• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oncidium disidratato, che fare?

pretorian

Guru Giardinauta
ovvio quanto detto da spulky e non entro nella questione

non e' eccessivamente grosso, favorisce la crescita delle radici ed e' al limite ! poi anche mettersi li a farlo a pezzetti non sotto e non oltre e' anche complicato

qualche singolo pezzo lo si potrebbe fare un poco piu' piccolo ma anche dalle foto e' difficile capire! ne c'e' una scenza esatta che da i millimetri minimi e massimi.

Di norma, la misura dei pezzi sulla sinistra dovrebbero essere la misura ideale.

Questo e' lo stesso principio del doppio vaso di Nardotto ! quello interno a rete e quello esterno normale.
tra i due vasi vi e' molto spazio e l'uno sciacqua dentro l'altro.
le radici fuoriescono dal primo e si allungano nel secondo.

non so, se vedete le piante di Nardotto sono tutte cosi' :)

........... non per nulla sono piante Epifite :) ...

poi questa e' la mia opinione e coltura ... :)
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
certo che è una battuta, non voglio offendere nessuno :)
posso sempre sminuzzarlo con le tenaglie :D

nella confezioni non hai pezzi di misura inferiore?

ovvio quanto detto da spulky e non entro nella questione

non e' eccessivamente grosso, favorisce la crescita delle radici ed e' al limite ! poi anche mettersi li a farlo a pezzetti non sotto e non oltre e' anche complicato

qualche singolo pezzo lo si potrebbe fare un poco piu' piccolo ma anche dalle foto e' difficile capire! ne c'e' una scenza esatta che da i millimetri minimi e massimi.

Di norma, la misura dei pezzi sulla sinistra dovrebbero essere la misura ideale.

Questo e' lo stesso principio del doppio vaso di Nardotto ! quello interno a rete e quello esterno normale.
tra i due vasi vi e' molto spazio e l'uno sciacqua dentro l'altro.
le radici fuoriescono dal primo e si allungano nel secondo.


non so, se vedete le piante di Nardotto sono tutte cosi' :)

........... non per nulla sono piante Epifite :) ...

poi questa e' la mia opinione e coltura ... :)


:D è vero la misura del bark NON è una SCIENZA esatta... però non mischiare troppo gli argomenti
il doppio vaso è una cosa, il bark troppo grosso un'altra.

se volevi fare un parallelo col sistema del doppio vaso, era meglio usare il sistema del doppio vaso non credi?
una vaschetta a rete delle ricottine e un vaso normale in plastica un cm o 2 più grande... o no?


G. tienici aggiornati sullo stato di salute della pianta!
 

pretorian

Guru Giardinauta
no perche' lo scopo e' far radicare ed anche in un composto piu' largo si ha una miglior radicazione

l'effetto finale e' simile e comunque entrambi con radicamenti molto superiori

in entrambi i casi a mio parere vi e' una magior aereazione delle radici ed un tempo di asciugatura piu' corto (si asciuga prima)

in sintesi, per me non ci sono differenze senza contare che il bark del pezzetto sulla sinistra sono usati nei vasi di Nardotto aggiunto al doppio vaso! ... posso fare foto di vasi cosi' e come esempio con dendrobium

 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
io ho cercato di prendere tutti i pezzi più piccoli, purtroppo la mia è corteccia da pacciamatura presa sfusa, non bark quindi non ho potuto scegliere tra pezzatura media, grande e piccola quando l'ho comprato
comunque grazie a tutti :)
adesso lo innaffio di nuovo, vi aggiornerò :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no perche' lo scopo e' far radicare ed anche in un composto piu' largo si ha una miglior radicazione

l'effetto finale e' simile e comunque entrambi con radicamenti molto superiori

in entrambi i casi a mio parere vi e' una magior aereazione delle radici ed un tempo di asciugatura piu' corto (si asciuga prima)

in sintesi, per me non ci sono differenze senza contare che il bark del pezzetto sulla sinistra sono usati nei vasi di Nardotto aggiunto al doppio vaso! ... posso fare foto di vasi cosi' e come esempio con dendrobium


per cortesia smettila avvalorare quanto affermi citando altri!
per almeno un paio di motivi...
1- è di pessimo gusto
2- quel che dici non è vero

ho qualche vaso proveniente dalla serra del sig Nardotto... e nei miei vasi pezzi di bark così grosso non ce n'è nemmeno 1
potrebbe essere che ho piante diverse da quelle che hai tu, però NON puoi affermare un cosa NON vera

