• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture Ariel 2011

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao a tutti, eccomi con le prime fioriture dell'anno, purtroppo nelle ultime 2 settimane a causa di una nuova ondata di freddo, ho perso parecchi bocciolini :( questo mi ha molto rattristato, ma poi vedo questi fiori e la voglia di mettercela tutta per farle fiorire ritorna :) non aspettatevi niente di particolare, sono soprattutto phal, volutamente, perchè alla fine ho capito che l'orchidea che mi piace più di tutte e che mi da più soddisfazione è proprio la phal, quindi sto piano piano liberandomi di altre piante per dedicarmi solo a loro, sia ibride che botaniche, una vera e propria passione :)
Per prima metto la Phal mini mark, ha aperto il primo fiore negli ultimi giorni del 2010, ora è completamente fiorita...

d015.jpg


d013.jpg


Questa è una Phal ibrida a cui sono particolarmente legata, è la mia seconda phal, regalo di mia mamma di 10 anni fa, ha passato con me tutte le mie tempeste, ne è uscita malandata, quasi senza radici, è stata per tanto tempo in sfagnoterapia, poi messa su zattera 2 anni fa, ora finalmente mi ha regalato i suoi fiori, io li trovo bellissimi con quel labello tigrato, in più sono molto grandi...

d002.jpg


Haraella odorata, questa piccina è molto generosa, non mi lascia mai senza un suo fiorellino :)

d024.jpg


Phal baby, la piantina che ho fatto nascere da 1 stelo sfiorito, è alla sua seconda fioritura, quest'anno i fiori sono più grandi di quelli di sua mamma e anche leggermente più scuri...

d021.jpg


d019.jpg


continua...
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Phal stuartiana, aveva molti bocci, ne ha persi parecchi, peccato, ma è comunque bella...

d029.jpg


d032.jpg


Odontoglossum Anna Claire, purtroppo anche lei ha perso la metà dei bocci...

d040.jpg


d039.jpg


Per finire, Phal Lindenii, ho aspettato per un anno e mezzo la sua fioritura, finalmente lo stelo e tanti bocci...
2024-1.jpg


Prima una caduta della zattera e poi il freddo hanno fatto seccare tutti i bocciolini, sono sbocciati solo 2 fiori di cui ho una sola foto e pure brutta...

2035.jpg


Peccato...speriamo vada meglio il prossimo anno...

Chiudo con una foto dell'orchidario

2041.jpg


Ho tanti steli in formazione, non dico niente...incrocio solo le dita...
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:eek: fantastiche ariel!!!
peccato per i bocciolini seccati :(

hai comunque un favolosa fioritura!! non oso pensare se fossero sbocciati tutti!!

la stuartiana ce l'ho in forse da almeno 2 anni!!! è molto molto bella!!

complimenti per la baby phal!!! visto da dove l'hai fatta nascere!!!!
:hands13::hands13:
 
Ultima modifica:

Ari68

Florello
Troppo modesta Ariel....sei la regina delle phal.:flower:

Complimenti sono una piu' bella dell'altra :) ma quella che ha passato mille tempeste assieme a te ...ha un fascino particolare :love: bravissima :hands13:

:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Cara Ariel, condivido in pieno il tuo amore per le phal! Quante fioriture, una più bella dell'altra, bravissima!
 

Gina51

Aspirante Giardinauta
Cara Ariel che meraviglia la phal mini mark con il labello arancione non ne avevo mai visto e poi la chiusura con la foto dell'orchidario!! è un sogno ma dove lo hai costruito e come ? mi piacerebbe avere qualche notizia ,l'anno scorso mio marito ha costruito una piccola serra riscaldata e ventilata sul poggiolo ma l'esito non è stato positivo per non parlare del consumo di energia elettrica.baci gina
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Troppo modesta Ariel....sei la regina delle phal.
Complimenti sono una piu' bella dell'altra :) ma quella che ha passato mille tempeste assieme a te ...ha un fascino particolare bravissima
Grazie mille Ari, sono loro ad essere brave, sai ogni tanto le porto davanti alla stufa e gli faccio vedere dove vanno a finire se non si comportano bene! :lol:

Cara Ariel, condivido in pieno il tuo amore per le phal! Quante fioriture, una più bella dell'altra, bravissima!
Grazie di cuore Maria, ehhhh lo so che abbiamo gusti molto simili! :)
ps. appena ho tempo rispondo al tuo pm.

mammamia ma che orroreeeeeeee!!!!! :lingua: :love_4:
Disgraziata di una Commy :mazza: sgrunt!! :martello2 :lol: :lingua: :love_4:

Cara Ariel che meraviglia la phal mini mark con il labello arancione non ne avevo mai visto e poi la chiusura con la foto dell'orchidario!! è un sogno ma dove lo hai costruito e come ? mi piacerebbe avere qualche notizia ,l'anno scorso mio marito ha costruito una piccola serra riscaldata e ventilata sul poggiolo ma l'esito non è stato positivo per non parlare del consumo di energia elettrica.baci gina
Grazie mille anche a te Gina, la mini mark è davvero un gioiellino, pensa che ne ho 3 piante che fiorendo a rotazione mi deliziano per diversi mesi...
L'orchidario l'ho comprato da un ragazzo che se lo era costruito da solo, poi per motivi di lavoro ha dovuto venderlo, ti metto il link dove trovi tutte le fasi della costruzione e il materiale che ha usato, io mi ci trovo molto bene e i consumi sono davvero minimi...
Qui trovi tutto.... http://greenorchid.forumup.it/viewtopic.php?t=1327&mforum=greenorchid
Ciao ciao...
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Cavoliiii :eek::eek::eek:
Che belle Tizi! :eek::love:.......ma la stuartiana!:eek:
Che peccato per i bocciolini seccati:(
Vedrai che le prossime fioriture saranno più corpose!:)
Ciao, e ancora complimenti!:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Ma che meraviglia, l'orchidario e le orchi !!!!!!!!!! Sei sempre SUPERBRAVA ! Complimenti !!!!!!!!!!!!!!
zeug
 
Alto