli spariti

elle

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

So della notizia in prima persona in quanto è avvenuta in un luogo che conosco.

Nella notte tra domenica e lunedì è stato distrutto il nido di una coppia di cigni lungo l'Adda, sono sparite le uova e alcuni cuccioli già nati (non si sa se rubati o uccisi), e mamma cigna è stata ferita all'ala (probabilmente nel tentativo di difesa del suo nido).

Stringe il cuore vedere mamma cigna immobile sul nido rotto a covare qualcosa che non c'è.

Ogni giorno era una trepidazione vedere i nuovi cuccioli nascere. Ora vedere tutto vuoto, e non sapere neanche dove sono i cuccioli, se sono "solo" rubati o morti, per non parlare delle uova, mette una tristezza incredibile.

Non riesco a pensare a che tipo di persone possa avere fatto una cosa del genere: vandali? ladri? stupidi? Probabilmente una combinazione delle tre "qualità".

Fa tristezza che ci sia così poco rispetto per luoghi e animali che invece meriterebbero tutt'altro trattamento.
Spesso sento persone lamentarsi di tutte le cose che non vanno del proprio Paese... beh il nostro Paese è BELLO, le brutture le facciamo noi, dalle cose più "piccole" come può essere questa in rapporto a tante altre tragedie, a quelle più grandi. Il giorno in cui ci mancherà la legittima indignazione, anche a partire da "piccoli" episodi come questi, vorrà dire che ci staremo preparando da soli un mondo peggiore in cui vivere.

Vorrei aiutare a mantenere alta l'attenzione e la coscienza civica su questo fatto. Sono convinta che noi come persone nel nostro piccolo possiamo fare molto, e che parole come "rispetto" "civiltà" "legalità" possano esistere in senso generale come caratteristiche di un posto solo come somma di queste qualità nel cuore dei loro singoli abitanti.

Se volete darmi una mano facendo conosce o commentando questo episodio, vi ringrazio.
Scusate per la lunghezza dello scritto.

----

Se volete approfondire e far girare questa notizia :
Il Giorno, riportato
(qui l'articolo si legge per intero)
Gazzetta dell'Adda
Giornale di Vimercate
(purtroppo in questi link l'articolo per intero è leggibile solo nella versione cartacea)

Se volete scrivere civilmente parole di indignazione e cordoglio, lascio alcuni indirizzi :

Parco Adda nord, email
Comune di Trezzo, email
 

Coral

Maestro Giardinauta
Di recente qui sul lago hanno interrotto i lavori di sistemazione di una strada perchè nel canneto c'era una covata di cigno....
spero che non sia quella che dici tu!
 

elle

Aspirante Giardinauta
No questo era più sotto, qui sul fiume.
Una tristezza, ma una tristezza mi fa questa cosa ...!!!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Dico la prima cosa che mi è venuta in mente: ma se fossero animali predatori?
Dalle mie parti, ad esempio, so che ci sono le volpi.....
Non potrebbe essere successa una cosa simile? Anche perché per lo più cacciano proprio di notte....
 

rootfellas

Florello
Dico la prima cosa che mi è venuta in mente: ma se fossero animali predatori?
Dalle mie parti, ad esempio, so che ci sono le volpi.....
Non potrebbe essere successa una cosa simile? Anche perché per lo più cacciano proprio di notte....

noooo volevo dirlo io, qualcosa sta cambiando, potremmo addirittura essere d'accordo su una cosa...:ciglione::ciglione:!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
O qualche uccello notturno predatore no? Io ho il terrore di questi uccelli, predano anche i micetti piccoli e ai miei quando erano piccolini era vietata la passeggiata notturna.
 

Vagabonda

Florello Senior
anche io ho pensato ad un animale predatore...... credo sia l'ipotesi più plausibile... povera mamma cigna
 

elle

Aspirante Giardinauta

paolaas

Guru Giardinauta
Che bello spettacolo che deve essere aver vicino dei cigni :love:

Ma la mamma che era stata ferita come sta?

Gli uccelli predatori ci sono anche a Cuccaro. C'è una civetta che gira proprio nelle vicinanze, adesso ha fatto il nido sotto il tetto di un mio vicino...

Qua a Novara invece ci sono delle cornacchie che vista da vicino fanno paura da quanto sono grandi...:fifone2:

Diversi anni fa 5 o 6 cornacchie stavano attaccando la mia micia (adulta) sul cornicione del terrazzo :eek: Ovviamente sono ho fatto il giro del tetto e sono andata a "salvarla" :love:
 
Alto