• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la famiglia cresce!!!!!

floretta

Maestro Giardinauta
ancora.....

sempre neoporteria

Echinopsis Huascha???

?????? viene dall'Esselunga ma mi è piaciuta ( mi sembra che si stia preparando a fiorire )

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Wow, che begli acquisti! :hands13:
Vedo che la rauschii è particolarmente colonnare come lo era la mia... vero Elebar? :fischio:

floretta

Maestro Giardinauta
grazie Morena, mi identifichi l'ultima per favore,uella della quinta foto ha il nome estto secondo te? non era cartellinata e ho fatto io una ricerca.....

Mor@

Membro dello Staff
L'ultima mi sembra una Parodia buiningii mentre la pianta della 5 direi un Chamaecereus o suo ibrido :)

Luisaa

Giardinauta Senior
Wowowowow ... dicono che il buon giorno si vede dal mattino .... e questa è una super mattinata di compere ultra super ..... bellissime e particolari :hands13::hands13::hands13::hands13:

Mor@

Membro dello Staff
Nella sulco vedo tanta pomice, comunque le svaserei tutte perché hanno vasi striminziti.
L'echinopsis che dici tu ha un diametro notevole rispetto ai chamaecereus :rolleyes:... però come sempre aspetta altri pareri, magari mi sbaglio :)

bianca53

Giardinauta Senior
Floretta che bei ragali........sono delle piantine deliziose e sono convinta che faranno dei fiori spettacolari .....

miky80

Maestro Giardinauta
anche secondo me è un chamacereus...ma dalla dimensione del vasetto puoddarsi che la foto un pochetto imbrogli...:)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissima la neoporteria multicolor......ti regalerà splendide fioriture con fiori fucsia sfumati di beige allattaccatura :)
La n.5 è indubbiamente un chamaecereus di cui dovremo aspettare la fioritura per l'id (ad occhio potrebbe essere un rainbow o un suo ibrido), come dice Morena, il diametro è troppo sottile per poter essere un huasha il cui diametro dei fusti è di qualche centimetro.
Il trichocereus di cui hai postato la foto invece è ancora più grande, tieni conto che il diametro è come quello di una pallina di tennis....a volte anche di più :)
Io di solito consiglio il rinvaso anche per le piante che si acquistano in vivai specializzati, non tanto per il terriccio ma per controllare lo stato elle radici e la presenza di spiacevoli ospiti (come le cocciniglie, molto più diffuse di quello che si pensa :()

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
Se il rinvaso lo fai ora, e se non è necessario, nel senso che la terra viene via bene, non lavare le radici, corri meno rischi, per me :)

ian7771

Maestro Giardinauta
ma che belli Flo....quanto mi piace andar a far queste compere.... la sulcorebutia e la boccasana sono splendide..poi mi piacciono molto anche le neoporterie...insomma mi piace tutto!!!!! :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mettile pure in serra fredda, anche se fa freddo, le temperature si stanno comunque alzando e le diurne sono veramente elevate.
Però magari sentiamo anche cosa dicono le altre....

Alto