• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta macroterma...

cigolo

Esperto Sez. Prato
quindi a questo punto andrei con il dicotil, evitando lo S.S., che ne dite ?
Concordo.
Vorrei il più efficace, che non faccia più risuscitare la dicondra !
In genere quegli erbicidi annientano senza problemi le leguminose come dicondra e trifoglio.
Poi dopo quanto posso seminare ?
Dagli il tempo di fare effetto e quando la dicondra sarà morta potrai agire.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bentornato Iriliu!!! :D

Beh per quanto riguarda la Z.T. credo che questa volta sia proprio Z.T. mentre l'altra monitorata a carmagnola ho avuto il sospetto fosse Z.Matrella.
La Z.T. è la più lenta in assoluto e si sconsiglia l'uso parziale per la colonizzazione del prato proprio a causa della sua lentezza.

Il resto lo vedo bene, hai dato acqua in questi giorni torridi? Hai concimato? con cosa? perché i prati qui da me sono tutti molto più avanti dei tuoi "esperimenti" quindi ci deve essere stato qualche inghippo!

Se spingi la crescita non mi preoccuperei delle infestanti se li inghiottiranno crescendo (ad eccezione della Z.T. che lo farà negli anni! :lol:)

iriliu

Giardinauta Senior
Grazie Green !

Ecco, mi conforta molto sapere che nel caso di Carmagnola non si trattava di Z.T., perchè continuavo a non rassegnarmi proprio
pensando al risultato eccellente e rapido che ha avuto quell'impianto, rispetto al mio, pur avendo io un clima molto più favorevole !
Condivido pienamente, si sarà trattato di Z.Matrella, anche nel caso di Bago, ricordi ?

Invece mi preoccupa sentire che i tuoi prati sono molto più avanti, pur essendo a Roma ! :martello2
Ma che gli fai ???
Io ho dato Nitrophoska Gold circa un mesetto fa, non chiedermi la quantità perchè gli ho dato la classica spolverata !

Dimmi tu cosa posso fare per spingere al meglio la crescita, considera però che ho molte infestanti, soprattutto dicondra e poa annua,
che secondo me ostruiscono in parte la crescita e il passaggio di luce.

Che dici di seminare la zona della Z.T. con un miscuglio di micro per zone ombrose, tipo festuca rubra e/o ovina ?

:hands13:

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Nulla di particolare, considera che imiei sono prati "a copertura" le tue sono piantine in espansione, anche io ho infestanti in giro e tutte le macro stanno svegliandosi completamente solo in questi giorni per cui ancora non è suonata la carica, ho concimato con un lenta cessione perché non sapevo quando avrebbero cominciato a mangiare seriamente e non volevo fare una falsa partenza, purtroppo aprile è stato un mese anomalo che ha costretto anche all'apertura degli impianti d'irrigazione e prima di rendermi conto qualche prato ha sofferto un po'.

Uno dei problemi del tuo prato è (me lo hai fatto ricordare ora con il riferimento alla F. rubra) è l'ombrosità che la Z.T. non gradisce questo può aver inciso anche sul suo sviluppo (anche se per essere lenta è lenta!)

Taglia tutto regolarmente spargi concime settimanalmente ovviamente a dosi ridotte anche il nitrophoska gold può andare bene ma puoi optare anche per concimi più "aggressivi" come un 20-10-10, per le dosi non è bene fare sempre ad occhio, se hai mano ed esperienza è probabile che saprai regolarti bene ma se eccedi o lesini potresti creare problemi.

Pewr quanto riguarda la Z.T. prenderei in considerazione la sua eliminazione fisica dal tuo giardino e valuta chi fare espandere delle altre macro! :D

iriliu

Giardinauta Senior
Ok Green, ma mi potresti dare una marca e un nome per un concime che sia molto gradito alle macro e indicarmi le dosi ?

Nella zona della Z.T. due sono le ipotesi: o metto le 2 piante di S.S. in vaso con i mega stoloni, che avete visto nel video,
o semino un miscuglio di micro adatte all'ombra, in questo caso darei il seme un po' in giro anche nelle altre zone per dare una certa
uniformità tra le varie zone (sempre che i semi riescano a prendere in trasemina su macro !).

A questo punto sto cercando una buona ditta di semi, tipo la Bottos o l'Herbatech, visto che spesso ho trovato gente che si è
trovata con brutte sorprese usando semi di ditte commerciali da super market quali Blumen o simili !

Aspetto consigli !

M

marcobri

Guest
we, paesa', allora ti dei deciso dopo gli esperimenti?io ti consiglierei lo steno anche perche reagisce relativamente bene alle zone ombreggiate, per le micro tipo ombreggiate lascerei perdere, se scoppia il caldo sei fregato, lo steno invece se piantato subito ha tutto da guadagnarci, magari ci metti qualche stelone in piu

Green thumb

Membro dello Staff
Ok Green, ma mi potresti dare una marca e un nome per un concime che sia molto gradito alle macro e indicarmi le dosi ?

