• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mostaccioli: ricetta originale

Green95

Fiorin Florello
Allora: Non son fatti con le mandorle,non sono i susamielli,e non sono calabresi(quindi non sono quelli al miele)...il fatto è che non trovo una ricetta che abbia gli stessi ingredienti di un'altra...una cosa è certa,ci vuole il pisto,e tutte le ricette che non lo prevedono le scarto :D
 

Green95

Fiorin Florello
Ma t'ho detto che le mandorle non ci devono staaaaaaaaa :lol:
Il fatto è che i pasticcieri hanno la cazzimma,non dicono le ricette :(:lol:
 
V

vinceco2

Guest
i mostaccioli sono calabresi e si fanno con miele e vino cotto .
la ricetta è antica ,oggi è difficile trovarne di casarecci come una volta e chi ce l'ha non li vende.
ciao
vincenzo
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ehi, anche noi nel salento abbiamo i nostri mostaccioli tradizionali, buonissimi. Il nome è uguale forse perché le origini sono in comune ma poi nelle varie zone del centro sud la ricetta è stata variamente e localmente modificata, e non dico ora ma un bel po' di anni fa. Baci a tutti!
 

Green95

Fiorin Florello
Ma quelli a rombo li conoscete?:confuso:
images
 

Elysa

Giardinauta Senior
sì, li conosco, sono come quelli di Isernia. I nostri hanno una forma più arrotondata e la dimensione è inferiore, sono come una polpettona irregolare ricoperta di glassa al ciocolato. Abbiamo anche la versione bianca che non ha cacao nè cioccolato scuro e si chiamano "nfocagatti". L'origine del nome non la so ma per i mostaccioli credo che il nome derivi da "mosto", o no?
 
Alto