• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nido di Merli?

Nora

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

Vorrei chiedervi un consiglio riguardo a questi uccellini per i quali da sempre nutro una particolare simpatia.
Ho una siepe di Lauroceraso bella vecchiotta, alta 3 metri e lunga circa 15. Non cresce più particolarmente veloce, ma ogni due/tre anni richiede delle piccole manutenzioni, come tagliare eventuali rami che sporgono.
Fortunatamente ho un giardino abbastanza grande visitato da molti uccelli, tra cui i merli.L'anno scorso però ho vissuto una triste esperienza.
Da marzo a settembre almeno una volta al mese tagliamo l'erba, almeno ogni 2 anni potiamo la siepe. In più di 10 anni non mi è mai capitato di avere uccelli che abbiano nidificato nel mio giardino, soprattutto perchè particolarmente attrattivo per i gatti del vicinato. Io stessa ho due gatti, ma vivendo nei pressi di una strada trafficata non li lascio andare liberi in giro, li porto tutti i pomeriggi a spasso in giardino ma li tengo sempre d'occhio, per evitare che escano e per evitare che si mangino qualche povero animaletto :cautious:
Come dicevo, non pensandoci, l'anno scorso abbiamo proceduto alla solita manutenzione della siepe. Una volta terminato, siamo saliti in casa e dalla finestra ho visto un piccolo di merlo sul ciglio della strada, proprio a un metro dalla siepe e così sono scesa in giardino e, a poca distanza ma nascosta, mi sono messa ad osservarlo. Non essendo una via molto frequentata, ho provato ad aspettare qualche minuto, per vedere se i genitori venivano a prenderlo, ma nessuno si è fatto vivo. Sentendo arrivare in lontananza una macchina sono uscita e ho fatto segno al guidatore di rallentare, indicando il piccino. Non volevo prenderlo in mano e spostarlo, perchè so che non si dovrebbe fare e che potrebbe essere un trauma per i piccoli. Fortunatamente la macchina l'ha visto ed è passata senza problemi. Tempo due secondi e lui era svolazzato una decina di metri più in là dove, manco a farlo apposta, ha trovato la gatta della vicina, che probabilmente lo stava tenendo d'occhio, e che ormai l'aveva in bocca. Sono corsa subito lì e lei l'ha lasciato cadere, ma purtroppo il poveretto era già senza vita. Ho voluto controllare se nella siepe c'era il nido, se l'avessimo spaventato, e ne ho trovato uno. Sono rimasta per un giorno a piangere e per una settimana con i sensi di colpa e il magone...

Quest'anno, essendo cresciuta più del previsto, la siepe avrà bisogno di una tagliuzzata, ma non vorrei rivivere lo stesso evento. L'ho già controllata e per il momento non ho trovato nulla, nè a livello del terreno, nè nel mezzo, nè in cima. Essendo però molto fitta, non ne ho la certezza.

Scusate il poema, la domanda che volevo porvi è se ci sia un periodo in cui i merli non nidificano, in cui si possa stare tra virgolette sicuri di non disturbarli. Scusate l'ignoranza, ho fatto una ricerca su google, ma quello che ho trovato non ha risposto alla mia domanda...

Grazie e scusate ancora per la domanda lunghissima!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Bhe in ogni caso la potatura non va fatta di certo in questo periodo, meglio fine inverno quando (mi pare) non siano ancora in corso le nidificazioni.
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Grazie Icchy,
Di solito noi la facciamo verso fine agosto, proverò a rimandare come dici tu. Cercando informazioni ho letto che fanno diverse nidiate durante tutto il corso dell'anno, quindi non saprei neanche io...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
I merli sono fra gli uccelli i meno prevedibili e i più indisciplinati. di solito la prima nidiata dalle nostre parti la fanno
a marzo, ma se l'inverno è stato particolarmente mite, può capitare che nidifichino già a dicembre.
La prima nidiata la fanno molto in basso, praticamente a livello suolo, oppure pochi centimetri più in alto del livello suolo ed è per loro quella più pericolosa perchè i pulcini escono dal nido quando non sanno ancora volare e sgambettano in giro nei dintorni del nido finendo facili vittime di vari predatori che non aspettano altro.
Le nidiate successive le faranno sempre un po' più in alto, le ultime molto in alto sulle cime degli alberi o sfruttando le cavità negli edifici più alti.
Fanno di solito altre 3/4 nidiate durante l'anno ma a volte anche 4 o 5 eccezionalmente anche 6.
Va da se che non c'è un periodo dell'anno nel quale sicuramente non nidificano, un periodo più probabile
è quello degli ultimi 3/4 mesi dell'anno.
merlopulli.jpg

:ciao:
 

Nora

Aspirante Giardinauta
È proprio perchè sono indisciplinati che mi stanno simpatici :D
Bene, quindi aspettare autunno inoltrato e controllare bene che non ci siano ospiti nella siepe.
Grazie Pluteus!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il merlo nidifica dalle 2 alle 3 volte l'anno da febbraio/primi di marzo (giorni della merla ti dicono niente? :)), da settembre in poi puoi potare tranquillamente, perchè sono in muta per arrivare all'inverno pronti per superarlo! Parola di allevatore amatoriale di uccelli ;)
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Grazie Caleuche, convincerò il capo giardiniere (il babbo) a non avere fretta e aspettare settembre :)
 
Alto