è possibile che vi siano vasi con bark di quella pezzatura, ma non tutti (e di questo sono certa)
pertanto NON puoi dire che i vasi di Nardotto sono così(come se lo fossero tutti) e poi il dendrobium non è un oncidium :D

limitati a dire che secondo te i pezzi così grossi vanno bene.
gli altri han detto che secondo loro non vanno bene.

fine... tanto non danno il premio ne a te ne agli altri.

mi auguro che questo povero oncidium non muoia prima che si arrivi ad un punto d'accordo :D
speriamo radichi benissimo e stortissimo :D così avremo una bella fioritura prima o poi da ammirare


ciao G.

auguri in ritardo !!

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Spulky io avevo detto che andava bene! :D
il mio ha bark grosso e non mi trovo male,anzi.sembra che gli piaccia rispetto al bark medio-piccolo dove stava prima.
:eek:k07::Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
iihhihhih fioritura? non esageriamo :lol:
io con le orchidee sono negato :martello: spero almeno di farlo sopravvivere :D

grazie per gli auguri :)

P.S. mi sono dimenticato di dirvi che dopo il cambio del composto mi sono accorto che la maggior parte del vecchio substrato aveva delle striature e la forma (alcuni pezzi era concavi a punta) non so cosa può essere, forse gusci di qualche frutta secca? :confuso:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@ pretorian .. no scusa..... dopo file infinite di menate per dire che non sono grossi...
mi vai ad indicare i pezzi piccoli?

bastava dire.. si è vero ce ne sono di troppo grossi meglio usare quelli + piccoli :)

la foto quando ho quotato il messaggio non c'era.

comunque per riportare il problema sulla pianta
i pezzi troppo grossi favoriscono la disidratazione.. che è come dire riducono il rischio marciume, però bisogna fare attenzione a trovar eil giusto equilibrio.... quindi curala molto bene in quanto ad annaffiature
e l'altro problema, è l'instabilità, che potrebbe non interessarti, ma sarebbe utile partire con un rinvaso ben fatto :D, della serie siamo in ballo balliamo, so per esperienza che non è cosa semplice rinvasare decentemente un oncidium in quelle condizioni :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spulky io avevo detto che andava bene! :D
il mio ha bark grosso e non mi trovo male,anzi.sembra che gli piaccia rispetto al bark medio-piccolo dove stava prima.
:eek:k07::Saluto:

ecco. :D
scusa se non ti avevo conteggiato.
la tua pianta da quanto è in quel bark?
bulbi nuovi fiori? come procede? racconta

:Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
ecco. :D
scusa se non ti avevo conteggiato.
la tua pianta da quanto è in quel bark?
bulbi nuovi fiori? come procede? racconta

:Saluto:

In questo bark è da Ottobre o Novembre,non ricordo bene.
Un bulbo nuovo ma niente fiori(la pianta si sta riprendendo ora,era completamente senza radici!)
Comunque spero in un nuovo stelo quando il nuovo pseudobulbo sarà diventato grande :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
@g. altamurano

no e' che spesso dentro al vaso c'e' molto sfagno o altro atto ad assorbire e poi viene ricoperto da bark fine!. Ne ho trovati molti cosi' anche uno grosso preso ad Orticolina a Milano che era 2 anni fa?

