• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi rampicante, buona esposizione, blu, annuale (Thumbergia battiscombei?)

doctor_green

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
ho un piccolo giardino da due anni e da allora mi ci dedico con la passione del neofita, con alcuni disastri :cry: e qualche buon risultato :eek:k07:
Ho una rete di separazione dal vicino, dell'altezza di circa un metro, esposta a sud-ovest, dove vorrei mettere un rampicante :ciglione: (si lo so: fuori nevica, ma sono già proiettato all'estate).
Abito a Pesaro, con clima mite e inverni non troppo rigidi.
Avevo visto la thumbergia e mi piacerebbe la battiscombei, ma non ho capito se è rampicante o è un arbusto :confused:
La grandiflora è descritta come molto prolifera e la rete non è poi così alta :confuso:
Cosa mi dite, cosa mettere di alternativo? (Cercasi rampicante, buona esposizione, fiore blu o rosso, anche annuale).
Mi affido a chi è sicuramente più esperto, intanto grazie grazie grazie :hands13:
 
Ultima modifica di un moderatore:

doctor_green

Aspirante Giardinauta
Con le clematis ho provato l'anno scorso, ma nonè stata in grado di ricoprire tutta la rete e dopo un po' si è seccata nonostante le mie cure:cry:
Quindi pensavo a qualcosa di più rustico (che sopravvivesse nonostante me): del genere falso gelsomino...
Grazie per la risposta :eek:k07:
 

Alex81

Master Florello
è normale però che si secchi la clematis (coi primi freddi) altrimenti ci sono le evergreen che ti rimangono verdi tipo la apple blossom (armandii)...ad ogni modo l'anno dopo ripartono dalle proprie ceneri come la fenice :D l'hai già estirpata?!
 
Ultima modifica:

doctor_green

Aspirante Giardinauta
No è ancora lì, almeno penso (vista la squadra di gatti dei vicini, che spesso e volentieri fanno del mio giardino il loro parco giochi :burningma), e spero che ripartano con i primi caldi.
Come dicevo prima, l'anno scorso le Clematidi sono state in grado di coprire la rete solo per una piccola parte, per questo chiedevo se conoscevate qualcosa di più "infestante" :ciglione:

PS a proposito di gatti, qualcuno sa qualche rimedio per tenerli lontani senza troppa violenza o metodi venatori :martello2
 
Ultima modifica:

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
I rampicanti, in natura ce ne sono molti, ma se cerchi lo con dei fiori blu, la prima che mi è venuta in mente è il plumbago detta anche piombaggine. Questa specie rampicante, teme le forti gelate invernali, e va coltivata al riparo da correnti da nord,prediligendo zone soleggiate e luminos. Ricordati di proteggere le radici se lo pianti in terra, con della corteccia o paglia, e i rami con un tessuto per piante traspirante. La crescita è abbastanza veloce, molto rigogliosa. e non eccessivamente infestante ma puo raggiungere grandi dimensioni.
Spero di esserti stata d'aiuto

Buona fortuna
Mcihela:)
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Seguo il tuo post perche ho le stesse esigenze... Anche per il rimedio gatti , peccato che il felino in quesstione sia mio... In un altro post hanno parlato di olio di canfora su un batuffolo di cotone (fine ot)
Io sono orientata sul falso gelsomino, passiflora, edera a vite canadese, intercalati da ipomee colorate... Giusto per dare un po' di movimento e diversi colori durante le stagioni.
Anche il plumbago è molto interessante, pensa che in un palazzo qui vicino ce ne sono due vasi su due davanzali a pian terreno,che hanno ricoperto tutte le inferriate e anche il muro....questo per dire che a volte uno si sbatte per la posizione ideale, il substrato ecc... E poi il tuo vicino in un vaso di plastica ha il paradiso terrestre!!cmq anche ora che fa molto freddo sono ancora belli verdi, e fino a 20 gg fa avevano ancora fiori.
Cmq mi hanno insegnato che per sapere che piante indivativamente resistono alla tua zona il segreto è guardare quelle dei vicini!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Che ne dici di una hardenbergia? Ne esistono anche bianche ma c'è quella con i fiori blu-violacei, le infiorescenze sono a racemo, e fiorisce in questo periodo, è molto resistente anche al freddo, cresce anche abbastanza velocemente.L'unico difetto è che tende con il tempo a svuotarsi nella parte bassa per il resto te la consiglierei, è bello vedere i fiori in questo periodo, no?
 

doctor_green

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
Buona idea il plumbago: l'ho messo l'anno scorso nell'angolo opposto del giardino e quest'anno è deceduto causa freddo :sgrunt: grandi soddisfazioni, ma volevo cambiare. Il falso gelsomino è bello, ma qualche anno fa l'ho messo a dimora sul balcone e a momenti si impossessava anche di casa :confuso:
Interessante l'handenbergia: ma è rampicante? Molto rigogliosa? Esposizione semiombreggiata va bene?
Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla Thumbergia?
Grazie grazie.

