• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino esposizione nord, ombreggiato da condominio

brucia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum e avrei bisogno di un pò di consigli su un piccolo giardinetto che ho dietro casa, nel quale fino a poco tempo fa piantavo ortaggi e che però ora ho deciso di utilizzare come giardino.
Si trova a Sovicille (Siena): zona calda d’estate e fredda umida in inverno (discrete brinate); discretamente ventilata.

ESPOSIZIONE: a nord, con il condominio che copre per gran parte del giorno. Solo sul lato destro del giardino il sole è presente fino alle 14.30. Sulla sinistra solo nelle prime ore del mattino. A nord è presente un ulteriore condominio con relativo piazzale(asfalto). La siepe sulla destra non rappresenta un problema essendo alta 50-60 cm e, dato i miei buoni rapporti con la vicina, posso tenerla sotto controllo a queste misure (o minori). A sinistra c’è un altro giardino simile al mio.

TERRENO: di riporto, tipica terra di Siena (tufo) con pochissima parte organica. Negli anni ho provveduto a comprare una campana per produrmi materiale organico. Da questo punto di vista mi ritengo abbastanza tranquillo nel miglioramento progressivo del fondo (già accettabile al momento). Non conosco il pH del terreno.

ACQUA a disposizione con piccolo impiantino di irrigazione ma non addolcita, calcarea.

PIANTE PRESENTI:
• Una magnolia a foglia caduca (quasi al centro) potata dai precedenti proprietari come albero di alto fusto, alta 4-5 metri. Pensavo, questo inverno di potarla drasticamente per eliminare un ulteriore fattore di copertura e perché sta presentando dei sintomi di malessere. Nella parte bassa sono presenti dei ramoscelli nuovi dalla quale pensavo di farla ripartite (si accettano consigli anche su questo).
• Due ibiscus (sul lato sinistro, ad ovest): uno lavanda , uno bianco. Buone condizioni generali, discrete fioriture. Li ho sempre potati bassi per fornirmi protezione dal vento da sinistra (prevalente, data la posizione tra due palazzi).
• Un alberello (quasi al centro, sulla sinistra della mgnolia) non meglio identificato con dei fiori rosa (particolare per l’identificazione: fusto praticamente nudo, senza corteccia). Carino, diffuso nella zona, anche se, dal confronto con altri dei vicini ho capito che predilige sole.
• ROSE: vogliate scusarmi per l’ignoranza con cui cercherò di descriverle:
o Rosa bianca (sul lato a nord, verso sinistra) recente regalo alla signora, ancora piccola, piantata dove possibile, in zona per gran parte della giornata in ombra (un trasloco non dovrebbe essere problematico:ma dove?).
o Rosa “pelosa” lavanda (lato a nordi,spostata più al centro, rispetto alla bianca) : rosa da bacche? Seppure in ombra per gran parte del giorno gode di buona salute. Le fioriture non sono, però, brillantissime (non capisco se dipende dal genere). Dalla potatura della magnolia dovrebbe trarre notevoli vantaggi.
o Rosa gialla (sempre lato nord, spostata verso est): buonissimo stato . Anche lei dovrebbe avvantaggiarsi della potatura della magnolia.
o Rosa giallo rampicante (ancora più a est. lato nord): presumo acquistata come rosa a cespuglio si è dimostrata una rosa rampicante che sto cercando di far sopravvivere con un graticcio. Nessun problema a toglierla: l’unica cosa per cui la trovo interessante è la possibilità di provare ad innestare alcune piante di porta-innesto nate da essa,
o Rosa , rosa arancione salmone fiore doppio , rosa Missoni e rosa bianca-bordeaux sono ad est in posizione assolata fino alle 14,30. Stanno migliorando moltissimo negli ultimi anni per via dell’arricchimento del terreno in materia organica. La R. rossa bordeaux e la R.bianca-bordeaux sono state rallentate negli anni scorsi, fortemente, da malattia foliare (foglie ingiallite con parti di necrosi: qualcuno mi ha parlato di virus del mosaico).
• Due piante di lavanda (sul lato sud) per gran parte del tempo in ombra del condominio con fioriture un po’ stentate.

Mi interessa salvare le rose e gli ibiscus (come frangivento). Per il resto mi affido ai vostri consigli per disposizione, colori, eventuali accessori etc
Preferirei piante rustiche. Amo i tulipani e i bulbi in generale. Riguardo alla linea di confine a nord non ho particolari problemi su una siepe. Presumo che una tale evenienza mi rubi parecchio spazio: certo un isolamento per motivi di privacy non mi dispiacerebbe… ma non vorrei rubare troppo spazio.
Per il budget non ho vincoli strettissimi: vorrei fare un buon lavoro, evitando eccessi di piante iper particolari iper-costose, iper delicate etcetc. Un bel giardino da vivere con la famiglia, in poche parole, che non diventi un sacrificio economico e di tempo per tirarlo avanti. Spero di non essere stato troppo lungo ma ho voluto spiegarvi il tutto al meglio: spero di esserci riuscito…
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi,
Brucia
 

brucia

Aspirante Giardinauta
ah dimenticavo: non sono riuscito as allegare una piantina del giardino dove avevo messo dimensioni e posizione delle piante. Il giardino è un rettanolo di 11X4 metri.
Grazie ancora,
Brucia
 
Alto