Ora con quei vasi e' difficile capire quando bagnare e se sopra e' asciutto sotto e' zuppissimo. Ora non tutte le piante al mondo sono cosi' ma gli oncidium hanno spessissimo questo eccesso di materiale, vario, assorbente tipo spugna

quello mio, poi, piu' bagnavi codesto materiale e piu' fuoriusciva acqua rossiccia ma proprio rossa rossa! :( mah

@spulky
no no, credo che non ci capiamo.

Li ci sono molti pezzi delle dimensioni che Secondo Me Vanno Bene ed altri un poco piu' grossi!. Non credo che li quella situazione crei qualche particolarita' se non sono tutti, tutti di xyz millimetri e pochi sono un po' piu' grossi. Detto questo, volevo solo essere "preciso" sulla mia indicazione che poi puo' essere seguita o meno ma quella e' la mio invaso specie con un oncidium senza radici.

ho solo voluto essere preciso! se anche per te quelli vanno bene, son contento :)

qui si parla di grosso, piccolo, medio ma poi in millimetri che vuol dire?. Non so se esiste una scala almeno commerciale che dia Una Misura per le varie classificazioni anche perche', poi, si generano codeste problematiche!.

Non sarebbe male mettere nelle FAQ un post ove si elenchino i vari substrati e materiali utili per i vasi delle orchidee ed una convenzione (anche nostra di Giardinaggio.it) sulle dimensioni (tanto per non andare in contraddittorio quando, invece, magari si dice la stessa cosa)

che ne pensi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In questo bark è da Ottobre o Novembre,non ricordo bene.
Un bulbo nuovo ma niente fiori(la pianta si sta riprendendo ora,era completamente senza radici!)
Comunque spero in un nuovo stelo quando il nuovo pseudobulbo sarà diventato grande :D

vediamo come passa l'estate

@g. altamurano

no e' che spesso dentro al vaso c'e' molto sfagno o altro atto ad assorbire e poi viene ricoperto da bark fine!. Ne ho trovati molti cosi' anche uno grosso preso ad Orticolina a Milano che era 2 anni fa?
boh.. già fatico a tenere il conto dei miei di acquisti!

Ora con quei vasi e' difficile capire quando bagnare e se sopra e' asciutto sotto e' zuppissimo. Ora non tutte le piante al mondo sono cosi' ma gli oncidium hanno spessissimo questo eccesso di materiale, vario, assorbente tipo spugna
probabilmente in coltivazione nelle serre specializzate avrà un'utilità, altrimenti non sarebbero tutti così

quello mio, poi, piu' bagnavi codesto materiale e piu' fuoriusciva acqua rossiccia ma proprio rossa rossa! :( mah

@spulky
no no, credo che non ci capiamo.

Li ci sono molti pezzi delle dimensioni che Secondo Me Vanno Bene ed altri un poco piu' grossi!. Non credo che li quella situazione crei qualche particolarita' se non sono tutti, tutti di xyz millimetri e pochi sono un po' piu' grossi. Detto questo, volevo solo essere "preciso" sulla mia indicazione che poi puo' essere seguita o meno ma quella e' la mio invaso specie con un oncidium senza radici.
su questa discussione, riguardo a quanto dici tu, getto la spugna evidentemente non ho le qualifiche per comprendere quanto dici

ho solo voluto essere preciso! se anche per te quelli vanno bene, son contento :)
non ho detto che van bene, ma solo che quelli che indichi non sono i più grossi, che erano poi quelli messi in dubbio

qui si parla di grosso, piccolo, medio ma poi in millimetri che vuol dire?. Non so se esiste una scala almeno commerciale che dia Una Misura per le varie classificazioni anche perche', poi, si generano codeste problematiche!.

Non sarebbe male mettere nelle FAQ un post ove si elenchino i vari substrati e materiali utili per i vasi delle orchidee ed una convenzione (anche nostra di Giardinaggio.it) sulle dimensioni (tanto per non andare in contraddittorio quando, invece, magari si dice la stessa cosa)

quando ci sarà una discussione che sarà chiara a sufficienza finirà nelle faq

che ne pensi?
meglio che tenga per me ciò che penso :D

:Saluto:
 
Alto