• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccole soddisfazioni

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Heiiiii ma non me l'hai mai detto che avevi pure una mostruosa, e che mostro bellissimo! :love:
La mia famatimensis mi sa che è gialla come la tua , l'escobaria invece mi piace assai, il thelo... beh, che dire, il mio non ha nemmeno i bocci , lo steno è splendido, tutto splendido... ma piuttosto, parlami della sunrise ... il colore dei fiori cambia in relazione ai giorni di apertura?

Ma no Morena.....non è l'unica mostruosa che ho :lol:
La famatimensis non la considero proprio gialla...piuttosto un bel colore dorato con i petali esterni più scuri. quella gialla deve ancora fiorire e ti assicuro che il colore è diversissimo.
Il thelo ha già fatto 4 fiori ed ho notato che ci sono altri 2 boccioli adesso....ma forse era meglio non dirtelo? :fischio:
Per la sunrise non so che dirti, nel senso che sarebbero tutte supposizioni le mie....bisognerebbe chiedere ad Elebar, magari lei lo sa vista la passione che ha per questa pianta.

Mamma mia...........................:froggie_r
L' ancistrocactus uncinatus ha un fiore incredibile,:inc:
ma direi che con tante PICCOLE soddisfazioni, hai costruito il monte Olimpo!!!!!:azz:

Monte Olimpo? ma no dai.....ce ne vuole per fare una montagna :lol:
A tutti piace l'ancistrocactus, eppure io l'ho preso per la bellezza delle sue spine perchè il colore marrone dei suoi fiori non mi entusiama molto......:fifone2:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Per la sunrise non so che dirti, nel senso che sarebbero tutte supposizioni le mie....bisognerebbe chiedere ad Elebar, magari lei lo sa vista la passione che ha per questa pianta...
Ettelodico quando l'ho vista dal vivo (ormai manca poco :ciglione:)... Per ora l'ho vista solo in foto, quindi io non c'ho manco le supposizioni... :storto:
 
G

Ghiotto

Guest
voglia di cicciose

Ciao :love:vedendo queste foto (e quelle precendenti nel forum) mi state 'attaccando' la voglia di 'cicciose'.
E' cosi' che le chiamate? :confuso:Giusto? Fioriture stupende veramente spettacolari.
Sai cosa? Mi sono completamente innamorata della Ancistrocactus uncinatus.........:love_4:.....sapete dirmi se si trova facilmente??????? :confused:
 

floretta

Maestro Giardinauta
Erika sono splendide, tutte frutto di ricerca appassionata nelle mostre e fiere varie o anche di acquisti online? te lo chiedo perche molte di loro non le ho viste che nelle tue foto che tu gentilmente posti per la nostra gioia:burningma:burningma:burningma:burningma (scherzo, naturalmente) complimenti flo
 

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, comunque, il fascino del fiore marrone sarà per l' originalità dai colori ordinari (sempre che di "ordinario" si possa parlare, con questi piccoli gioiellini!).
:)
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao :love:vedendo queste foto (e quelle precendenti nel forum) mi state 'attaccando' la voglia di 'cicciose'.
E' cosi' che le chiamate? :confuso:Giusto? Fioriture stupende veramente spettacolari.
Sai cosa? Mi sono completamente innamorata della Ancistrocactus uncinatus.........:love_4:.....sapete dirmi se si trova facilmente??????? :confused:

Attenta!! Si comincia così...poi una volta che imbocchi il tunnel non ne esci più!!!! :muro::muro::muro::martello::martello::martello:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Bellissimi fiori , magari anche le mie facessero fiori così, devo provare a confrontarle per vedere se riesco a identificarne qualcuna e poi incrociare le dita:fifone2:
Ma il colore dei fiori è identificativo della specie oppure no?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
.
Sai cosa? Mi sono completamente innamorata della Ancistrocactus uncinatus.........:love_4:.....sapete dirmi se si trova facilmente??????? :confused:

ciao ghiotto, è una pianta che si trova abbastanza facilmente....sia nei vivai specializzati che negli stand di cactus nelle varie mostre florovaistiche che si tengono un pò in tutta Italia :)

