• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consulenza per green e cigolo

M

marcobri

Guest
vediamo che dice green, a me sembra poa annua comparando le foto, ma non ho esperienza in materia. ho solo comparato le foto e sembrano simili, tutto qui

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non mi sembra poa ma non saprei dirti neppure cos'è hai delle foto con lei solista?

Sembrerebbe quasi una festuca in fiore

RENATO2

Giardinauta
ma che prato è ?
rassomoglia al mio Steno (quand'era in salute ...:rolleyes:) e tutto intorno le fluorescenze sue tipiche
mah :confuso:

M

marcobri

Guest
eppure in foto sembrerebbero cosi' simili, roba da pazzi, ma quante infestanti esistono? credo non imparero' mai:confuso::D

Green thumb

Membro dello Staff
Purtroppo ho prestato il mio librone che contiene le foto di parecchie infestanti del prato domani provo a tornarne in possesso e cerco quei fiori.

Green thumb

Membro dello Staff
Non solo ma la foglia è piuttosto grande anche il gambo del fiore e il fiore stesso non coincidono

tonio

Florello
Non solo ma la foglia è piuttosto grande anche il gambo del fiore e il fiore stesso non coincidono

difatti non riesco a capacitarmi......very problem.......mi ha telefonato il cliente ,dicendomi che circa 3 settimane fà ha passato dell'ironite ,ma non credo che c'entri molto

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' abbastanza raro che qualche graminacea riesca a spigare così bassa, di solito ci riesce solo la poa annua ma effettivamente lo stelo è troppo grosso ... bisognerebbe come prima cosa guardare la punta della lamina fogliare, se a barchetta quasi sicuramente è poa annua. Estirpa qualche esemplare e fotografa lamina, l'auricolo, etc. così cerchiamo di capire cos'è.

cigolo

Ultima modifica:

tonio

Florello
ecco cigolo le foto ......

2ijlo44.jpg

questa sicuramente è una poa annua

de5vg2.jpg

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo non si vede la punta della lamina ma vedondola così pare festuca arundinacea probabilmente spontanea visto che spiga così bassa, se la punta è appuntita, la lamina sulla parte rivolta vs l'alto striata e senza venatura centrale e passando le dita sui lati della lamina risulta ruvida ci sono pochi dubbi. Nella seconda foto senza dubbio trattasi di poa annua.

cigolo

Alto