• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per il mio limone

antos80

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
sono nuova e mi sono iscritta ora al vostro forum per ricevere aiuto e salvare il mio limone.

a fine aprile ho comprato un alberello di limone in vaso da tenere in terrazzo.
aveva anche dei frutti, che nel giro di un mesetto ci siamo mangiati!
poi, verso giugno ha iniziato ad avere sul retro delle foglie delle bestioline nere piccolissime, che ho pensato fossero afidi, nonchè le foglie si erano ricoperte di un velo appiccisoco e bianco.

abbiamo dato del veleno apposito (non so il nome, l'ha dato mio suocero) e la pianta è guarita.

adesso, da circa un mese ha iniziato a perdere le foglie, i piccoli frutti che aveva erano neri e cadevano subito, e adesso è per i tre quarti del tutto senza foglie.

abbiamo mostrato una foto in agraria e ci hanno detto che era sofferente perchè il vaso in cui stava era piccolo, così ne abbiamo preso un altro più grande, in terracotta (prima era di plastica), e lo abbiamo trapiantato dieci giorni fa.

tuttavia ha continuato a perdere le foglie e temiamo che le perda tutte fino a morire...

chi può darmi qualche consiglio per capire cosa gli sta succedendo??

si trova in una terrazza che dalle 13 fino al tramonto è in battuta di sole, spesso però abbassiamo una tenda affinchè ci sia mezza ombra, perchè temiamo di bruciare anche le altre piante del terrazzo (gelsomini e varie).

grazie mille dell'aiuto.

ps: vi allego foto. IMG_1223.jpg IMG_1222.jpg IMG_1224.jpg
 

carne

Florello Senior
Di stress ne ha avuto quel limone, uno dal giardiniere che per venderli belli danno rinforzanto e poi le piante hanno una piccola caduta di foglie o fiori, poi gli animali e insetticidi in ultimo il rinvaso, la pianta ha dovuto pensare a stabilirsi prima di mostrare il vigore nelle foglie e frutti che per averli sani deve essere sana la pianta.
Per ora non va assolutamente concimata ma solo innaffiata ma non eccessivamente, solo quando il terreno anche sotto la superficie si è asciugato. Il sole per ora è dannoso, va tenuta all'ombra e vaporizzata se fa molto caldo e tienila sempre controllata se ci sono ancora insetti perchè è facilmente attaccabile quando è stressata.
 

antos80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Allora terrò abbassata la tenda per non esporlo troppo al sole, speriamo si riprenda!
 

antos80

Aspirante Giardinauta
Sono di nuovo qui per un altro consiglio...
Il limone non da nessun segnale di ripresa, inoltre i rami rimasti senza foglie iniziano a seccarsi.
E' grave? Li devo tagliare?

Grazie.
 

Marcello

Master Florello
accertati che siano secchi rompendone uno in cima,deve fare crack deciso.

se lo è taglialo alla base,per le foglie devi aspettare la nuova produzione.
Anche se restasse spoglio non è detto che sia morto.Innaffi moderatamente e aspetti un anno per vedere se caccerà qualche germoglio.
 

antos80

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Invece quando sarebbe il periodo giusto per tagliare eventuali rami sporgenti e per tenerlo "in ordine"? Di certo non intendo toccarlo ora, ma dovendo aspettare così tanto per capire se si riprenderà, mi chiedo quando potrò talgiare alcuni rami che sono diventati sporgenti.

E quando verrà l'inverno, oltre a coprirlo per bene, ogni quanto lo devo innaffiare?

(credo di aver fatto il passo più lungo della gamba nel comprare un limone, la sua gestione la vedo ardua per una inesperta come me!!).
 

Marcello

Master Florello
ma nooo,non è laborioso.

i rami non secchi lasciali e li taglierai a marzo aprile come tutti gli agrumi.

un mio limone ci ha messo 3 anni per essere adesso un normale piccolo alberello.Ed è pure in terra!

ha passato tutte le fasi di malattie stress e defoliazione.Solo quest' anno sembra un limoncino.

3 anni!! e come lui 3 aranci che invece non hanno preso in terra.Ci vuole pazienza,sono esseri viventi.
 

antos80

Aspirante Giardinauta
grazie!
mi dai conforto!

di certo è stata una buona idea iscrivermi a questo forum, altrimenti sarei stata persa e l'avrei dato per spacciato!

farò del mio meglio per curarlo, grazie!!
 

antos80

Aspirante Giardinauta
ciao!

volevo dirvi con gioia che il mio limone ha iniziato a rifare le foglie! sono piccole e tante e ogni mattina mi sveglio e le trovo cresciute!
sono felicissima!

adesso che fa meno caldo lo lascerei al sole, anche perchè se continuo a tenerlo in ombra tolgo la vita del vicino gelsomino povero.
dite che va bene?
continuo comunque a non dare il concime e a bagnarlo poco?

grazie!
 

filobianchi

Aspirante Giardinauta
mi associo e vi chiedo:
ho una pianta di limone alta circa 1,50 cm in un vaso diametro 40; è in un terrazzo coperto per due lati e sopra; esposto a nord est (molto ventoso) riceve sole dalla mattina fino alle 13.00 circa.
dove lo metto questo inverno?
abito a cesena, emiliaromagna e anno scorso nel mio terrazzo la temperatura non è mai scesa sotto lo zero, nemmeno durante le mega nevicate, perchè ho due tende a caduta che abbasso di notte durante l'inverno.
 
Alto