• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso

Generale

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi/e ho bisogno dei vostri preziosi consigli riguardo il mio limone.
Era piantato in zona balneare a circa 250 metri dal mare. E' rimasto lì per circa 4 anni senza mai dare frutti, in quanto la zona in inverno è molto umida, ventosa e fredda (la temperatura raggiunge i 0 gradi).
Dopo questi anni di tortura, ho deciso di salvarlo e portarlo sul balcone di casa. (io vivo a ROMA). L'ho strapiantato e l'ho rinvasato in un bellissimo vaso in coccio non molto grande con un bel fondo di palline di argilla (4 dita circa) stallatico e terriccio preparato per agrumi. Ho aggiunto anche i lupini macinati e ho acquistato un tessuto non tessuto x l'inverno. Manca solo un massaggio cardiaco. Secondo Voi, riuscirà per il prossimo anno a dare qualche frutto? Premetto che ho pulito anche le foglie una ad una in quanto erano ricche di salsedine. Devo fare altro? Grazie a tutti. Ciao ragazzi.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Salve ragazzi/e ho bisogno dei vostri preziosi consigli riguardo il mio limone.
Era piantato in zona balneare a circa 250 metri dal mare. E' rimasto lì per circa 4 anni senza mai dare frutti, in quanto la zona in inverno è molto umida, ventosa e fredda (la temperatura raggiunge i 0 gradi).
Dopo questi anni di tortura, ho deciso di salvarlo e portarlo sul balcone di casa. (io vivo a ROMA). L'ho strapiantato e l'ho rinvasato in un bellissimo vaso in coccio non molto grande con un bel fondo di palline di argilla (4 dita circa) stallatico e terriccio preparato per agrumi. Ho aggiunto anche i lupini macinati e ho acquistato un tessuto non tessuto x l'inverno. Manca solo un massaggio cardiaco. Secondo Voi, riuscirà per il prossimo anno a dare qualche frutto? Premetto che ho pulito anche le foglie una ad una in quanto erano ricche di salsedine. Devo fare altro? Grazie a tutti. Ciao ragazzi.

Ma è innestato o è nato da seme?! Non sarebbe il periodo giusto per invasarlo ma speriamo che tu non abbia danneggiato troppo le radici
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Gli dai anche il bacetto tutti i giorni! :D:Dscherzo!!
Non ti so dire cosa succederà. Io ho sempre paura di toccare una pianta, soprattutto il limone. Infatti io non l'ho toccato per paura che morisse ed ora sta seccando. Non so perchè, il freddo non è ancora arrivato!:(:( Non capisco cosa non è andato bene, non gli ho fatto niente!:mad:
 

mhatt85

Aspirante Giardinauta
ciao generale
si il periodo non è dei migliori , l'unica cosa che ti posso dire è mettilo al sole verso sud riparalo dal vento, se c'è molto vento ti consiglio di comprare una piccola serra è molto meglio del tessuto..poi aiutalo perchè lo hai trapiantato quando diciamo non era il suo momento migliore ci vuole del concime a lunga cessione della bayer si chiama baycote sono delle piccole palline gialle o anche quello della kb sono praticamente uguali...i lupini danno sostanza alla pianta per la maturazione del frutto..inoltre ti consiglio di mettere una foto per vederlo e Saperti aiutare meglio...ma il limone è stato innestato o nato da seme perchè se è nato da seme e non innestato non ti darà mai frutti...ciao
 
Ultima modifica:

Stefano Oltolini

Aspirante Giardinauta
non è la zona il problema

Salve ragazzi/e ho bisogno dei vostri preziosi consigli riguardo il mio limone.
Era piantato in zona balneare a circa 250 metri dal mare. E' rimasto lì per circa 4 anni senza mai dare frutti, in quanto la zona in inverno è molto umida, ventosa e fredda (la temperatura raggiunge i 0 gradi).
Dopo questi anni di tortura, ho deciso di salvarlo e portarlo sul balcone di casa. (io vivo a ROMA). L'ho strapiantato e l'ho rinvasato in un bellissimo vaso in coccio non molto grande con un bel fondo di palline di argilla (4 dita circa) stallatico e terriccio preparato per agrumi. Ho aggiunto anche i lupini macinati e ho acquistato un tessuto non tessuto x l'inverno. Manca solo un massaggio cardiaco. Secondo Voi, riuscirà per il prossimo anno a dare qualche frutto? Premetto che ho pulito anche le foglie una ad una in quanto erano ricche di salsedine. Devo fare altro? Grazie a tutti. Ciao ragazzi.
Ciao, guarda ti posso dire che sebbene il limone sia esignete, il problema non penso fosse la zona: io ho una casa ad 800 metri s.l.m ed ho un limone piantato nel terreno. E' si riparato, ma d'inverno nevica sempre, lo copro solo con tessuto non tessuto e d'estate fa tanti, ma tanti di qui limoni!!:cool2:
 

Generale

Aspirante Giardinauta
ciao generale
si il periodo non è dei migliori , l'unica cosa che ti posso dire è mettilo al sole verso sud riparalo dal vento, se c'è molto vento ti consiglio di comprare una piccola serra è molto meglio del tessuto..poi aiutalo perchè lo hai trapiantato quando diciamo non era il suo momento migliore ci vuole del concime a lunga cessione della bayer si chiama baycote sono delle piccole palline gialle o anche quello della kb sono praticamente uguali...i lupini danno sostanza alla pianta per la maturazione del frutto..inoltre ti consiglio di mettere una foto per vederlo e Saperti aiutare meglio...ma il limone è stato innestato o nato da seme perchè se è nato da seme e non innestato non ti darà mai frutti...ciao
Non so se è innestato o è nato da seme, io l'ho comprato già grande ed aveva 5 o sei limoni. Comunque domani ti metto la foto. Grazie
 
Alto