• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nido di api sul balcone, sgrunt!

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Mi scuso anticipatamente se la sezione può non sembrare la più appropriata ma non credo che le api (o forse sono vespe, lo spiegherò dopo...) possono essere considerate "parassiti"..

In ogni caso passiamo al dunque. Nella mia città è già arrivato un bel sole primaverile e per buona parte siamo già riempiti di fiori. Qui si sta già bene a maniche corte e con vestiti abbastanza leggeri. Qualche giorno fa uscito sul balcone ho notato 2-3 insetti molto simili alle api, ma non so davvero se siano api, o vespe o...
In ogni caso, pur piacendomi le piante non ho superato del tutto il mio timore per questi insetti, che anzi quasi non sopporto. Ora comincio ad abituarmi a stare in un area non molto grande insieme a loro, solo se mi sono accertato che ognuno sta per conto suo.
Qualche ora dopo c'erano ancora questi insetti e la cosa si è ripetuta per un paio di giorni, il bello è che mi sembrano sempre gli stessi insetti!
Ne vedo tra le 2 e le 4 a strisce gialle e nere, ma anche non sono riuscito a identificarle se vespe e api, e uno solo tutto nero, ma non mi sento di dire che sia un calabrone perchè è grande come le altre, forse leggermente (ma dico proprio di un minimo) più grande, e mi sembra che i calabroni siano ben riconoscibili anche per la loro dimensione.
Ieri stavo nebulizzando un vaso e una mi è passata accanto all'orecchio. Istintivamente ho spruzzato per aria e l'ho vista andare dalla parte opposta del balcone (è un rettangolo di 7-8 mq, esposto a ovest) dove c'è un vasone in pietra con una grata di bamboo (Allego una foto) queste canne hanno dei buchi al centro, e dopo un pò di svolazzamento, l'ho vista aggirarsi intorno ad un buco.
Sono rientrato in casa e dalla finestra ho osservato la grata:

Dopo circa 1 minuto di calma sono sbucate almeno 3 api/vespe e quello tutto nero. tutti svolazzavano intorno alla grata, li ho visti più volte appoggiarsi su dei buchi (uno in particolare, ma non solo) e soprattutto quello tutto nero si appoggiava su di uno, risvolazzava, si riposava... e dopo aver fatto un pò così E' entrato nel buco e non è più uscito. a quel punto non dico che sono entrato nel panico però mi sono diciamo "scontrato" con l'evidenza. Un nido sul mio balcone?

La sera sul balcone è tutto calmo, ma non so che fare. Aspetto consigli. :ros:

21o3juv.jpg
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao, capisco che tu non possa fotografarle, ma se guardi su google immagini foto di api e vespe, riesci a distinguerle? perchè sono proprio due mondi diversi :)
le api non ti fanno nulla (so che fan paura) nel senso che sono attirati dal polline delle piante e non sono carnivore come le vespe che cercano cibi o residui organici e vanno per attaccarti e pungerti....a prescindere dalla paura, però, capisco che non sia il massimo avere il nido al balcone..ma mi sembra strano, posso capirlo nel caso delle vespe, ma le api fanno km di distanza, mi pare difficile abbiano scelto un alveare in una zona cosi urbanizzata, sarà stato un volo di passaggio in cerca di nettare in vista della bella stagione....io le api le ho in campagna e gusto il loro miele :) posso darti come unico consiglio quello di rivolgerti al Comune per liberarti dal nido, se effettivamente nido c'è (non ricordo però a chi di preciso ci si rivolga, altri utenti potranno consigliarti) ma ne dubito, ripeto, perchè in tal caso non ne vedresti 2-3 ma uno sciame intero e sentiresti prima il rumore anche a vetri chiusi; e se sono api, e non vespe, l'altro consiglio che posso darti èi non indossare al balcone capi neri o scuri. E' un colore che le disturba molto, non a caso le tute usate dagli apicoltori sono di colore bianco. Spero di averti tranquillizzato un pochino :)
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Non è che mi sento proprio tranquillizzato, però un pò più informato! :p
Il problema è che a me non disturba il vedere le ali che volano ma l'osservarle da vicino, anche in foto. Per questo non sono riuscito ad identificarle.. Comunque a quanto ho letto qui e là mi pare bisogni rivolgersi ai vigili del fuoco...
L'area è urbanizzata ma abbastanza in periferia (davanti casa abbiamo un campo pressochè abbandonato, se non fosse che ogni tanto passano a tagliare le erbacce) ma non me ne intendo per nulla ... pensavo di rimuovere la grata, ma non sono sicurissimo che sia il nido. Però secondo me seppur piccolo c'è, perchè in quel lato del balcone ce ne sono troppe.

Edit - aggiornamento: Ora ne conto sette e più, e sono avanzate su l'intero balcone. Prima stavano solo sull'angolo a nord-ovest, ora si avventurano anche oltre ...
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Dubito MOLTO fortmente che tu abbia un alveare. Probabilmente hai un molto piu normale e comune vespaio.
Le api sono timide, utilissime e simpatiche.
Le vespe sono aggressive, pericolose e dannose, puoi elminarle con un lanciafiamme, o affumicandole, o con un fortissimo getto di acqua, ad esempio. Il lanciafiamme è molto pittoresco, comunque eh eh
 
Alto