• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone

antos80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Avevo già scritto in questo forum in autunno, per salvare il mio limone e mi avete aiutato, infatto ha ricominciato ad avere foglie e anche nuovi rami.

Durante l'inverno l'abbiamo coperto con un telo bianco traspirante, apposito per le piante (scusate, non ricordo il nome!), e bagnato una volta alla settimana.

Adesso, dato l'aumente delle temperature, lo abbiamo scoperto nuovamente.
Mi sembra stia bene, ho notato però alcuni piccolissimi limoni neri (molto piccoli, circa 1cm), quindi immagino che durante l'inverno abbia avuto anche i fiori (dal tessuto non si poteva vedere), tuttavia, non è riuscito a portare avanti il frutto.

Questo è normale a causa del freddo?
(vivo a Trieste, è stato anche un inverno freddo)

Ora, cosa devo fare con l'arrivo della primavera?
Devo potare? Concimare? Innaffiare più spesso?
Può ancora fare dei limoni? Da un anno che ce l'ho non ne ha mai fatti.

Grazie se mi aiutate a prendermi cura di lui!
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
cure al limone

:Saluto:tienilo ancora coperto,però togli il telo nelle giornate di sole o anche più calde, io di notte lo terrò coperto fino ad aprile perchè le gelate di marzo sono pericolose...annaffialo bene una volta alla settimana poi, quando si scoprirà del tutto, metti semi di lupini tritati, per me è il concime migliore per i limoni! Più avanti un pò di ferro per rinverdire le foglie e si spera in una copiosa fioritura a seguire tanti limoni!!!!!!!!:flower:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
io i lupini tritati già li ho messi, certo le temperature quì sono un po più alte, ma la cessione dei lupini è lenta.
dalla prossima settimana inizio il ciclo normale di fertilizzazione ogni 15 giorni con concime liquido specifico per agrumi.
il giusto concime ti aiuta anche ad evitare la cascola dei frutticini.

tra tutte le cose che hai detto escluderei però la potatura, toglierei solo i rami secchi.
 
Alto