Nella zona della Z.T. due sono le ipotesi: o metto le 2 piante di S.S. in vaso con i mega stoloni, che avete visto nel video,
o semino un miscuglio di micro adatte all'ombra, in questo caso darei il seme un po' in giro anche nelle altre zone per dare una certa
uniformità tra le varie zone (sempre che i semi riescano a prendere in trasemina su macro !).

A questo punto sto cercando una buona ditta di semi, tipo la Bottos o l'Herbatech, visto che spesso ho trovato gente che si è
trovata con brutte sorprese usando semi di ditte commerciali da super market quali Blumen o simili !

Aspetto consigli !

:eek: :eek: :eek:

Ma perché ancora insisti? se ricordi l'erba consigliata per il tuo prato era proprio lo Steno, seminare ora una microterma ti esponi a rischio disfatta estiva senza che la Z.T. ci metta impegno il Prato Inglese farebbe tutto da solo!

Eppoi mica ti vorrai tenere il prato arlecchino?!?

Scegli quella che ti sembra meglio adattare al tuo giardino e stermina tutte le altre! :lol:

Un concime agricolo che spinge molto è il 20-10-10 per le dosi ricordami di quanti mq. stiamo parlando

iriliu

Giardinauta Senior
Ah, quindi dovrei sceglierne una...mmmmmm, è troppo difficile...ti spiego:

il Cynodon nella zona dove l'ho messo sta benissimo, perchè l'unico punto dove arriva una buona esposizione solare, eliminarlo non me la
sento proprio, cercare di estenderlo nelle altre parti dell'aiuola ombreggiate, dove anche lo S.S. sta andando lentamente, è pura fantasia.

Non mi va neanche di sacrificare il Paspalum, che come detto sembra incominciare a marciare bene !

Lo S.S. è l'unico ch riesce a resistere sotto il corbezzolo, resta da rimpiazzare al momento solo la Zoysia e diserbare la dicondra.
Quindi tu andresti con lo S.S. per non "contaminare" la razza macro ?!?

RENATO2

Giardinauta

il Cynodon nella zona dove l'ho messo sta benissimo, perchè l'unico punto dove arriva una buona esposizione solare, eliminarlo non me la
sento proprio, cercare di estenderlo nelle altre parti dell'aiuola ombreggiate, dove anche lo S.S. sta andando lentamente, è pura fantasia.

Non mi va neanche di sacrificare il Paspalum, che come detto sembra incominciare a marciare bene !

Lo S.S. è l'unico ch riesce a resistere sotto il corbezzolo, resta da rimpiazzare al momento solo la Zoysia e diserbare la dicondra.

dai iriliu oramai devi scegliere :mazza: :D

sicuramente non puoi tenerle tutte perchè verrebbe fuori un follia estetica

tira la monetina e scegli :lingua:

Green thumb

Membro dello Staff

:lol: :lol: :lol:
Però non mi hai risposto, Questa "Fantasia di Macro" su quanti ettari si estende? :D

Mi pare che in realtà stiamo parlando di meno di 100 mq. e avere tre tonalità di verde dimensione di foglia e diversità di accestimento mi sembra esagerato, scegli la più resistente al punto più critico del giardino e lascia solo quella, poi è vero che sui gusti non si discute e l'importante è che piaccia a te! :D

iriliu

Giardinauta Senior
Renato e Green, siete perfidi !!! :martello2

Adesso fare la scelta di una macro significherebbe eliminare fisicamente le altre,
ordinare altre piantine della macro scelta dalla Pacini, riaprire il cantiere insomma...,
e poi io sarei più per far fare alla natura la selezione...grrrrrr

Adesso la questione fondamentale è eliminare la dicondra, ieri sono stato in tour
per negozi a chiedere info sui selettivi: in un negozio ho trovato il Dicotex della Bayer
che basta per 100 mq, costa 9,50 euro e ha la seguente composizione:

- 2,4D puro g 6,69
- dicamba g 1,88
- mcpa g 6,59
- mcpp-p g 3,95
coformulanti, q.b.a. 100 g

In un altro negozio invece ho trovato un selettivo, bottiglia da 1 litro, costo 8 euro
composto al 100% da mcpa.

Cosa mi consigliate ? Per lo Steno posso tranquillamente evitare di trattare la sua zona.

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
non saprei con certezza lo conosco cm erbicida e basta ma cmq il dicotex li contiene entrambi sia
mcpa che dicamba

iriliu

Giardinauta Senior
Allora prendo dicotex ?

Il Greenex elimina la poa annua e il cyperus, o mi farebbe danni alle macro ?

M

marcobri

Guest
caro iriliu, credo che dovrai andare "di manina" per quelle due bestiacce, il greenex non credo le elimini se non ricordo male e cmq io aspetterei il completo risveglio della macro per intervenire coi selettivi previo fare qualche danno cm capitato a renato2, al massimo avresti dovuto dare se non l'hai fatto un antigerminello cm pre emergenza.
io la penso cosi, aspettando il responso del nostro signor moderatore:D

p.s. green quella del prato molliccio e deboluccio me la paghi..:lol::lol::lol:

Alto