Erika sono splendide, tutte frutto di ricerca appassionata nelle mostre e fiere varie o anche di acquisti online? te lo chiedo perche molte di loro non le ho viste che nelle tue foto che tu gentilmente posti per la nostra gioia:burningma:burningma:burningma:burningma (scherzo, naturalmente) complimenti flo

Ciao Floretta, quelle che vedi fotografate in questo post vengono dallo stesso vivaio, quello di Panarotto.
Ne ho molte acquistate anche on-line ma non le ho ancora fotografate perchè manca ancora una settimana alla fioritura :D
Con due grossi vivai abbastanza vicini, nelle mostre mercato acquisto pochissimo, quasi nulla a dire il vero....invece le piante che acquisto on-line sono principalmente trichocereus (qua praticamente introvabili) ed ibridi.

Bellissimi fiori , magari anche le mie facessero fiori così, devo provare a confrontarle per vedere se riesco a identificarne qualcuna e poi incrociare le dita:fifone2:
Ma il colore dei fiori è identificativo della specie oppure no?

Non ti so rispondere per tutte Patrizia, a volte si comunque....poi si guardano altre cose come la forma della pianta, il portamento, le spine....
 

Commelina

Master Florello
un vero show,Erika! grazissime per le foto.... lo sai che non fotografo le mie minifioriture perchè la mia digi non ha la funzione macro e viene tutto sfocato. Ma comunque ringrazio te anche per le mie fioriture......... solo da quando seguo i tuoi consigli mi fioriscono...prima zero al quoto.
Adesso, se queste sono le piccole, aspetto le GRANDI SODDISFAZIONI, echinopsis, echinocereus, trichocereus........ io non mi stanco di "sbavare sulla tastiera" come dici tu :lol: :love_4:

ps OT forse il mio tricho è uno schickendatzii......si sta per aprire il fiore......... prossimamente qui ..wowowowow!!!
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
:mazza:Erika nn comincia ..................co ste meraviglie:Dche oltre alle piante bellissime fai delle foto molto "pittoresche":lol::lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissima la rebutia sunrise e l'ancistrocactus!!!ciao ciao
 
G

Ghiotto

Guest
Anche se dovessi incominciare potrei 'espandermi' poco nel senso che ho a disposizione solamente il davanzale di una finestra esposto ad est...............quindi ne potrei comprare circa 2 o 3 non di piu'! ciao e grazie
 

-lau-

Aspirante Giardinauta
Ma che bel colore il fiore della sulcorebutia callecalensis!!!! complimenti tutte bellissime..
Ma come fai a fare le foto così da vicino senza che restino sfocate..io non riesco! Sono impedita io o è la mia digitale?????
 

mytyc

Giardinauta Senior
mamma mia erika sono magnifiche
con tutte queste foto si fioriture sul forum mi fate morire d'invidia..
cosi ora mi vado a comprare una spinosetta....
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff

Ma come fai a fare le foto così da vicino senza che restino sfocate..io non riesco! Sono impedita io o è la mia digitale?????

Ciao Lau, io uso una semplice digitale utilizzando la funzione macro....sulla tua c'è?

mamma mia erika sono magnifiche
con tutte queste foto si fioriture sul forum mi fate morire d'invidia..
cosi ora mi vado a comprare una spinosetta....

Buone compere allora e mi raccomando....facci sapere cosa acquisti :D
 

mytyc

Giardinauta Senior
ho acquistato solo una mammillaria
perche le altre non erano in buono stato...
ma ben presto mi rifaccio
 

-lau-

Aspirante Giardinauta
Ciao Lau, io uso una semplice digitale utilizzando la funzione macro....sulla tua c'è?
Sisi ce l'ho anche io!!! Ho provato a fare delle foto e sono a fuoco..
Grazie non sapevo a cosa servisse!!! :)
 
Alto