• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone moribondo

F

falda73

Guest
Lo Salvi Chi Puo'

Ciao, mi chiamo Laura e sono di Roma.
Mi sono appena iscritta al forum ad ho bisogno di un grande aiuto. :confused: :confused: :confused:
Un mese fa ho comperato un bellissimo alberello di limone che sognavo da una vita e che……………STA MORENDOOOOOOOO
Lo tengo in un balcone esposto a sud e senza nessun palazzo davanti.
Ha una chioma con diametro di circa 70 cm ed è alto i metro e mezzo da terra.
Ha anche sei fantastici limoni.
Il tale mi aveva detto di dargli acqua ogni 15 giorni perché a quel tempo faceva ancora freddo.
Poi un mio amico gli ha messo il telo copripiante, secondo me stringendolo troppo, e due settimane fa ho iniziato a vedere troppo giallo. Allora ho levato il telo e…TRAGEDIA!
I due bocciolini che aveva sono caduti insieme a quasi metà delle foglie. Le altre sono tutte durissime e se le sfiori cadono. Ora gli do acqua più spesso e gli ho messo i lupini ma non migliora.
SALVATELO VI PREGO!!!! :cry: :cry:
Grazie a tutti
Laura
 
A

annamichela

Guest
:froggie_r
Ciao Laura,
non potresti inviare qualche foto per riuscire a capire meglio cosa sta accadendo al tuo limone?:hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Laura! :)
Per prima cosa NON concimare: le piante sofferenti non si concimano mai e di certo non in inverno, e il limone in particolare, non rende bene se troppo concimato!
Seconda cosa, secondo me stai bagnando troppo. In inverno basta una volta al mese, meno quando è molto freddo.
La perdita delle foglie secondo me è dovuta al gelo. Se la pianta non è morta fra un po' dovrebbe ricominciare a produrre foglie.
Sulla coltivazione del limone in vaso ti consiglio di leggere i consigli nelle F.A.Q.
 

filippolitti

Giardinauta
Falda ci confermi che la pianta non è stata attaccata da nessuna malattia?
Le foglie che cadono sono deformi, arricciate strane?? Oppure ingialliscono e cadono?
Se corrisponde al secondo caso è sufficiente quello che ti ha detto sapientemente elebar, altrimenti bisogna intervenire con trattamenti specifici.
Che cadano i bocciolini comunque è assolutamente normale visto che il telo (anche se di tessuto non tessuto) impediva eventuali impollinazioni da parte di insetti. Il bocciolo quindi se secca e muore
 
F

falda73

Guest
Ciao, e grazie a tutti per le risposte.
Il mio limone non sembra proprio malato e sinceramente sabato ho notato un bocciolino nuovo e anche un limone nuovo piccolo piccolo. Oggi lo vado di nuovo a controllare (perchè ancora non abito li, quindi non è che lo tengo d'occhio ogni giorno) e domani vi mando le foto così vedete più che altro le foglie. Spero si riprenda e sicuramente seguirò i consigli sui limoni nelle FAQ.
Grazie ancora e a domani.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
F

falda73

Guest
Servizio Fotografico

Ariciao :hands13: :hands13:
Ecco le fotine del mio limone.......................cat: cat: cat:

....che dite? :confuso:
 
Alto