• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Con questo caldo...

spiras

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
secondo voi con le temperature di questi giorni che si aggirano ancora
sui 30 e' bene concimare o e' meglio attendere che si rinfreschi?
grazie a tutti

RENATO2

Giardinauta
dipende da che prato hai e che concime vuoi usare

se hai una microterma e devi dare concime a prevalente base di potassio, ti conviene attende temperature più basse

se hai una macroterma e devi dare azoto le temperature di questi giorni sono l'ideale

spiras

Aspirante Giardinauta
Microterma,
ma quindi mi stai dicendo che la mia concimazione azotata in questo periodo e' sbagliata?
il concime a base di potassio lo do' solitamente prima dell'inverno

M

marcobri

Guest
la tendenza delle temperature e' al ribasso, con un lenta cessione non ci sono problemi al nord

RENATO2

Giardinauta
Microterma,
ma quindi mi stai dicendo che la mia concimazione azotata in questo periodo e' sbagliata?
il concime a base di potassio lo do' solitamente prima dell'inverno

quella azotata seconda me va bene

pensavo tu volessi fare quella a base di potassio: in questo caso sarebbe stato prematuro

M

marcobri

Guest
a fine settimana avranno una bella rinfrescatina. vai ora con l'azotato magari anche meta' dose dato che tra un mesetto abbondante dovrai poi dare il potassico, da voi il freddo arriva prematuramente. conosco bene sondrio,tirano e la valtellina in generale..........
premettiamo una cosa ragazzi, avere 30° a luglio non e' come averli a settembre...cambia lo zenith del sole, l'irraggiamento diurno diminuisce, la sera fa buio prima e fa' giorno piu' tardi. concimare con punta massima di 30° a meta' settembre con lenta cessione non comporta rischi

Ultima modifica di un moderatore:

pablo

Aspirante Giardinauta
Marco speriamo nella rinfrescatina qua si schiatta peggio che agosto.... :baf: ho fatto la transemina adesso potrò dare il potassico a novembre?

M

marcobri

Guest
si, ad inizio novembre potrai dare il potassico senza problemi...anzi devi darlo...

tonio

Florello
io venerdì ho arieggiato fortemente,e dato che le temperature sono troppo alte non ho traseminato in un punto,la prossima settimana da noi si può traseminare in tranquillità

M

marcobri

Guest
anche giu' da noi run oggi 32 gradi ma tasso di umidita' elevatissimo...percepita 35... non se ne puo' piu' davvero...non ricordo un settembre tanto caldo e asciutto....

Alto