• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta macroterma...

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao ragazzuoli,
oggi ho dato Dicotex della Bayer, quanti giorni devono passare per poter innaffiare ?

In quanti giorni vedrò i risultati ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
.. i risultati dipende dall'infestante .. le prime ad andarsemene sono le "lattughe", il tarassaco e similari che dopo 2-3gg danno già segni di cedimento .. le altre entro una settimana circa dovrebbero essere tutte belle ingiallite e pallide se non definitivamente trapassate (essendo infestanti che ci fanno così patire sicuramente all'inferno).

cigolo

iriliu

Giardinauta Senior
Ok quindi posso irrigare da domani o meglio aspettare ancora un giorno ?

Speriamo che lo Steno tenga, perchè il mio giardiniere lo ha dato dappertutto, e quando gli ho
detto che probabilmente avrebbe potuto patire il trattamento lo s.s., lui ha risposto "Magari muore!",
...lui infatti come molti era contrario all'impianto dello Steno fin dall'inizio per ragioni estetiche...grrrr

:lol::lol::lol:

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
domenica innaffierai, tanto e' una macro e per dipiu' lo steno, con na' bottiglia d'acqua sta' bene una settimana:D,non capisco quella tua frenesia nel diserbo. cavolo mika hai il loietto, hai una varieta' che le infestanti se le mangia durante il periodo vegetativo.al massimo ti servira' un antigerminello per la fase di dormienza poi. io non mi sarei arrischiato dato che la fase vegetativa e' cominciata da poko. se succede qualcosa achi dai la colpa al giardiniere o alla tua capa tosta?:martello::martello::lol:

iriliu

Giardinauta Senior
Ehi Marco, non sai quante infestanti avevo nel prato, e quante zone ormai colonizzate dalla dicondra, dove le macro erano sparite...!

Sono stato costretto, anche io se avessi potuto, avrei evitato, risparmiando anche 10 euro !

:martello2 :martello2 :martello2

M

marcobri

Guest
cavolo allora non avevi uno steno ma un campo di patate:D:, il fine giustifica i mezzi si dice allora, perche' non hai dato l'antigerminello a tempo debito?:martello:

iriliu

Giardinauta Senior
Eh sì, quello è stato un errore e una dimenticanza..., ma ora come mi libero il prato, sicuramente andrò con l'antigerminello !

Marco..., ma il prato che è dietro di te quando pensi di farcelo vedere ??? :lol:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perché in questo modo ho messo il video che ha postato cigolo più in evidenza a beneficio di chi cerca "solo "il come mettere a dimora le piantine :D

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao ragazzuoli !

Ho ordinato altre piantine di Cynodon Princess (Erbavoglio Forte) dalla Pacini,
per rimpiazzare le piantine di Zoysia Tenuifolia, messe lo scorso anno e ancora immobili.

Ho preso anche due vassoi di Paspalum, per un'altra aiuola del giardino.

Come potete vedere nelle foto allegate però, le piantine di Cynodon hanno una vegetaz.
lunghissima, che si attesta sui 20 cm di altezza. Mi chiedo e vi chiedo ora, forse sarebbe
meglio accorciare la vegetazione prima del trapianto, per alleggerire il carico e far sì
che le piantine una volta interrate si concentrino sull'attecchimento radicale e la nuova stolonizzazione ?

CIMG1191.jpg CIMG1193.jpg

Ultima modifica:
Alto