• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Sulcorebutia Rauschii

Olivia Violacidermis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono iscritta da pochissimo a questo forum perché ultimamente ho deciso di comprare una Sulcorebutia Rauschii Violacidermis e ho notato un paio di cose.
1. Prima aveva come dei germogli viola direttamente sui rigonfiamenti (scusate ma non ho la minima idea di come si chiamino) mentre adesso si sono seccati;
2. Le spine sono sempre state nere mentre adesso sono diventate gialline, ho bisogno di sapere se è una cosa normale dovuta all’avvicinarsi della fioritura.
3. La base del rigonfiamento ha sempre avuto questo colore biancastro che adesso è più evidente ed è aumentato.
Quindi non so bene se la mia piantina sta morendo, se poteste darmi un aiuto ve ne sarei davvero grata!
 

Allegati

  • a.jpg
    a.jpg
    144 KB · Visite: 21
  • b.jpg
    b.jpg
    183,1 KB · Visite: 21
  • c.jpg
    c.jpg
    170,4 KB · Visite: 21

Mile

Florello Senior
Ciao e benvenuta.
Per prima conquista pianta va svasata.
Il terriccio in cui si compra non è adatto e con il tempo uccide la pianta.
Per prima cosa togli la pianta dal vaso togli tutta la terrapulendo bene le radici. Ti puoi aiutare lasciando un pochino la zolla a bagno per ammorbidire il terriccio e poi con un leggero getto di acqua.
Dopodiché lasci la pianta ad asciugare all'ombra per una settimana.
Intanto prepari il terriccio. 1/3 di terriccio universale,1/3sabbia grossolana e 1/3inerti vari (lapillo pomice....)
Puoi usare il medesimo vaso o uno appena più grande. 7-8 cm.
Dopo che hai ri-invasato la pianta lasci qualche giorno asciutto. Poi bagni fino a che non esce l'acqua fori di scolo del vaso. Vuoti il sottovaso (evitare sempre i ristagni).
Posizioni la pianta in una stanza fresca davanti a una finestra e non appena le minime si saranno alzate un po' (sopra i 10 C) puoi spostarla fuori abituandola alla luce del sole.
I primi giorni solo le ore del mattino o del tardo pomeriggio.
 

Olivia Violacidermis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono iscritta da pochissimo a questo forum perché ultimamente ho deciso di comprare una Sulcorebutia Rauschii Violacidermis e ho notato un paio di cose.
1. Prima aveva come dei germogli viola direttamente sui rigonfiamenti (scusate ma non ho la minima idea di come si chiamino) mentre adesso si sono seccati;
2. Le spine sono sempre state nere mentre adesso sono diventate gialline, ho bisogno di sapere se è una cosa normale dovuta all’avvicinarsi della fioritura.
3. La base del rigonfiamento ha sempre avuto questo colore biancastro che adesso è più evidente ed è aumentato.
Quindi non so bene se la mia piantina sta morendo, se poteste darmi un aiuto ve ne sarei davvero grata!
Ciao e benvenuta.
Per prima conquista pianta va svasata.
Il terriccio in cui si compra non è adatto e con il tempo uccide la pianta.
Per prima cosa togli la pianta dal vaso togli tutta la terrapulendo bene le radici. Ti puoi aiutare lasciando un pochino la zolla a bagno per ammorbidire il terriccio e poi con un leggero getto di acqua.
Dopodiché lasci la pianta ad asciugare all'ombra per una settimana.
Intanto prepari il terriccio. 1/3 di terriccio universale,1/3sabbia grossolana e 1/3inerti vari (lapillo pomice....)
Puoi usare il medesimo vaso o uno appena più grande. 7-8 cm.
Dopo che hai ri-invasato la pianta lasci qualche giorno asciutto. Poi bagni fino a che non esce l'acqua fori di scolo del vaso. Vuoti il sottovaso (evitare sempre i ristagni).
Posizioni la pianta in una stanza fresca davanti a una finestra e non appena le minime si saranno alzate un po' (sopra i 10 C) puoi spostarla fuori abituandola alla luce del sole.
I primi giorni solo le ore del mattino o del tardo pomeriggio.
Grazie mille!
è stato molto utile ed esaustivo.
Quindi la mia piantina non è morta?
 

Mile

Florello Senior
È un po' sofferente. Probabilmente non hai rispettato le sue esigenze. Le piante grasse sono un po' esigenti....
Ma si va verso la bella stagione e vedrai che si riprende.
Mi ero dimenticata
Dopo la prima annaffiata bagna solo a terriccio ben asciutto
 

Olivia Violacidermis

Aspirante Giardinauta
È un po' sofferente. Probabilmente non hai rispettato le sue esigenze. Le piante grasse sono un po' esigenti....
Ma si va verso la bella stagione e vedrai che si riprende.
Mi ero dimenticata
Dopo la prima annaffiata bagna solo a terriccio ben asciutto
Ok, ero un po’ dispiaciuta per questa piantina. Spero che con i tuoi consigli possa tornare forte. Grazie mille!
 
Alto