PS per i gatti il vecchio rimedio della mia nonna era una bottiglia piena di acqua (i cui riflessi dovrebbero infastidire i nostri amici felini :mazza:)... ma di notte? Resto con qualche dubbio
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho visto (in montagna) dei bellissimi solanum blu-viola arrampicati sui pilastri d'ingresso di un rifugio.
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ciao, intervengo per riportarti le mie esperienze...mi sento di sconsigliarti le clematis....armandii compresa..oltre ad essere lente non coprono bene e le foglie si rovinano facilmente "non è un bello spettacolo" ma la fioritura è stupenda
l'handerbergia è un bella piana abbastanza coprente e vigorosa...ma tende un pò a spogliarsi alla base ...certo se ben condotta si può ovviare al problema, ha una magnifica fioritura precoce...quindi fiorisce quando tutte le altre dormono.....i più bei risultati io li ho avuti con una passiflora cerulea....veloce, fiorifera, resistentissima....certo è invadente ma io l'ho attorcigliata varie volte su se stessa aumentanto l'effetto schermante....e se si allarga troppo puoi sempre potare...spero di esserti stata utile...
 

Elysa

Giardinauta Senior
Interessante l'handenbergia: ma è rampicante? Molto rigogliosa? Esposizione semiombreggiata va bene?
Certo che è rampicante, è anche rigogliosa e l'esposizione che dici va bene. La mia è a nord, vede il sole di striscio brevissimamente di mattina presto. Si avvinghia con facilità su alberi e recinzioni. Ciao!
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Sai che leggendo i post delle rose ne ho scoperte un sacco rampicanti,o sarmentose cmq, super veloci a crescere... Certo, non sono blu, ma spettacolari ugualmente.... Magari butta un occhio!
E per quanto riguarda il gatto... Il mio delle bottiglie se ne infischia, forse l unica sarebbe un getto d acqua improvviso a sensore infrarosso... Esiste?lo inventiamo!?
 

Stefy

Giardinauta
Grazie per le risposte!

Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla Thumbergia?
Grazie grazie.

PS per i gatti il vecchio rimedio della mia nonna era una bottiglia piena di acqua (i cui riflessi dovrebbero infastidire i nostri amici felini :mazza:)... ma di notte? Resto con qualche dubbio

Sai, sapevo che le bottiglie con l'acqua e senza tappo spaventano i gatti quando c'è vento. I suoni che escono dalle bocche delle bottiglie li fanno scappare a zampe levate ;)

Quanto alla Thunbergia grandiflora è meravigliosa. Io ne ho messa una in piena terra. L'altr'anno è riuscita a superare l'inverno, ma la parte aerea si è letteralmente azzerata, non direi che fa al caso tuo. Idem per il plumbago che a dire la verità mi sembra sia un arbusto.
Quello che ti hanno detto sulle clem è vero, il loro fogliame non fa da riempimento. Mi rileggo tutto il post, non ricordo se per te andava bene anche una caducifoglie ;)
 

Stefy

Giardinauta
Ok, ho letto tutto ;)
Io sono un'appassionata di passiflore e ne ho messe diverse nel mio giardino. Se ti piace il genere, in piena terra puoi mettere una 'Fata Confetto' oppure una 'Temptation' o una ' Inspiration' oppure una 'Incense'. Sono tutte sulla tonalità blu, l'ultima è un pò più sul violetto.

A fiore rosso mi viene in mente una bella lonicera rossa tipo la 'Magnifica' oppure la 'Major Wheeler' ;)
 

Diletta

Maestro Giardinauta
buongiorno signora delle passiclem! ottimi consigli!!! valekrupp perchè non metti le foto della tua cerulea così si rende conto di come copre e l'effetto che fa...
 
Ultima modifica:
Alto