• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio sul mio limone

Antoniof

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho bisogno di un cosiglio riguardo il mio limone in vaso,per ripararlo dal gelo ho comperato una serra della Verdemax vorrei sapere se è sufficente il telo di plastica in dotazione o se devo aggiungerne un altro in più visto che ha un frutto quasi pronto ma ve ne sono parecchi piccoli in crescita.Grazie Mille.


Antonio:Saluto:
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Tienilo in veranda.... Anche vicino alla finestra dentro casa. non dovresti avere bisogno di coperture con il calore domestico, se la temperatura scende sotto lo zero per poche ore resiste; se sono più giornate consecutive di gelo a -6... no.
 

michelepm

Florello Senior
Antonio ti consiglio anch'io di riporlo all'interno, il limone non è abituato al freddo eccessivo e rischieresti di farlo morire.
 

mygrass

Aspirante Giardinauta
Anch'io posseggo da poco una pianta di limone, che per ora sta riparata sotto un portico con esposizione sud. In vista dell'inverno ho comprato un "cappuccione" di tessuto non tessuto. Quando è il caso di metterglielo? Da me le temperature sono tra i 3 e i 10°.
 

LucaXY

Master Florello
Anch'io posseggo da poco una pianta di limone, che per ora sta riparata sotto un portico con esposizione sud. In vista dell'inverno ho comprato un "cappuccione" di tessuto non tessuto. Quando è il caso di metterglielo? Da me le temperature sono tra i 3 e i 10°.

Con le temperature vicine allo zero lo metterei anche adesso, perlomeno solo la notte; magari fra qualche settimana/un mese anche di giorno...
 

mygrass

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho coperto ormai da un mese il limone con un cappuccione di TNT. Adesso da me si è fatto rigido, di notte ci sono -3 gradi e al massimo +5 di giorno. Vorrei ripararlo in casa ma l'unico posto dove piazzarlo sarebbe un pianerottolo dove non prenderebbe molta luce. Che dite: meglio il freddo?
grazie!
 

mygrass

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dopo poco più di 24 ore ho riportato all'aria aperta il "paziente": in casa ho troppo secco, credo, perché ho visto le foglie increspate proprio come se avesse sete. Il che mi fa sorgere un dubbio su quanto dargli da bere in inverno: finora facevo una volta alla settimana, è troppo poco?
HELP
 

LucaXY

Master Florello
Ciao
ho coperto ormai da un mese il limone con un cappuccione di TNT. Adesso da me si è fatto rigido, di notte ci sono -3 gradi e al massimo +5 di giorno. Vorrei ripararlo in casa ma l'unico posto dove piazzarlo sarebbe un pianerottolo dove non prenderebbe molta luce. Che dite: meglio il freddo?
grazie!

Un limone non puoi tenerlo in casa, se per casa intendi l'appartamento in cui abiti tu.
Anche se è una pianta che non sopporta i nostri climi padani, considera che in Campania ed in Sicilia vive all'aperto e perciò non certo in un clima surriscaldato e rinsecchito dai caloriferi.
Quindi in inverno devi tenerlo in un locale luminoso, aerato e fresco (i Signori di una volta avevano dei locali appositi, tutti vetrati, che si chiamavano “limoniere” o “orangeries”), dove possibilmente abbia anche qualche sprazzo di sole ogni giorno (quando il cielo lo manda).
Annaffialo normalmente ogni volta che il terreno si è completamente asciugato.
Se le temperature dovessero scendere sotto lo zero oltre a coprirlo con il TNT tienilo in un posto + riparato (es. sotto una tettoia...)
 

mygrass

Aspirante Giardinauta
ciao...
sempre peggio, le foglie sono secche ma il terreno, anche entrando con il dito, è bello bagnato. Adesso da me ci sono 0-1 gradi di notte, è anche un inverno mite, eppure... il TNT l'ho avvolto anche intorno al vaso, forse ho sbagliato...
 
Alto