• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dolci Natalizi

artistaviva

Giardinauta
Ragazzi cari...visto che siamo sotto natale apro questa discussione per raccogliere tutte le ricettine natalizie....io inizio con il postarvi la ricetta dei mostaccioli.... sono ottimi!!!!!:food:
Aspetto le vostre ideuzze.....:ciglione:

Ciaooooo


Mostaccioli (300 pezzi)


Ingredienti:

6 uova
600g miele
600gmandorle
600g mostocotto
1 scatola di cacao amaro
30 g ammoniaca x dolci
2 arance grattuggiate
2kg di farina00

Procedimento:

In una ciotola mettere uova,miele,mostocotto,cacao,ammoniaca,arance grattuggiate e mandorle…mecolare il tutto,graduatamente aggiungere metà quantità di farina e lasciare riposare per 15-20 min. (meglio30min)…versare la rimanente farina sulla spianatoia e amalgamare il tutto.
Stendere la pasta dello spessore di 1cm circa e fare i rombi con gli stampini e cuocerli in forno(per il tempo io vedo ad occhio….penso intorno ai 10-15 di minuti) Far sciogliere a bagno il cioccolato fondente e con le pinze immergere un mostacciolo alla volta….adagiarli su un foglio di carta forno per far indurire la copertura di cioccolato.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Uno dei miei ricordi più dolci (in tutti i sensi) del Natale sono legati ai tradizionali dolcetti alla pasta di mandorle che preparava la mia mamma. L’allegria di quelle spolette di pasta di mandorle colorate di rosa, bianco e verde chiaro inserite nei datteri, nelle prugne e tra mezzi gherigli di noce e, poi, disposte in pirottini di carta ogni anno di un colore diverso, o a fiorellini o, ancora, scozzesi.
Vi passo la ricetta e mi auguro che per qualcuno diventino una tradizione.

Frutta secca farcita con pasta di mandorle

Ingredienti
  • noci sgusciate e tagliate a metà
  • datteri snocciolati e incisi a metà nel senso della lunghezza
  • prugne secche snocciolate e incise a metà nel senso della lunghezza
  • coloranti alimentari a vs. piacimento
  • pasta di mandorle (vedere ricetta in calce)
Procedimento

Farcite le due metà di una noce, di un dattero o di una prugna con della pasta di mandorle, alla quale si sarà aggiunto una puntina di cucchiaino di colorante vegetale per dolci (rosa per noci e prugne, verde chiaro per i datteri) e data una forma che si avvicini al pezzo da farcire. Inserire tra le mezze noci o all’interno di datteri e prugne, fare delle incisioni longitudinali con un coltellino e disporre in pirotini di carta a misura.

Pasta di mandorle
Dosi (da replicare secondo la quantità desiderata)
90 grammi di mandorle dolci
10 grammi di mandorle amare
100 grammi di zucchero
1 albume
Macinare insieme mandorle e zucchero, in modo da ridurle in una specie di farina piuttosto fine.

Metterle in una ciotola e aggiungere l'albume. ATTENZIONE! La quantità di questo e' molto importante: meglio procedere per gradi, mettendone un po' per volta. Esagerando con la quantità, infatti, si ottiene un impasto molliccio destinato a sformarsi completamente in cottura.

Fare un impasto consistente che si colorerà con una puntina di colorante vegetale, per alimenti, sciolto in un cucchiaino raso d’acqua impastando nuovamente per distribuire bene il colore.
 

artistaviva

Giardinauta
Che carini!!!!!!Voglio provare a farli!!!!E' vero poi questi dolci sono sempre legati alla nostra infanzia....io ricordo i biscottini con le forme natalizie coperti per metà di cioccolata...:D
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Ragazzi cari...visto che siamo sotto natale apro questa discussione per raccogliere tutte le ricettine natalizie....io inizio con il postarvi la ricetta dei mostaccioli.... sono ottimi!!!!!:food:
Aspetto le vostre ideuzze.....:ciglione:

Ciaooooo


Mostaccioli (300 pezzi)


Ingredienti:

6 uova
600g miele
600gmandorle
600g mostocotto
1 scatola di cacao amaro
30 g ammoniaca x dolci
2 arance grattuggiate
2kg di farina00

Procedimento:

In una ciotola mettere uova,miele,mostocotto,cacao,ammoniaca,arance grattuggiate e mandorle…mecolare il tutto,graduatamente aggiungere metà quantità di farina e lasciare riposare per 15-20 min. (meglio30min)…versare la rimanente farina sulla spianatoia e amalgamare il tutto.
Stendere la pasta dello spessore di 1cm circa e fare i rombi con gli stampini e cuocerli in forno(per il tempo io vedo ad occhio….penso intorno ai 10-15 di minuti) Far sciogliere a bagno il cioccolato fondente e con le pinze immergere un mostacciolo alla volta….adagiarli su un foglio di carta forno per far indurire la copertura di cioccolato.

io li amo:love: per me non è natale senza di loro Grazie tantissime:love_4:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..Barbaraaaaaaaaaaaaaaaaa:love_4::love_4:

..io li adoro i mostaccioli...:love:

..grazie ..grazie e infinite grazie...mi stò inchinando a te:lol:

..io li mangerò dopo natale sob..sig...sob...
..perchè me li portano da isernia...arriveranno giusti giusti per la befana e non vedo l'ora..slurp..

..però nell'attesa potrei cimentarmi:eek:k07:
 

artistaviva

Giardinauta
..Barbaraaaaaaaaaaaaaaaaa:love_4::love_4:

..io li adoro i mostaccioli...:love:

..grazie ..grazie e infinite grazie...mi stò inchinando a te:lol:

..io li mangerò dopo natale sob..sig...sob...
..perchè me li portano da isernia...arriveranno giusti giusti per la befana e non vedo l'ora..slurp..

..però nell'attesa potrei cimentarmi:eek:k07:

Ma amore mio pregoooo!!!!
Certo che devi cimentarti...mica puoi aspettare sempre che ti arrivino da isernia!!!!!!:D
dai pigrona mettiti a lavoro!!!!:love_4:
 

artistaviva

Giardinauta
Scusate ma il mosto cotto dove lo trovate?

Il mosto cotto io lo faccio in casa...papà fà il vino ogni anno....è difficile da trovare...qui a macerata non si trova...e al nord non è molto conosciuto...in qualche negozio a Termoli l'ho trovato...ma si fa prima a farlo...si prende il mosto e si lascia bollire per farlo diventare sciropposo!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma io non faccio il vino come posso fare?Volevo provare a farli ma senza mosto cotto come faccio?
 

artistaviva

Giardinauta
lore.l li fanno anche al miele mischiatto a un po di grappa :)

Si è un alternativa....anche se la particolarità di questa ricetta è proprio il mosto...non sò se al posto della grappa si potrebbe usare un pò di vin santo...quello si trova più facilmente ed è molto più simile al mosto....bisognerebbe sperimentare....vorrà dire che il prossimo anno vi preparo tante bottigliette di mosto cotto....:lol:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Una ricettina per "rivisitare" il pandoro estrapolata dai miei copincolla


CHARLOTTE DI PANDORO E FRUTTA SECCA MACERATA IN INFUSIONE DI LIQUORI PREGIATI CON SALSA DI CIOCCOLATO FONDENTE Chef: Luigi Sforzellini

Ingredienti per 6 persone: g 300 di farina bianca g 80 di burro g 90 di zucchero g 20 pasta di pane lievitata dl 7 di marsala g 30 di zucca candita g 15 di semi di finocchio g 25 di fichi g 25 di noci g 25 di uvetta passa g 25 di datteri g 25 di prugne secche essiccate al naturale g 25 di mandorle g 25 di castagne secche rinvenute in acqua di cedro Essenza di fiori di lupinella Un dl di emulsione di liquori pregiati (brandy - scotch - cognac - armagnac) g 200 di cioccolata fondente g 40 di zucchero di canna
Preparare un impasto con metà della farina, la pasta di pane lievitata, un pizzico di sale e un goccio di acqua tiepida. Lasciar riposare per diverse ore (almeno mezza giornata). Con la rimanente farina fare un secondo impasto aggiungendo il burro fuso tiepido, lo zucchero, l'essenza di fiori di lupinella, il marsala e un pizzico di sale. Amalgamare i due impasti ammorbidendoli con una goccia di acqua tiepida in modo da ottenere una pasta piuttosto morbida. Incorporarvi i semi di finocchio, l'uvetta ammorbidita, i pistacchi, i pinoli, le noci, i datteri, le prugne, le mandorle e le castagne, lavorare per alcuni minuti quindi aggiungere la zucca candita tagliata a dadini. Lavorare energicamente la pasta per alcuni minuti, sistemarla su una placca di ferro imburrata e infarinata. Fare lievitare per 12 ore. Con la punta di un coltello formare sulla sommità un segno a forma di croce, quindi infornare. Cuocere in forno caldo (200¼C circa) per 70 minuti. Sfornare e far raffreddare. Tagliare a fettine di mezzo centimetro di spessore. Foderare 4 stampini di coccio, bagnati in precedenza con l'emulsione di liquori, alternare strati di pandoro, con spolverate leggere di zucchero di canna, bagnare con l'emulsione, fino a riempimento dello stampino. Fondere il cioccolato fino a renderlo una salsa di consistenza cremosa e coprente. Posizionare la charlotte di pandoro al centro dei piatti, guarnire con pezzetti di frutta secca. Colare il cioccolato aiutandosi con un mestolo forato distribuendolo a filo. Vino consigliato : Madeira Halmsey 10 anni prod: Blandy's regione: Portogallo Questa ricetta la trovi in Cucina&Vini di Dicembre 1999
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie a Vesna e Artista x le spiegazioni!ciao ciao
 
Alto